Popolazione, classi e schiavi

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Popolazione

La popolazione è divista per culture ognuna delle quali possiede un proprio livello di lealtà, consumo di cibo e di tasse. Culture omogenee ma che abitano territori particolarmente lontani o diversi sono considerate culture diverse.

Una delle culture sarà sempre considerata quella primaria. Non è detto che sia quella in maggioranza, ma le azioni di gioco determineranno quale sarà.


Classi
Ogni cultura è divisa in varie classi. Ogni classe oltre ad avere dei consumi di cibo ed una richiesta di beni di consumo, ha un proprio peso nella società come indicato dalla tabella a doppia entrata nella pagina popolazione.

Il peso nella società influenza i malus o i bonus che si hanno. In società antiche la soddisfazione di un nobile vale di più di quella di un mercante, in una società comunista vale di più quella degli operai e così via.

Assegnare i beni di consumo che si hanno disponibili ad ogni classe è un'azione gratuita. Si preferità ovviamente assegnare beni di consumo alle classi con più alto peso nella società.

La maggior parte della classi sono improduttive, ad esempio i nobili, i filosofi ecc.. la loro utilità è relativa ad alcune tecnologie speciali o come condizione per assumere una determinata forma di governo o religione.

Si può trasformare fino a 5 di popolazione di qualsiasi classe in una a propria scelta con 1pa a patto di avere disponibili le risorse richieste. Alcune classi come soldati e mercanti non necessitano di trasformazione, è indicato nelle note della singola classe.


Schiavi
L'utilità degli schiavi è quella di "liberare" i contadini dal peso di lavorare la terra e quindi renderli disponibili per una loro trasformazione in altre classi.

Le unità terrestri che si muovono verso una regione nemica possono spendere 1pa aggiuntivo ed in caso di conquista della regione uno di popolazione nemica verrà trasformata in schiavi. Tale PA può essere speso più volte, quindi con 5pa si avranno 5 schiavi e così via. La stessa cosa si può fare con le navi ma solo verso una regione adiacente a quella di mare dove transita la nave (o la stessa regione in caso di esagoni che condividono mare e terra) a patto però che sia sguarnita. Si noti che si possono effettuare raid schiavistici anche verso regioni "bianche", poiché pochissime regioni sono effettivamente disabitate. Logicamente essendo abitate da persone che non hanno una società avanzata l'efficacia sarà bassissima.

Gli schiavi possono essere venduti come una risorsa seguendo le normali regione del commercio.
 
Alto