Ok, sono pronto.
Build di 10° livello.
RAZZA: Ogre (custom). Fatta con le regole per creare una razza, 11RP (normale è 10). Ho ricreato gli Ogre di Warhammer: taglia Grande, +2 FOR +2 COS -4 CAR, resistenti a veleni e incantesimi come i Nani, ci ho buttato dentro un talento da combattimento bonus per simulare il fatto che vivono combattendo.
Classi:
- Barbaro Mounted Fury 6
- Cavalier Beast Rider 3
- Mammoth Rider 1
WHY SO BARBARIAN?
Rage e i Rage Powers, e l'archetipo dà un ulteriore +2 FOR all'animal companion quando è in Furia, oltre a +10ft di velocità. Con i Rage Powers posso potenziare la montatura in diversi modi, è full BaB, alto dado vita.
SALVE MESSERE
Il Cavalier è essenziale per una build da cavaliere dell'apocalisse: la cavalcatura è combat trained, ha un talento bonus e gli Ordini aiutano a pompare ulteriormente. Ho scelto l'Ordine della Spada, scelta facilissima: +1 al TxC finché sono in sella (oltre al +1 normale) e +2 a un TS a scelta finché mantengo un certo allineamento. Archetipo Beast Rider, OVVIAMENTE. La Cavalier's Charge mi aumenta a +4 il bonus al TxC e azzera il malus alla CA.
THUNDERING AWESOMENESS
Il Mammoth Rider è pura figaggine. Aumenta la taglia della cavalcatura a ENORME: -1 CA e TxC, -2 DEX, aumento della taglia dei danni, della portata, e bonus a COS e FOR crescenti (+2/+2 al 1° liv). Quindi sei un Ogre di taglia Grande che cavalca un Mammoth di taglia Enorme. Potrei anche concludere qui per giustificare un personaggio così incivilmente tamarro.
TALENTI
- Mounted Combat: 1 volta a turno puoi fare un test di Cavalcare per negare un attacco contro la tua cavalcatura.
- Boon Companion: indispensabile per avere una cavalcatura all'altezza
- Ride-by Attack: carichi, attacchi, continui a muovere fino a massimo il doppio della velocità della cavalcatura. Senza subire AdO. Tatticissimo.
- Indomitable Mount: come Mounted Combat ma puoi provare a fargli passare un TS
- Spirited Charge: doppi danni in Carica, tripli con una Lancia? oh si
- Iniziativa Migliorata: indispensabile per avere maggiori possibilità di caricare o posizionarsi per una carica
RAGE POWERS
- Ferocious Mount: la cavalcatura può andare in IRA. All'ottavo livello prenderei GReater FM, che garantisce alla cavalcatura i miei Rage Powers passivi.
- Spirit Mount: la cavalcatura ha attacchi magici e RD(mio livello/2)/magic
- Superstition: dà bonus a tutti i TS contro ogni tipo di incantesimo, spell-like o abilità soprannaturale, ma devi tirare anche contro gli incantesimi dei tuoi alleati quando sei in Ira.
E fin qui niente di sensazionale: si ha un pg ben difeso (TS sorprendentemente alti, buoni PF), con un buon potenziale offensivo, ma il bello è che a tutto questo va aggiunta la Cavalcatura. E che cavalcatura.
FUCKHUGE MAMMOTH OF THE EVERBLASTING OVERWHELMING RAPE TRAIN
Gli ho compilato una scheda a parte, a questo glorioso figlio di puttana. FOR 28, COS 20, in Ira prende un altro +6 a FOR e un +4 a COS. Classe Armatura 29 (bardatura FULL PLATE), TS 11/7/4 ma ha +2 a tutto quando è in Rage e +4 a Volontà contro gli incantesimi (e all'8° prenderà anche i bonus di Superstition). Ricordatevi che con i talenti posso evitargli un colpo/TS a turno.
Essendo di taglia FUCKHUGE ha portata 15, fa 3d6 danni con Gore, 1d8 con Schianto e ha Travolgere 2d6: semplicemente muovendosi fa dei danni. Chi viene travolto può fargli contro un AdO (con -4) oppure fare un TS su Riflessi a CD 24 (27 in Rage) per evitare i danni.
Al magnifico bastardo ho dato questi talenti:
- Dodge
- Mobility: essenziale per aumentare a -8 il malus per chi prova a colpirmi mentre Travolgo, e in generale aiuta a muoversi serenamente sul campo per preparare le cariche
- Heavy Armor Proficiency. BARDATURA FULL PLATE FUCK YEAH
- Improved Natural Attack. Come? Gore 4d6, Schianto 3d6? Suona bene. Non so se aumenta anche Travolgere a 3d6, è uno special attack.
- Spring Attack: muovere liberamente e attaccare senza provocare AdO può essere uber-utile
Ha inoltre, di suo:
- Endurance, dato dall'archetipo del Cavalier
- Link: permette di manovrarlo con un azioni gratuite senza fare check
- Devotion: il succitato +4 ai TS volontà contro gli incantesimi
- Multiattack, che nel caso del Mammuth aggiunge un secondo attacco di Gore, anche se con -5
- Evasion. Dev'essere molto divertente veder schivare un Mammuth
EQUIPAGGIAMENTO
Metto solo le cose importanti: Lancia +1 Affilata Furiosa (potenziamento +2 quando sei in Ira), Rhino Hide (armatura di pelle +2 che ti fa fare +2d6 danni in carica, Belt of Thunderous Charging (+2 FOR, quando carichi consideri le tue armi di taglia superiore). Uno scudo +2 e un'armatura altrettanto gloriosa per la cavalcatura (sempre che non possa dare anche a lei una Rhino Hide
) e siete a posto. Il resto è cosmetica.
Immaginate quindi un Ogre Grande in sella ad un Mammuth ENORME che ti caricano e ti scaricano addosso:
- una lanciata con bonus +24, minaccia 19-20; (5d6+19)*2 danni
- una zannata con bonus +25, 4d6+12 danni
E se sopravvivi (64-136 danni senza critici) ti trovi contro cinque attacchi a turno, bonus giganteschi danni colossali. Se lo circondi trotterella via facendoti altri danni e si piazza in posizione per caricarti di nuovo. E' resistente agli incantesimi e duro da colpire in mischia: il mammuth è ben difeso e il cavaliere è troppo in alto per essere raggiunto da armi che non abbiano Portata.
Ovviamente è una build per i lulli: in un gioco che nel 90% dei casi ti fa giocare in sotterranei o edifici di vario tipo non puoi certo presentarti con un Mammuth FUCKHUGE. Però in una campagna "all'aperto" farebbe dei discreti fossi per terra pur senza essere accusabile di powerplaying perché sei comunque situazionale in maniera pesante. Ecco, magari un master particolarmente stronzo può usarlo come template per un encounter
immaginate un gruppo di avventurieri all'aperto che si vede arrivare contro 3-4 di questi tizi con al seguito magari un mago a fare da supporto/dispel.
Tra l'altro è un po' complicato tenere il passo con le regole del combattimento a cavallo, ma vuoi mettere la gloria del presentarsi sul campo a cavallo di un FOTTUTO MAMMUTH ENORME?
E se vieni ucciso sai che fai? IMPERSONI IL MAMMUTH CHE HA GIURATO DI VENDICARE LA MORTE DEL SUO PADRONE. E sarai comunque potenzialmente rognosissimo in combattimento.
Liberamente ispirato a questo: