[Pathfinder] Armi ad asta

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
LE ho sempre sottovalutate, principalmente perché o facevo il guerriero-tank o il rogue, quindi armi a due mani non ne ho praticamente mai usate. E in effetti in confronto ai classici spadoni, falchion o roba a prima vista sono un po' meh.

Forse è perché non ho mai afferrato bene il loro funzionamento... alla fine ho visto sempre la portata come una cosa abbastanza inutile dato che il tizio di turno non fa altro che venirti sotto e se tu ogni volta ti muovi 1,5m indietro non solo il nemico ti viene dietro, ma prima o poi rischi di infilarti in un buco cieco e non poterla usare perché non puoi arretrare.

Si, c'è il talento apposta, è vero, ma è un talento in più.

C'è anche l'effetto contro le cariche, ma devi preparare l'azione a meno di usare un altro talento apposito.

Per contro, sono spesso utilissime per boostarsi le CM (vedi altro thread), che ho sempre sottovalutato ma sto rivalutando. E quindi rivaluto anche le armi ad asta. Tra l'altro c'è una classe (l'Armigero) che è fatta apposta per usarle, ed anzi ha un talento apposta per permetterti di brandirle tenendo nella mano secondaria uno scudo, cosa che permette di tankare efficacemente.

Mai usate? Quali? La Bardica col critico 19-20 ha il suo perché, ma altre armi possono dare meglio in combo con talenti per certe CM (trip, disarm); il Fauchard poi è addirittura 18-20 ma è esotica.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Se ti pigli un fauchard, riflessi in combattimento e un qualche robo tipo trip ti diverti a fare AdO trippanti a tutti quelli che ti passano vicino o ti vanno addosso.
e poi con uno zilione di quadretti in portata fai ado a chi cazzo ti pare.
pure il talento per usare armi ad asta nei quadretti adiacenti è fattibilissimo...
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Si, stavo pensando ad una combo del genere.

C'è da dire che dalla descrizione il fauchard non ha molto a che fare con i "veri" fauchard...
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
nella 3° edizione di D&D ero solito da master mettere una linea di mob armati con spade e dietro qualche mob con lancia lunga. Non so manco se a livello di regolamento si poteva fare ma credo che sia l'unico uso sensato delle armi ad asta.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
ma infatti lo farei pure io solo che solitamente le campagne di D&D ruotano attorno a due concetti fastidiosi
il party in netta inferiorità numerica quindi accerchiabilissimo
reclutare mercenari? tutta gente di livello 1 che costa un sacco e poi npc da gestire che palle bla bla

quindi di buona parte della strategia bellica reale si può usare solo "ricognizione prima di pianificare qualcosa" :V
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Invece ho sempre ritenuto fondamentale l'uso di mercenari, sono arrivato anche a gestire vere e proprie piccole battaglie campali con un centinaio di mob per lato. Basta non chiudersi troppo dentro le regole che rischiano di diventare troppo meccaniche.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Però con l'Armigero le armi ad asta acquistano un perché immenso, dati i bonus che si dà da solo. E l'opzione "AoO-fest" non è male, anzi. Vista la superiorità numerica nemica può anche andare meglio.
 
Alto