old games: evocation.

artista.

Uomo del Popolo
questo thread lo avevo promesso ad alcuni, in particolare a rebbo, ed ora eccolo qua.
in sintesi si tratta di una serie di giochi stile myst risalente a metà anni 90 (il primo è del 93), prodotti dall'italiana dedalomedia. piuttosto che fare una scialba recensione, lascerò che sia il manuale di istruzioni del secondo episodio a parlare per me.
non passate oltre per noia/scazzo, leggetelo. merita tantissimo (ed è rebbo-approved).

scaricami! :aranciata:

la serie consta di 3 episodi. il primo, "Evocation - La sfida", è uscito solo per mac e si reperisce facilmente. da quanto so le versioni su macheaven e macintoshgarden sono diverse, per cui le linko ambedue. purtroppo non so dirvi niente sul gioco perchè non sono riuscito ad emulare un ambiente mac per farlo girare.
MacintoshGarden
MacHeaven
su macheaven c'è bisogno del login, usate user: bugmenot e pass: goaway. lo screen lo fa vedere in bianco e nero ma in realtà credo sia a colori. non è così vecchio.
il gioco usa uno di quei vecchi sistemi di protezione dalle copie che ti chiede il codice. qui il link alla tabella.

il secondo episodio, "Il Sogno", c'è anche per windows, ma parliamo di windows 3.x e farlo andare su pc moderni può essere una tortura. il metodo che vi ruggerisco è usando dosbox e windows 3.11.
qui la iso di windows 3.11.
per installarlo seguite questa guida. la scheda grafica S3 va superbene; la risoluzione che vi consiglio è 800x600 64k colori SF: più colori rallentano incredibilmente dosbox, mentre di una risoluzione maggiore tuttavia vi fare poco (evocation 2 è ottimizzato per 640x480).
una volta installato win3.11, scaricate questo file, unzippatene il contenuto in una cartella e montatela in dosbox sul drive che preferite, o comunque rendetela accessibile in dosbox. esempio per mongoli: create una cartella c:\evo2inst e unzippateci dentro la roba, poi su dosbox scrivete mount q c:\evo2inst. fatto ciò avviate windows (se avete seguito la guidina alla lettera basta scrivere win), aprite file manager (dal gruppo main), andate dove avete messo i file di evocation 2 (nell'esempio mongolo nell'unità Q) e lanciate setup. assicuratevi di avere 17mb di spazio libero su disco (LOL) e procedete con l'installazione. lasciate che vi crei il gruppo di program manager (LMFAO). una volta finita l'installazione, avviate il giuochino (finalmente!) dalla sua icona, che è tipo una palla grigia.
note sul funzionamento: il mouse a volte scatta un po' e il doppioclic è un po' gibboso, ma tutto sommato utilizzabile. se aveste installato tutto sotto windows XP/vista/7 vi sareste trovati con la totale impossibilità di doppiocliccare, a causa di problemi di compatibilità purtroppo irrisolvibili, credo dovuti alla velocità della cpu. no doppioclic = non proseguite oltre la seconda schermata.
anche qui c'è un sistema di codici. qui la tabella.

il terzo episodio è "Oltre il Sogno": si tratta di un remake del 2 che fa un modesto e rudimentale uso del 3d ed è nin formato cd-rom, il che per l'epoca voleva spesso dire OMG GIOCO UBER. sfortunatamente è programmato davvero di merda, soprattutto l'installer. sotto dosbox+win3.11 presenta alcuni bug che lo rendono inutilizzabile o quasi, in compenso gira sui sistemi moderni, ma non è compatibile con daemon tools o altri emulatori di loop devices perchè si basa sulla lettera di unità del primo lettore cd: dovrete masterizzarlo su un cd vero (consiglio un cd-rw). dopo aver copiato alcuni file su hd, il gioco si avvia comunque sempre dal cd. se vi compare un errore di multimedia toolbook ignoratelo.
vi metto due link: uno è la iso originale che ho reperito, l'altro è una copia della stessa iso in cui ho rimpiazzato i file di mtb con quelli di evocation 2, scongiurando l'errore di cui sopra.
iso originale.
iso modificata.
nonostante il 3d, gli effetti sono piuttosto rudimentali, i controlli sono un po' legnosi, le animazioni fanno un po' laggare, un tot di ambienti sono messi solo come riempitivo (e quindi non interagibili) e la gestione dell'inventario fa pietà. ho passato mezzora a capire come funziona per cui lo scrivo qui: muovendo il mouse nell'angolo in basso a destra compare l'inventario, col clic singolo si scorre fra gli oggetti, col doppioclic o trascinandoli li si usano.
in definitiva però vi consiglio comunque il 2, nonostante ci voglia del tempo per settarlo. e comunque l'installazione di win3.11 può sempre tornare utile.

della stessa casa produttrice ho sentito parlare bene pure di "blindness" e "vitae", che però non ho ancora reperito. qualcuno di voi ne sa qualcosa?

edit: il 2 mi si blocca quando arriva il momento della protezione dalle copie. : (
ogh non hijackare il thread, è frutto di una giornata di lavoro. : (
 
Alto