[new skye] welfare act

morfeo

Spam Master
al fine di garantire il benessere di tutta la popolazione e contemporaneamente garantire la libertà individuale e la sacralità della proprietà privata, viene introdotto un sistema di sicurezza sociale sull'isola. Il disegno di legge prevede la creazione di un welfare di tipo residuale di stampo anglosassone, ispirato a quelli vigenti in australia e nuova zelanda.

-viene introdotto un sussidio per la fasce più povere della popolazione. Potranno usufruirne tutti coloro che hanno un reddito annuale sotto la soglia della povertà relativa (uguale al 60% del reddito mediano), il sussidio permetterà ai suddetti di arrivare alla soglia di povertà relativa maggiorato del 7%. Il sussidio è integrativo del reddito, per cui verrà erogato anche ai cittadini che pur svolgendo un lavoro non arrivano al reddito minimo previsto dal sussidio. Per i disoccupati invece invece il sussidio sarà uguale alla soglia della povertà relativa maggiorato del 4%, per incentivare i sudditi a cercare lavoro.

-viene istituita per le fasce più povere un assicurazione sanitaria pubblica (del nome: Government Healthcare Insurance), più un sussidio per l'acquisto di un assicurazione privata per le fasce di reddito più vicine a quelle che hanno diritto di accesso all'GHI.

-vengono creati dei centri di impiego con il compito di aiutare i disoccupati nella ricerca del lavoro e nella loro riqualificazione

-viene creata una pensione pubblica minima, essa sarà della medesima entità del sussidio. La pensione sarà garantita a tutti. Chi vorrà avere una pensione più sostanziosa potrà rivolgersi al mercato dei fondi pensioni privati. La pensione pubblica verrà finanziata tramite i contribuiti degli stessi lavoratori e gestiti tramite un fondo di pensione pubblico che investirà solo in titoli altamente sicuri. Uno volta raggiunta la soglia dei contributi per aver diritto alle minima, nessun contribuito verrà chiesto al lavoratore. Che sarà libero di spendere i soldi in alcol o donne o di investirli in un fondo pensione privato per aumentare la propria pensione finale.

-viene riformato il sistema scolastico, adottando il modello svedese, le scuole pubbliche son trasformate in cooperative. Il governo istituisce un sussidio per ogni ragazzo, utilizzabile solo per l'istruzione, la famiglia sceglierà dove spenderlo se nella nuove cooperative pubbliche o nelle scuole private. Le scuole private che voglio usufruire del sussidio non potranno chiedere rette aggiuntive alle famiglie. Sicché non ci sarà nessun costo aggiuntivo per le famiglie. Che sia pubblica o privata verrà pagata dal governo.

-vengono creati dei prestiti pubblici per i cittadini che vorranno accedere all'istruzione universitaria, essi son aperti a tutti e loro restituzione è vincolata al raggiungimento di un determinato redditto dopo il conseguimento del titolo


I nuovi provvedimenti verranno finanziati in parte con l'investimento dell'attivo di bilancio dello stato in parte con l'innalzamento delle tasse sulle fasce più ricche e medie della popolazione. Nessun costo aggiuntivo verrà creato per le aziende.
 

morfeo

Spam Master
Il disegno di legge viene votato all'unanimità dalla coalizione di governo, ma secondo indiscrezioni giornalistiche alcune frange più estreme del partito capitalista son abbastanza scontente del provvedimento, arrivando ad apostrofarlo in privato come: un abominio bolscevico e liberticida.
 
Ultima modifica:

TFT

Ninja Skilled!
L'opposizione attacca l'emendamento definendolo "fantasma" e sostenendo che in realtà non aiuterà per nulla i cittadini ma farà solamente il gioco degli imprenditori filoamericani
 
Alto