[NEO REGOLA] Miniere

Toga!

Chosen one
Ecco la regola sulle miniere:

1) ogni provincia contenente le seguenti risorse: oro, argento, rame, sale può costruire o avere impianti di estrazione
2) sarà possibile convertire il sale direttamente senza bisogno di coniare in monetine sonanti (basso rischio inflattivo)
3) sarà possibile convertire rame, argento, oro tramite conio (si necessita infrastrutture 6 per creare una zecca, con ivnestimento e gdr) tutti questi metalli in monete sonanti (più la moneta è alta di valore e di metallo prezioso più c'è rischio inflattivo. Le repubbliche hanno rischi minori di inflazione quando coniano. In caso di conio a nazioni esterne il rischio inflattivo è per chi riceve i dindi, QUASI ripeto QUASI a zero per chi le conia.
I monoprovincia possono creare Zecche immediatamente senza spendere un cazzo. Gli stati più piccoli o uguali a 3 provincie possono accedervi a regime scontato e senza il vincolo dell'infrastruttura a 6.

come funzionano le miniere:
ogni provincia è divisa in 10 slot immaginari.
ogni slot corrisponde ad una miniera.
ogni slot corrisponde ad un investimento di 30 euro.
occupati tutti gli slot non è possibile costruire altre miniere finchè lo slot non si comporta nei seguenti casi:

CASO A: si esaurisce il filone, quindi è necessario costruire un altra minierina da 30 Euro per scavare un po' più in fondo
CASO B: la miniera viene distrutta, bruciata o saccheggiata

Ergo potrà capitare che le vostre miniere diventino di colpo secche. A quel punto potrete ricollocare un unità estrattiva e provare a cercare altro oro.
Ovviamente ci sono miniere in cui gli slot decadono definitivamente o peggio ancora l'intera provincia si secca.
A quel punto non si riesce più a scavare nulla e non viene più su niente.

Questo è quanto vi è dato sapere.
Pertanto l'unia cosa che posso aggiungere è che non serve investire centinaia di monete su un solo slot. Se dovete ingrandire conviene di più comprare gli slot degli altri. O farvi cedere i diritti in qualche modo.

L'oro non si materializza nella vostra cassa dello stato per anima divina. Ci va portato con una strada o tramite un contratto di trasporto con una repubblica mercantile o con altra nazione (la seconda mossa genera meno introiti) a meno che la miniera non sia confinante in maniera adiacente con una vostra città.
L'oro non trasportato in qualche città resta li nella miniera alla mercè di ladri e assassini + il tipo strano (quello che havenduto per tremila lire sua madre a un nano) anche se non è assolutamente detto che venga derubato.
Generalmente resta li.


bene scannatevi...
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Minchia comoda sta cosa alla Zecca, già prevedo accordi per costruire in ogni slot a spese della Zecca e con guadagno pari al 35% :asd:




















































Sono morto :zhat:
 

Toga!

Chosen one
ho corretto coi monoprovincia a Zecca gratis e le nazioni più piccole di 3 provincie senza l'obbligo delle infrastrutture.
vedetela pure come una paraculata del master nei confronti di chi volete ma è realistica così secondo me e aiuta le piccole nazioni...
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Scommetto che miniere di Genova diventeranno secche nel giro di un mese, mentre i Veneziani scaveranno fino a trovare il petrolio :asd:

szeru miniere per me
 

Nemo

Chosen one
Io non ho miniere. E ho esattamente quattro regioni, per cui mi toccherà investire in infrastrutture per costruire la zecca :badlook:

E' un gomblotto :zizi:


Comunque dovreste rendere utilizzabili le risorse tutte insieme, non un po' a turno, in questo modo si favoriscono certi giocatori rispetto ad altri.
Io ho due regioni che producono forniture navali e nessun bonus per la costruzione di navi, mi sembra assurdo :torvo:
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Giusto per sapere, dato che il sale tecnicamente lo si può produrre anche per evaporazione dell'acqua marina, anche questa risorsa è sottoposta a possibile esaurimento?
 

Giafo

Spam Master
Fantacalciaro
Ma la costruzione della Zecca "omaggio" vale solo per i monoprovincia che possiedono le risorse sfruttabili o per tutti gli stati monoprovincia? :look:
 

Toga!

Chosen one
Allora visto che poi mi tacciate di venezianismo tolgo il limite delle infrastrutture.
Ecco la lista delle nazioni che hanno la social card della Zecca:

-REPUBBLICHE e COMUNI IN GENERE: la possono fare gratis, le Repubbliche possono anche costruire filiali.
-MONOPROVINCIA IN GENERE: La possono fare gratis
-NON SUPERIORE ALLE 4 PROVINCIE: 35 MONETE di costo
-TRA 4 E 10 PROVINCIE: 45
-SUPERIORE ALLE 10 PROVINCIE: 55 MONETE di costo

Gli Arabi subiscono rischi inflattivi leggermente più alti che gli Ortodossi e i Cristiani Romani.

Bizantino così mi sembra più equilibrata. La storicità so anche io che è compromessa, ma anyway la stravolgiamo un attimo per cercare di favorire i piccoletti.
 

Toga!

Chosen one
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
Giusto per sapere, dato che il sale tecnicamente lo si può produrre anche per evaporazione dell'acqua marina, anche questa risorsa è sottoposta a possibile esaurimento?
tecnicamente sì.
ma non sarà possibile trasformarlo in monete.
può cmq darti un introito di tipo industriale una salina del genere.
 

Finnen

FORSE Finnen
Più che altro si era deciso di respingere un certo tipo di proposte che avantaggiassero un certo tipo di risorse commerciali piuttosto che altre
Andando a pensarci ogni risorsa ha degli impieghi "sviluppabili in bonus leader" e la cosa complica maledettamente il gioco per poter gestire 10-15 regioni, con 10 azioni, in 10 giorni.

almeno per me eh
l'idea di metterle da subito poi sarebbe un suicidio che non prendo neppure in considerazione
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Le miniere sono l'unica regola accettata e mi pare abbastanza sacrosanta, ci ho aggiunto anche le spezie come risorsa utilizzabile in modo che la cosa sia più equilibrata anche per gli stati più orientali.
 
Alto