Esteri La Francia fa un po' come le pare...

Cedrata

Ninja Skilled!
... E manda a fanculo la Germania sul 3%.

A parte il sospirone a pensare che noi in Italia ci stiamo dibattendo da anni per vedere come racimolare quattro spicci per far contenti Merkel&C., mentre questi se ne fottono, mi domando se avremo almeno le palle di accodarci.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Mi fa troppo ridere pensare che siamo tutti degli scolari che cercano di non farsi sgamare dalla maestra UE. Chi copia, chi falsifica, chi gode del mal comune mezzo gaudio (anche lui non ha fatto i compiti hihihi), dovrebbero fare una gag in cui ogni scolaro è un paese europeo
 

Nohant

Chosen one
no ma davvero.
Questa si è alzata una mattina col mestruo, e finalmente ha tolto la retro e messo la prima.
 

Cedrata

Ninja Skilled!
Quindi tu pensi che ci possa essere ripresa restando sotto il 3%? (al netto ovviamente di tutte le italiche storture e inefficienze)
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Quindi tu pensi che ci possa essere ripresa restando sotto il 3%? (al netto ovviamente di tutte le italiche storture e inefficienze)

L'unica cosa che può far ripartire l'Europa è il rilancio del mercato interno e l'unica cosa da fare è tagliare le tasse per lasciare alla gente più soldi in tasca.

La spesa pubblica va resa più razionale, non va aumentata creando altri sperperi.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Ma cosa ne pensi tu dello stato minimo?

Sono social-liberale, in generale appoggio un ruolo non eccessivo dello stato ma credo che la fede nel mercato al 100% sia un'utopia molto simile a quella socialista. Lo stato deve esserci in alcuni settori ma non può diventare un carrozzone che preleva denaro dalle tasche dei lavoratori per foraggiare interessi particolaristici.
 

Nohant

Chosen one
interessante.
Cioè, nel senso, io non riesco ancora a posizionarmi politicamente e ideologicamente, ma presumo sia perchè sono un ritardato del cazzo.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Ah comunque cercheranno di far passare la mossa come una lotta contro la Le Pen. In pratica invece di rendere seria e coerente l'integrazione europea stanno inseguendo i populismi sperando un, letteralmente parlando, sorpasso a destra. Parigi distrugge completamente l'asse Franco-Tedesco in crisi da molti anni.

A questo punto i risultati possono essere molteplici. Immagino questi scenari come possibili:

1) Triangolo Amsterdam-Berlino-Helsinki si rafforza. Il progetto di Unione del Mediterraneo potrebbe essere ripreso. A quel punto de facto l'Unione sarebbe morta.

2) La forzatura francese potrebbe essere tollerata da Berlino visto il suo rallentamento economico. A quel punto però ognuno si sentirebbe autorizzato a fare come gli pare. La Germania andrebbe a proteggere i suoi interessi nazionali con tutti gli strumenti a disposizione. Anche qui l'Unione sarebbe morta.

3) Si decide di rivedere gli accordi. A quel punto l'integrazione morirebbe e resterebbe solo un unico mercato con una moneta unica del tutto disfunzionale.

Non c'è comunque un singolo partito che voglia continuare il progetto. Se dovesse essere fatto un referendum oggi per la nascita degli Stati Uniti d'Europa credo che prenderebbe meno del 5% dei consensi. Quindi a sto punto conviene chiudere tutti e chi s'è visto se visto.
 

Cedrata

Ninja Skilled!
Vero anche che fra crisi economica e geopolitica quest'Europa qui veramente non serve a nulla.

Tanto vale resettare tutto in attesa di tempi migliori.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
500.jpg
 
Alto