io non volevo diventare di nuovo imperatore

Nemo

Chosen one
L'Imperatore è Enrico IV non VI.

E non so come avete intenzione di gestire la cosa, ma né il Duca di Baviera, né il Margravio d'Austria, né tantomeno il Signore di Aquisgrana erano Elettori del Sacro Romano Impero :looksi:

P.S. In teoria il forum SRI non dovrebbe essere privato? Perché lo vedo pure io :V
 

TFT

Ninja Skilled!
L'elezione al tempo come era messa? Gli elettori vengono fuori con la Bolla d'Oro che è del 300 e passa
 

Nemo

Chosen one
Mi sa che in effetti ho detto una mezza cazzata :V A quest'epoca tutti i vassalli erano elettori, però credo che il titolo di Signore di Aquisgrana fosse assegnato allo stesso Imperatore, quindi non desse diritto ad un ulteriore voto.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
La situazione non era ancora regolamentata. Fondamentale era lo scarto tra Re dei Romani e Imperatore. Potevano trascorrere anche 10-15 anni da una cosa all'altra. Nel primo caso si trattava di un'investitura da parte di tutti i vassalli dell'Impero, nel secondo ci voleva il Papa ovviamente. Credo sia bene mantenere questa distinzione perchè rappresenta bene l'importanza politica del papa durante il periodo (si veda la lotta per le investiture).

Specificatamente, se non ricordo male, Aquisgrana era ufficialmente data nel momento in cui si diventava Imperatori essendo la sede imperiale per eccellenza. Nel mio 1145 infatti avevo fatto che la regione di Aquisgrana rimaneva "neutrale" e andava a chi era eletto Imperatore. Se rimaneva solo Re dei Romani si limitava ad avere le sole prerogative feudali (scutagium, chiamare le leve militari, etc..).
 
Alto