IMPORTANTE: Valutazione compilazione scheda

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Dal momento che i primi turni, anche se tecnicamente questo sarebbe il nono, servono anche per far capire ai giocatori dove sbagliano nella compilazione ed evitare in futuro errori. E nonostante la maggior parte di voi sia stata brava, ho deciso di fare questo thread in cui ad ognuno di voi dico dove ha sbagliato. In questo modo sapete cosa avete fatto che non va e per dubbi potete postare qua o direttamente parlarne privatamente con me. Tratterò sia di errori "tecnici" come aver sbagliato una colonna o una sezione dove aver scritto qualcosa fino a misunderstanding del regolamento (ma qui sarò breve, per quanto concerne il regolamento è sempre meglio usare i thread appositi o contattarmi privatamente). Infine lavorerò ad un tutorial più preciso, con una spiegazione di ogni singola voce più screenshoots per tutte le sezioni del foglio ordini. In questo modo sapete dove andare a guardare se avete dubbi. Mi raccomando, in ogni caso TUTTI diano una riletta al Tutorial della scheda che è presente attualmente. In molti non l'hanno fatto e o hanno sbagliato o mi hanno fatto domande a cui avrebbero potuto avere risposta semplicemente leggendo con attenzione quel tutorial.

Lo faccio pubblico perchè per me è più facile rispetto a mandare una 30ina di PM. Quindi non sentitevi offesi, lo faccio anche perchè gli errori spesso sono condivisi e uno leggendo gli errori di un altro può ricevere chiarificazioni anche per suoi dubbi. Dato che non tutti hanno ancora consegnato aggiornerò poi con i quattro che mancano.

Mersault: compila molto bene. Le piccole cose che hai sbagliato, minuzie che pero' alla lunga possono farti compilare male con conseguenze spiacevoli: hai arruolato dei generali senza usare l'azione; i finanziamenti delle tech non vanno dove negli ordini c'è scritto finanziamenti, lì ci vanno i soldi che altri stati ti danno una tantum per finanziarti in qualcosa; poi ti sei dimenticato di arruolare le unità commerciali per la rotta, ma questo è un errore comune che faccio pure io quando gioco ai Leader quindi è un peccatuccio di poco conto. Ricordati sempre che oltre all'azione per costruire le unità commerciali (1 PA per tutte le unità commerciali che vuoi) bisogna anche segnare l'arruolamento nell'apposita casellina degli arruolamenti. Infine hai sbagliato una reazione non indicando una condizione precisa perchè potesse attivarsi.

Giank56: le azioni che fai non vanno nel blocco note dove ci sono le azioni gdr. In azioni gdr ci metti solo le azioni gdr, appunto. Per capire cosa è azione gdr leggi nel regolamento la sezione apposita. Le azioni, ovviamente, vanno segnate nel foglio ordini come spiegato esaustivamente nel tutorial della scheda. Non ti sto a rispiegare qua perchè è la base della compilazione, quindi ti consiglio solo di rileggere il tutorial. E' importante che tu le metta correttamente perchè per me se no è molto più complicato, anche capire quanti PA hai speso e quanti soldi ti sono rimasti dopo che hai arruolato o avuto altre spese. Capisci che il lavoro per me si quadruplica, perchè molte cose della scheda sono automizzate e quindi se arruoli e non segni nella casella degli arruolamenti i soldi non ti calano automaticamente e devo fare i calcoli io a mano.

Silen: direi compilazione perfetta con tanto di link alle azioni gdr/editti/etc. Ricorda di indicare se una rotta è import o export non scrivere genericamente esterna.

Nemo: anche per nemo compilazione perfetta senza errori.

Oss: molto bravo, non fa errori.

Valchiria: molto brava la nostra Nunzia, solo ricordati di arruolare le unità commerciali per le rotte.

Finnen: compila in modo ottimo, unico errore hai messo già il finanziamento della tech tra le spese. Non farlo perchè spendi 20 monete per nulla dato che ti si attiva il turno successivo a quando fai l'azione. Ah, se la rotta è esterna indicare sempre anche se si tratta di un import o di un export.

Raufestin: ottima compilazione, ti sei solo dimenticato di arruolare le unità commerciali.

Ciresola: hai compilato davvero bene con link e usando tutte le caselline nel modo giusto. Sei al primo Leader ma hai fatto un ottimo lavoro. Unica cosa: le reazioni non sono le cose che succedono in reazione alle tue azioni. Ma azioni extra che puoi fare che si attivano solo se indichi una condizione. Cioè non serve scrivere costruisco un mulino e tra le reazioni maggiore produzione di cibo, la maggiore produzione di cibo sarà una conseguenza e sarà in scheda al prossimo turno quando si attiverà il tuo mulino. Una reazione è: sposto l'esercito nella regione X se mi invadono.

Mabelrode: veterano compila in modo quasi perfetto. Solo hai messo il finanziamento tech mentre lo devi segnare solo nell'azione relativa quanto è. Altrimenti spendi i soldi subito ma avrai i benefici solo al turno successivo. E nella tipologia, nella tabella delle rotte, ci devi iscrivere se è import, export, scambio o rotta interna. Non segnare solo esterna ma dimmi proprio che tipo di rotta esterna è.

Giafo: compila in modo perfetto, nulla da dire.

artista: tutto bene ma le rotte ricorda di segnarmele nella tabellina che per me è molto più comodo e immediato. In più segnami i link di trattati, editti e qualsiasi cosa ci sia sul forum gdr che ti riguarda e infine ti sei dimenticato di arruolare le unità commerciali. Ah gli investimenti tech non vanno nelle spese, come spiegato più sopra per altri. Scrivili nell'azione. Ultimissima cosa: hai costruito una città che c'è già :look:

Fatmike: tutto bene, ricordati di segnare la tipologia della rotta e usa i commenti alle celle dove sono scritte le tue azioni piuttosto che il blocco note per spiegare meglio cosa stai facendo. Anche tu ti sei dimenticato delle unità commerciali, facci attenzione la prossima volta.

Zaratustra: nulla da dichiarare, anche perchè l'ha compilata sotto i miei vigili occhi :ghgh:

Balto: compilazione pressochè perfetta, unica cosa i soldi dei finanziamenti non vanno subito tra le spese perchè i finanziamenti ti si attivano dal turno successivo. Scrivili nell'azione.

Redual: tutto bene, niente da segnalare.

TFT: sei troppo vago. Le azioni vanno spiegate bene, non basta scrivere una parola o una frase generica. Se fai una rotta non puoi scrivermi "rotta" e basta, ma devi scrivermi poi nella tabellina che rotta è, da dove viene, da dove arriva, i soldi, la merce scambiata, etc.. Discorso analogo per tutte le altre azioni, in più mi devi anche segnalare i link di eventuali editti. Alcune azioni che abbiamo concordato privatamente, poi, me le devi riscrivere o sotto forma di commento alla cella dove hai scritto il nome dell'azione relativa, o nel blocco note eventualmente copiando lì i PM di tutte le cose che abbiamo concordato. Ho visto l'hai fatto per gli editti ma ricordati sempre i link in modo che io possa risalire subito all'editto. Poi dove scrivi gli ordini sono due colonne, quindi di spazio ne hai tanto. Ho visto che pensavi fosse solo una colonna, non è un grosso problema ma ti volevo avvertire perchè poi se in futuro devi usare le reazioni e occupi spazio lì poi non sai dove scrivere le reazioni. Poi hai costruito navi senza usare l'azione relativa e hai segnato un -20 nelle spese che sballa un po' tutto perchè ti da 20 monete in più. Lì probabilmente è stato errore di battitura. In più ti sei dimenticato di arruolare le unità commerciali per le rotte.

Ostregone: compila perfettamente, niente da dire.

Oghard: compilata egregiamente, unica cosa le rotte segnale nella tabella apposita.

L.Arrotino: tra le migliori schede che mi sono arrivate per quanto sei stato preciso e puntuale. Molto bravo, i complimenti sono d'obbligo essendo questo il tuo primo leader.

Mikhail Mengsk: scheda praticamente perfetta, solo nelle reazioni ho qualche dubbio che mi dovrai chiarire perchè lì sono scritte in modo un po' confuso. Poi tu, invece, hai arruolato fin troppe unità commerciali. Non ricordo se lo hai fatto apposta per averle di "scorta", nel caso va benissimo solo ricordami in futuro che le hai già e non te le devo segnare due volte.

Panda: a livello di regolamento è perfetta, a livello di compilazione c'è qualcosa da migliorare. Poca roba eh, ma te la dico così risolvi subito: hai invertito le colonne, dove hai scritto l'azione ci devi mettere il costo in PA, e dove hai messo il costo in PA ci devi scrivere l'azione. E' importante perchè sennò non ti scalano i PA che hai a disposizione. Infine hai dimenticato di arruolare le unità commerciali.

Falciatore: compila bene, unica cosa la descrizione dell'azione scrivila come commento alla cella della relativa azione. E' molto più ordinato e comodo per me.

Mourinho: la scheda è quasi perfetta e ben compilata, unica cosa nella tabella delle rotte in tipologia segna se è import, export, scambio o rotta interna non se è di terra o di mare.

Nuvola nera: scheda perfetta, solo nei finanziamenti non devi scrivere i finanziamenti alla tecnologia ma i donativi eventuali che ti danno altri stati. Altrimenti spendi i soldi subito e il finanziamento alle tech ti si attiva solo dal secondo turno.

Il bizantino: lui è il padre spirituale dei Leader, il suo ambientato nel 1500 è stato quello originale, non poteva che compilare in modo egregio. Per le unità commerciali se preferisci puoi usare la mini-tabellina degli arruolamenti di navi commerciali e carovane, si trova nella zona degli arruolamenti del foglio ordine.

h: diligente, compila senza errori.

Toga: compila bene, solo un po' di confusione nella formattazione dove ha scritto le azioni. Pero' mette i link, commenta le caselle delle spese facendomi capire bene come ha speso i soldi e usa molto bene le reazioni. Ottimo lavoro.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Facendo questo lavoro ho già individuato anche molte cose che posso fare per migliorare la facilità di comprensione della scheda, ad esempio cambiare il nome alla tabella finanziamenti chiamandola "Donazioni" o specificando "Finanziamenti da altri stati".

Ad ogni modo ripeto ancora una volta, leggetevi quel benedetto tutorial che ho fatto con tanto di screenshoots. Quella è la vostra bibbia per la compilazione, ripeto anche che prima della prossima consegna ordini preparerò delle aggiunte a quel tutorial che spieghino nel dettaglio ogni parte del foglio ordini.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Asd è vero.

Questo a dimostrazione che pure il master (come dimostrano anche i miei errori a leader fantasy) si dimentica di arruolare le carovane. Probabilmente per questo turno abbono a tutti quelli che non l'hanno messa l'azione e le rotte ve le faccio passare uguale ma dal prossimo sarò più fiscale.
 

Nemo

Chosen one
Mi sa che l'azione me la sono scordata pure io :V Anche perché nell'elenco azioni non c'è, è solo nella pagina dell'Economia :looksi:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Beh non tutte le azioni sono lì e nel regolamento c'è comunque specificato degli arruolamento commerciali. Per il resto ci sta che mi sia sfuggito qualche vostro errore, siete tanti e ho scritto quel thread alle sei di mattina :look:

Nemo l'azione non l'hai messa ma hai pagato per l'arurolamento :asd:
 

Nemo

Chosen one
Rebaf ha scritto:
Nemo l'azione non l'hai messa ma hai pagato per l'arurolamento :asd:

Sì, infatti, ma perché ero convinto non costasse in PA. Non è una dimenticanza, ero proprio convinto si facesse così :asd:
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Grazie per la guida personallizata, penso sia molto utile e anche divertente sentire di certi errori :V

Il tutorial per la compilazione con gli screen devo dire che è molto chiaro. Per chi si è dimenticato qualche azione, tipo arruola carovane, addestra generali, arruola navi.. Secondo me la soluzione migliore è condonare, lasciando valida azione e addebitando i PA alla scheda del turno 2.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Fatto apposta (arruolare tante unità commerciali) per averle già di scorta in futuro :sisi:

Spiegato le reazioni via msn :zizi:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Rettifico la valutazione su TFT: in realtà molte cose che non capivo ho visto le hai scritte, pero' un po' disseminate per la scheda in una specie di caccia al tesoro :asd: Ricordati sempre che devi mettere tutto SOLO nella scheda ordini o nel blocco note, tutte le altre parti della scheda non devono essere toccate.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Sta nella scheda ordini, è abbastanza grande, se ci riguardi bene la noti subito :)
 

Nemo

Chosen one
Pure io me l'ero persa, infatti le rotte le ho descritte nel commento all'azione. Poi tipo un minuto prima di consegnare ho visto la tabella e le ho trascritte, per questo sono scritte due volte :asd:

Stavo pensando, perché il reclutamento delle carovane costa un PA a prescindere dal numero? Mi pare un'esagerazione per uno stato piccolo, si finisce per spendere più per quello che per reclutare truppe :asd:
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Minchia, l'ho completamente cannata.
Alla fine abbiamo un sacco di punti azione, non credo che un PA faccia la differenza, specie per uno stato piccolo che raramente li userà tutti...
 
Alto