Nella prima missione non sarà strettamente obbligatorio essere delle macchine da guerra (avrete più modi per completarla), ma comunque in genere è un gioco improntato sull'azione quindi un pg che non sappia per niente combattere deve avere un forte ruolo di supporto altrimenti il gruppo stesso potrebbe chiedersi il perché del portarselo dietro se non come carne da cannone.
Quindi un pg proprio inetto non avrebbe senso, ma per esempio ci sono le classi Tech/Ripperdoc e Contrabbandiere che consentono un gioco interessante senza essere degli sparaspara. Oltretutto grazie ad equip e cyberware è possibilissimo, anche per un personaggio che di base non è niente di che, riuscire a fare bene in un eventuale scontro a fuoco.
Un'idea potrebbe anche essere quella di fare un Tech carico di cyberware che è costantemente ad un passo dalla cyberpsicosi. Avresti un ruolo di supporto solidissimo (per esempio se lo riempi di roba utile per trovare nemici o disattivare congegni o hackerare sistemi), saresti un personaggio borderline che ha un motivo serissimo di non starci molto con la testa, e mi faresti comodo nella campagna per un paio di motivi.
Oppure un Contrabbandiere atipico, una specie di archetipo dove il tuo essere uno sballato abbia comunque un qualche vantaggio che sia possibile sfruttare. Potresti per esempio essere uno che ha imparato a sintetizzare nuove droghe oppure che conosce ogni vicolo oscuro e meglio ancora le fogne, e un gruppo con particolare inventiva potrebbe riuscire a sfruttare la cosa a suo vantaggio.