IMPORTANTE: per chi controlla un feudo del Sacro Romano Impero - LEGGERE!

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Mi sono reso conto di come sia un'assurdità che, nonostante all'inizio lo avessi fatto per semplificare, chi ha un feudo dello SRI controlli una monarchia assoluta. E' vero, già siete inseriti in un sistema simil feudale e dovete dei tributi all'Imperatore nonchè alcuni obblighi e doveri. Tuttavia non è proprio realistico, dal momento che poi il vostro stesso Ducato, Marca o Regno è comunque un'entità feudale.

Per questo dal prossimo turno convertirò le vostre schede a monarchia feudale, per quest'altro turno continuerete a giocare come monarchia assoluta ma dal prossimo ci sarà questo cambio.

Spero non abbiate nulla in contrario. In caso postate qua e se ne discute.
 

Nemo

Chosen one
Ma cosa comporta esattamente? Che ci ritroviamo regioni che non controlliamo più direttamente ma tramite vassalli, e quindi ci rendono la metà? D::
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Sì, ma avrete anche più stabilità.

Ad ogni modo è una cosa che riguarderà soprattutto gli stati più grandi dello SRI, ad esempio è probabile che il Brandeburgo, pur formalmente monarchia feudale, rimanga nella sostanza una monarchia assoluta. Dal momento che i tuoi feudatari non sono così importanti da controllare tutta una regione. Tuttavia, magari, potrei ocmunque inserire a voi più piccoli una piccola tabellina dove indicati quali sono questi feudatari minori, cosa vorrebbero e come fare per accontentarli. In caso potrebbe aiutarvi ad avere più stabilità, risorse extra, etc.. ma su questo non sono sicuro, non vorrei rischiare di sbilanciare dando troppi bonus ai feudali piccoli e troppi "malus" ai ducati più grandi.

Caso contrario per la Svevia e l'Austria, ad esempio, che hanno dei feudatari importanti (pensate alla Contea del Tirolo per dirne una) che andrebbero rappresentanti a livello di gameplay. Ad ogni modo è una cosa che ci sarà dal turno 11, anche perchè ho bisogno di tempo per documentarmi storicamente su quali feudatari vale la pena rappresentare nel gioco.
 

Ciresola

One of many
Quindi io ho tre regioni attualmente, quindi potrei vederne 1 o anche 2 sotto feudatari minori ulteriormente, cambia solo quello ? Ovviamente con tutto ciò che comporta un'ulteriore decentramento del potere :look:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ciresola ha scritto:
Quindi io ho tre regioni attualmente, quindi potrei vederne 1 o anche 2 sotto feudatari minori ulteriormente, cambia solo quello ? Ovviamente con tutto ciò che comporta un'ulteriore decentramento del potere :look:

E' probabile che tu avrai 1 feudatario, probabilmente nell'Holstein, di cultura tedesca. Ma su questo mi devo documentare prima. Comunque sì, diventereste delle monarchie feudali a tutti gli effetti.
 

Ciresola

One of many
Rebaf ha scritto:
E' probabile che tu avrai 1 feudatario, probabilmente nell'Holstein, di cultura tedesca. Ma su questo mi devo documentare prima. Comunque sì, diventereste delle monarchie feudali a tutti gli effetti.

Allora non c'è problema ;)
 

Falciatore

Ninja Skilled!
Se la cosa fa diventare ancora più complicato gestire i rapporti chiedo di cambiare stato, già così mi sembra che sia molto difficile gestire il SRI, tra giocatori non attivissimi, npc per forza di cosa meno attivi e altri, tra cui metto me, che non hanno chiaro come uno storico la situazione del SRI del tempo.
Se in più ogni stato deve gestire altri mini feudi, l'SRI praticamente per muoversi avrà bisogno di un mese di anticipo su ogni più piccola mossa per mettere d'accordo la maggiorparte.
 

Nemo

Chosen one
Mi rendo conto che varrebbe solo per me (:looksi:), ma si potrebbe evitare di fare a pezzi gli stati con una o due regioni? :look:

Mi va benissimo naturalmente avere contropoteri e cose simili, ma vorrei almeno mantenere il pieno controllo delle mie due regioni :V
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Falciatore ha scritto:
Se la cosa fa diventare ancora più complicato gestire i rapporti chiedo di cambiare stato, già così mi sembra che sia molto difficile gestire il SRI, tra giocatori non attivissimi, npc per forza di cosa meno attivi e altri, tra cui metto me, che non hanno chiaro come uno storico la situazione del SRI del tempo.
Se in più ogni stato deve gestire altri mini feudi, l'SRI praticamente per muoversi avrà bisogno di un mese di anticipo su ogni più piccola mossa per mettere d'accordo la maggiorparte.

Niente di complicato, si tratterebbe semplicemente di guadagnare meno soldi dalle tasse, avere tributi sui propri feudatari e non poter arruolare nei territori dei propri feudatari a meno di chiedere a loro di mobilitare truppe. Ma come dice Rauf la cosa non è cosa eccessivamente complicata. Soprattutto quando di feudatari al massimo uno ne avrò 1 o 2. Pensate al povero Rauf che di feudatari ne ha, ora non ricordo con precisione, ma quasi una decina.

Quindi insomma si tratterebbe di un cambiamento abbastanza easy. Se poi comunque vuoi cambiare stato perchè non hai più voglia o chè, non ci sono problemi, dimmi pure cosa ti piacerebbe giocare e vediamo di fare qualcosa :)
 

Falciatore

Ninja Skilled!
Il fatto è che il SRI, ora come ora per muovere un esercito deve mettere d'accordo già 8 stati, che hanno praticamente ognuno il suo interesse, se vanno aggiunti altri feudatari da mettere daccordo(perchè non saranno semplicemente teste che diranno di si, immagino) il SRI diventa praticamente un leader nel leader.
Son sicuro che anche al tempo fosse così, solo che na livello di gameplay diventa davvero complicato, dimostrazione la praticamente totale assenza del SRI dai rapporti internazionali il turno scorso.
Se comunque dici che sarà abbastanza easy va beh, proverò a vedere ancora un paio di turni come si muove tutto il meccanismo.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Falciatore ha scritto:
Il fatto è che il SRI, ora come ora per muovere un esercito deve mettere d'accordo già 8 stati, che hanno praticamente ognuno il suo interesse, se vanno aggiunti altri feudatari da mettere daccordo(perchè non saranno semplicemente teste che diranno di si, immagino) il SRI diventa praticamente un leader nel leader.
Son sicuro che anche al tempo fosse così, solo che na livello di gameplay diventa davvero complicato, dimostrazione la praticamente totale assenza del SRI dai rapporti internazionali il turno scorso.
Se comunque dici che sarà abbastanza easy va beh, proverò a vedere ancora un paio di turni come si muove tutto il meccanismo.

Beh se tu, singolo duca di Svevia, non hai avuto rapporti internazionali non vuol dire che tutti hanno fatto uguale. Vedi Nemo che ha fatto numerose cose con la Polonia. Devi pensare che non è obbligatorio che tu debba muovere tutti, tu devi fare il tuo gioco, punto. Se poi gli altri saranno con te, meglio, ma altrimenti devi andare con la tua strada. In più se sei Imperatore hai maggiori risorse e l'autorità di imporre il tuo punto di vista.

Non pensare che essere nello SRI equivale ad essere alleati e a dover fare le cose tutti assieme per forza.
 

Falciatore

Ninja Skilled!
Beh ma appunto quel che dico, storicamente è sicuramente come dici tu, ma in un allostoria in cui gli stati ortodossi si son mossi come un unico ente avere un regno che praticamente da muovere insieme diventa complicato riduce di molto l'importanza del SRI all'interno dello scacchiere europeo.
Cioè siamo messi quasi peggio degli stati italiani in questa allostoria per le meccaniche che ci sono dietro.
Poi oh, è un punto di vista, dovevo forse fin da subito pensare di essere semplicemente il DUcato di Svevia piuttosto che una parte dell'Impero, più storico ma per me meno pratico.
 

Silen

Get a life
Beh oddio, non esageriamo. L'Ecumene ortodosso è una semplice comunità secondo la fede, l'equivalente della comunità cattolica...ma non pensare che Mabel, Fat e Oss prendano direttive da me. Anzi, ognuno di noi ha obiettivi diversi a quanto vedo :asd:
 

Falciatore

Ninja Skilled!
Beh è stato molto difficile vedervi litigare e non avere una linea comune, sopratutto dopo aver letto il forum vostro della passata stagione.
Insomma ora come ora una guerra kiwv costantinopoli mi sembra altamente improbabile, una Ducato di Svevia vs altro ducato invece più che plausibile(che sia stato così anche storicamente non lo so ma non lo metto in dubbio, dico solo che non è semplice)
 

Silen

Get a life
Sulla passata stagione in effetti non posso pronunciarmi, dopotutto ero impegnato con la Norvegia ^__^
 
Alto