Imparare (perfezionare) l'Inglese + trasferirsi all'estero

Feiras

Ninja Skilled!
Ciao Ragazzi, volevo chiedervi un consiglio pratico.
ad Ottobre dovrei trasferirmi in Germania e per l'occasione vorrei prima perfezionare l'inglese e dopo stando lì imparare anche il tedesco.

Dei modi semplici e pratici per farlo quali potrebbero essere? sia chiaro che io la grammatica la conosco abbastanza bene e riesco a comprenderlo, ma mi manca proprio la parte di comunicazione.
Non parlandolo mai molti termini o non li ricordo o non li conosco affatto.

Consigli?
 

Epitaffio

SoHead Technician
Video sul tubo in lingua inglese di roba che tratta temi che ti interessano (di modo da capire almeno di che si parla, se ti scappano delle parole) e TANTO esercizio pratico
 

Feiras

Ninja Skilled!
Però dovrei trovare qualcosa con i sottotitoli perchè altrimenti non ci capisco un cazzo.
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
Io ho più o meno lo stesso tuo problema, capisco l'inglese ma ho difficoltà nel parlarlo.
Ultimamente ho avuto a che fare con dei ragazzi esteri ed ero costretta a parlare con loro in inglese, dopo i primi giorni mi sono trovata abbastanza bene, basta esercitarsi parlando e non ascoltando o leggendo.
Guardare film è un palliativo, in realtà migliori solo parlandoci e facendo un sacco di gaffe.
 

Feiras

Ninja Skilled!
E' quello che penso anche io in realtà, solo che non so con chi potrei parlarlo, ma sono convinto che la lingua la si impara perfettamente stando nel luogo in cui la si parla.
Ed è per questo che il tedesco voglio impararlo lì, e visto che l'inglese lì lo sanno praticamente tutti non vorrei essere troppo "impreparato".

Ricordo l'estate di circa 5 anni fa quando andai in un villaggio di francesi a Corfù, ora io il francese lo so a livello scolastico ma lì dopo qualche giorno riuscii a comunicarci molto bene, mi dovetti adattare, ero l'unico italiano lì :O
 

davr

Chosen one
io mi son trovato molto bene con il portoghese usando http://www.livemocha.com/
ti da le lezioni da fare, esercizi sia di scrittura che di pronuncia, che poi vengono controllati dai madrelingua che stanno imparando la tua lingua
l'unica cosa che ti viene chiesta è ogni tanto di correggere, appunto, gli esercizi altrui
gli utenti sono molto gentili, ed essendo madrelingua sono anche molto utili riguardo tutti i dubbi - tranne per la volta dove dopo avermi fatto uscire di testa per dieci minuti dietro una cosa che io ritenevo esatta, il tipo me ne esce con 'eu sou brasileiro' :handicappato:
 

Feiras

Ninja Skilled!
Ah ottimo, era più o meno quello che stavo cercando, lo provo e ti faccio sapere.
Grazie mille ad entrambi.
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
io mi son trovato molto bene con il portoghese usando http://www.livemocha.com/
ti da le lezioni da fare, esercizi sia di scrittura che di pronuncia, che poi vengono controllati dai madrelingua che stanno imparando la tua lingua
l'unica cosa che ti viene chiesta è ogni tanto di correggere, appunto, gli esercizi altrui
gli utenti sono molto gentili, ed essendo madrelingua sono anche molto utili riguardo tutti i dubbi - tranne per la volta dove dopo avermi fatto uscire di testa per dieci minuti dietro una cosa che io ritenevo esatta, il tipo me ne esce con 'eu sou brasileiro' :handicappato:


io l'ho provato per il giapponese tempo fa. è vero che gli utenti sono molto gentili e rispondono sempre bene, però non mi è servito a molto, almeno per la mia esperienza.
 

davr

Chosen one
il giapponese magari è un po' più complicato da iniziare da zero rispetto a inglese/portoghese
 

davr

Chosen one
ok che ci sono un sacco di studenti di lingue morti di fame, ma non ti partono comunque quei 10€ a lezione minimo?
 

Fakè

Chosen one
Corso in una scuola di lingua. Io ho frequentato per 4 anni un corso da 100/150 ore composto da lezioni in aula (in gruppi da 4-6 persone), lavoro individuale al pc, conversation class (sempre in 4-6 persone) con l'assistenza di un insegnante madrelingua. Le conversation class sono una meraviglia, in pratica ti costringono a parlare in inglese per un paio d'ore a settimana, su un sacco di argomenti diversi, acquisisci un sacco di vocaboli che non ti saresti mai beccato per conto tuo e ti corregono la fottuta pronuncia di merda tipica dell'italiano medio.
Se non vuoi spendere soldi, vai su reddit.com e cerca un forever alone a caso con cui parlare su Skype, stai solo attento a non beccare qualcuno con un accento particolarmente strano.
 

davr

Chosen one
Se non vuoi spendere soldi, vai su reddit.com e cerca un forever alone a caso con cui parlare su Skype, stai solo attento a non beccare qualcuno con un accento particolarmente strano.

non è stupido come consiglio, io parlo regolarmente con una ragazza americana
l'unico problema è che sto prendendo un accento del tennessee che è una favola
 

Laitorn

SoHead Hero
Quello che ti serve è fare conversazione e le soluzioni si riducono a due: o fai un corso di lingua o parti e vai a parlare la lingua sul luogo. Tra l'altro a Berlino l' inglese non solo lo parlano benissimo ma è quasi la prima lingua, quindi ti potrebbe essere utile.

Guardare i telefilm in lingua originale è un' ottima cosa, ma solo per avere conoscenza di sfondo, e per tenere fresca la conoscenza quando già si sa l' inglese (cioè ascoltare senza usare i sottotitoli), ma non si impara granchè.
 

Fakè

Chosen one
non è stupido come consiglio, io parlo regolarmente con una ragazza americana
l'unico problema è che sto prendendo un accento del tennessee che è una favola

Da un lato è una cosa positiva perché ti fai l'orecchio e capisci un po' tutto e non solo il classico british che ti insegnano a scuola, però non ti attaccare solo a questa, trovane altri, così non ti prendi un accento particolare. Ma evita chi insegna inglese agli stranieri e chi è abituato a parlare con gli stranieri, questi tendono a parlare più piano e a scandire le parole per farti capire, ma il resto del mondo non ti parlerà MAI così.
 

davr

Chosen one
no bò, è una ragazza normalissima, parla normalmente, di buono c'è che non ha un accento troppo southern
un periodo parlavo con una ragazza texana, era fantastico, metà delle parole le biascicava, l'altra metà se le mangiava
 

Fakè

Chosen one
Più che altro a me fa un po' ridere il modo in cui parlano, sembra quasi cantato. :z:

Comunque, io avevo beccato uno dell'USAF che stava ad Aviano, io gli davo una mano con l'italiano, e io mi esercitavo con l'inglese. Il suo italiano è passato da pessimo a mediocre :snob:
 

Feiras

Ninja Skilled!
E' da molto che vorrei fare un corso ma per mancanza di tempo e per priorità ad altro non l'ho mai fatto..
Ora mi restano pochi mesi davanti prima di fare figure di merda in Germania, perciò mi devo arrangiare con qualcosa di veloce e pratico. Credo che il sistema di comunicare con altre persone anche tramite skype sia il metodo migliore in questo momento.
Poi mi tocca imparare quella chiavica del Tedesco.
 

Fakè

Chosen one
E' da molto che vorrei fare un corso ma per mancanza di tempo e per priorità ad altro non l'ho mai fatto..
Ora mi restano pochi mesi davanti prima di fare figure di merda in Germania, perciò mi devo arrangiare con qualcosa di veloce e pratico. Credo che il sistema di comunicare con altre persone anche tramite skype sia il metodo migliore in questo momento.
Poi mi tocca imparare quella chiavica del Tedesco.

Cerca in giro, ci sono scuole che fanno corsi individuali anche d'estate, però ti costano veramente un botto in più rispetto a quelli di gruppo. E, IMHO, son noiosissimi da seguire.
 
Alto