Spam Idee su un Leader Spaziale

Silen

Get a life
Posso dare un consiglio? Metti una scala temporale nell'ordine del decennio a turno. Viste le dimensioni dello spazio e delle imprese sarebbe brutto vedere "riempirsi la mappa" in una manciata di anni, come se tutti si fossero appena ricordati di aver lasciato la Galassia sul fornello acceso.

Non sono un grosso fan dei wormholes: irrigidiscono eccessivamente la mappa e quindi la politica, bidimensionalizzando lo spazio.

Come dice dixie fatti un favore ed elimina la parte dei combattimenti terrestri, gestendola stile Endless Space: una volta che si ha la superiorità in orbita/nel sistema bersaglio parte un countdown al termine del quale se il difensore non rompe l'assedio il sistema viene conquistato.

Per la scala temporale sono assolutamente d'accordo, pensavo più a 5 anni a dire il vero ma forse 10 è più realistico.

Il sistema dei punti di balzo ha i suoi difetti, ma rendere ogni sistema raggiungibile ne ha altri...con quali parametri rendere la distanza delle stelle? Come stabilire quanti turni può impiegare una flotta amuoversi da una stella A a una B dove A e B possono essere in qualunque punto della mappa? E' realistico supporre che una nave impieghi 2-3 turni a raggiungere una stella? Non mi piace l'idea che una flotta viaggi nello spazio per venti o trent'anni.

Abolire i combattimenti a terra...certamente mi faciliterebbe la vita, e del resto intendo mantenerli a un livello molto semplice (2 tipi di truppe, niente forze aeree, niente forze navali, niente tattiche) ma non mi sembra molto reale...un minimo dir esistenza dovrebbe esserci no? Comunque se ne può parlare ho aperto il topic apposta ^__^
 

Nohant

Chosen one
Come disse lui, lascia la flotta sul pianeta "tot tempo" in questo toy tempo in realtà si sta combattendo a terra
 

Silen

Get a life
Controproposta sul movimento:

Niente wormholes ma ci si muove solo da stella a stella. Quindi per passare dalla stella A alla stella D devo passare per B e per C. In sostanza è la stessa cosa che succede nel fantasy ma applicata ad una mappa astronomica dove non ci sono regioni ma stelle. La velocità (ovvero il numero di sistemi che si possono attraversare in un turno) non sarà fissa ma definita dalla tech Motori.

Per evitare equivoci in mappa inserirò delle linee che collegano tutte le stelle adiacenti...verrà fuori una specie di ragnatela. L'alternativa è inserire "regioni" di spazio, una per sistema, ma non mi piace molto.
 

Basileus

Ninja Skilled!
io rimango sui wormholes, magari si potrebbe prendere in prestito i Portali di Mass Effect, viaggi molto rapidi ma non istantanei, e porre un limite al numero di balzi che una flotta/una nave può fare a turno (1 o 2)
 

Basileus

Ninja Skilled!
ES va a linee di forza e/o wormhole che collegano i sistemi se non vado errato, con la possibilità in seguito, ricercando tech piú avanzate, di ignorare la griglia e farsi da se la linea piú breve.
oppure con tech avanzate la capacità di creare altri portali e connessioni (magari di minore portata)
 

Guy_Montag

Chosen one
Per la scala temporale sono assolutamente d'accordo, pensavo più a 5 anni a dire il vero ma forse 10 è più realistico.

Il sistema dei punti di balzo ha i suoi difetti, ma rendere ogni sistema raggiungibile ne ha altri...con quali parametri rendere la distanza delle stelle? Come stabilire quanti turni può impiegare una flotta amuoversi da una stella A a una B dove A e B possono essere in qualunque punto della mappa? E' realistico supporre che una nave impieghi 2-3 turni a raggiungere una stella? Non mi piace l'idea che una flotta viaggi nello spazio per venti o trent'anni.
puoi fare come era nello space, mappa a quadretti, ogni quadretto un sistema con distanza "standard", tipo un parsec (~3.26 a.l.)

Abolire i combattimenti a terra...certamente mi faciliterebbe la vita, e del resto intendo mantenerli a un livello molto semplice (2 tipi di truppe, niente forze aeree, niente forze navali, niente tattiche) ma non mi sembra molto reale...un minimo dir esistenza dovrebbe esserci no? Comunque se ne può parlare ho aperto il topic apposta ^__^
anche questa te la cavi con un bel pgm :D cmq bisognerebbe astrarre tanto da avere una prospettiva strategica; sennò si potrebbe giocare sulle difese spaziali, conquista automatica se distrutte ma rischio di rivolta alto..
 

Silen

Get a life
Io, come sempre, preferirei una soluzione semplice. Il giusto compromesso è probabilmente quello di mantenere i punti di balzo ma estenderli a tutte le stelle adiacenti come ho ipotizzato prima, dando un limite al numero di sistemi che possono essere attraversati in un singolo turno. In questo modo avrete la vostra libertà di azione ed al tempo stesso io non dovrò impazzire più del necessario. Il sistema a griglia o a divisione in regioni non può andare...che senso avrebbe per una flotta fermarsi nello spazio profondo? Dove troverebbe cibo e rifornimenti? Il movimento in un leader spaziale deve essere focalizzato nel viaggio fra stella e stella.

Il sistema di Endless Space peraltro se ricordo bene nei primi turni funziona esattamente come i wormholes che tanto vituperate ^__^

EDIT:
Magari la possibilità di creare corridoi fra stelle a grande distanza può essere una cosa da inserire nelle tech avanzate.
 
Alto