Esteri Guerra civile siriana

Thewo

Chosen one
hanno messo la trascrizione in inglese nei dettagli del video
da brividi
è un documento eccezionale dai
 

Thewo

Chosen one
Vieni incontro alle nostre scarse capacita mentali
sostanzialmente il soldato di hezbollah dice ai ribelli che si stanno facendo ammazzare per arricchire i sauditi, e invece dovrebbero tutti combattere assieme contro israele e l'america che sono i loro veri nemici. Il ribelle gli chiede di assad e dei suoi crimini. I'hezbollah gli risponde che a loro di assad importa poco, ma che quelli che lo vogliono butare giù sono i salafiti amici di israele e quindi non lo permetteranno mai.
Sto andando a memoria perchè il video è stato tolto e non lo trovo più.
 

Arminio

Ninja Skilled!
Io spero tantissimo che i drusi acquisiscano un loro stato, l'unico problema è che sono 300.000 schiacciati tra Isis e ribelli.
Lessi un pò di tempo fa che buona parte dei drusi diserta il servizio militare per stare a casa e proteggere la provincia, e ci sono oltre 20.000 giovani disertori a Suweida.

Magari se verranno attaccati dai jihadisti li vedo bene soccorsi da Israele.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
I russi hanno ridirezionato i voli di "aiuti umanitari" ad Assad attraverso l'Iran, e a regola anche la Grecia ha consentito i sorvoli sul suo territorio fino al 31. La Bulgaria ha detto sì ma a condizione di ispezioni sul materiale, al ché i russi hanno rifiutato.
 

Thewo

Chosen one
i russi hanno in programma una discreta esercitazione navale davanti a Latakia la settimana prossima
c'è chi dice che sia la scusa per portare un botto di roba ad assad
 

Thewo

Chosen one
si ma una cosa è far sgattaiolare ogni tanto una nave dal bosforo o fare arrivare a latakia qualche cargo su tre di aiuti con delle armi
altra cosa è far attraccare una flotta al riparo da occhi indiscreti

cercherò di seguire i russian drills per vedere se si riesce a intuire qualcosa
mentre la turchia sprofonda nella guerra civile e le possibilità di un intervento diretto turco che sembrava imminente si sfumano
mentre la strategia occidentale (al di là dei curdi) ora come ora è il grande boh, dopo la farsa del train&equip
putin che entra a gamba tesa a questo punto potrebbe essere l'ultima carta giocabile dagli attori esterni per rovesciare il tavolo, non mi sembra ci sia al momento nessun altro nelle condizioni di alzare il livello dello scontro per un'altra fazione.
altrimenti finalmente credo che dopo che un altro paio di situazioni saranno risolte, si potrà iniziare a sedercisi intorno a quel tavolo
 

Thewo

Chosen one
Secondo fonti anonime del pentagono sarebbero almeno 8 gli An-124 russi atterrati a Latakia negli ultimi 5 giorni

oggi gira una foto da drone, che viene attribuita a una base a Latakia, in cui si vedono una 50ina di BTR, un pugno di Mi-24/Mi-17 e una decina di quelli che sembrerebbero T-90

la presenza dei T-90 per me sarebbe un segnale che non è roba per assad, ma che i russi si preparano a dispiegarsi in alcune città costiere nel caso il fronte nord ovest di assad si sgretolasse e JN arrivasse a minacciare Latakia e Tartus, poi sicuramente c'è anche un afflusso di armi e munizioni senza precedenti, ma per me stanno preparando un paio di piani di contingenza.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Secondo fonti anonime del pentagono sarebbero almeno 8 gli An-124 russi atterrati a Latakia negli ultimi 5 giorni

oggi gira una foto da drone, che viene attribuita a una base a Latakia, in cui si vedono una 50ina di BTR, un pugno di Mi-24/Mi-17 e una decina di quelli che sembrerebbero T-90

la presenza dei T-90 per me sarebbe un segnale che non è roba per assad, ma che i russi si preparano a dispiegarsi in alcune città costiere nel caso il fronte nord ovest di assad si sgretolasse e JN arrivasse a minacciare Latakia e Tartus, poi sicuramente c'è anche un afflusso di armi e munizioni senza precedenti, ma per me stanno preparando un paio di piani di contingenza.

avevo letto anche di postazioni d'artiglieria
 

Thewo

Chosen one
prove di dialogo tra SAA e Nusra

Ceasfire points offered by #Syria-n gov under d supervision of #Iran/#Turkey:

1)towns of Foa/Kefraya-Zabdani/Bekin/Madaya will be evacuated
2) #SAA airforce will not do any operation targetting #Edlib and countryside for 6 months.
3) Prisoner swap for 5oo #Syria-ns.

punto A per me grosso vantaggio per il regime, nelle città di kefraya e Fua c'è intrappolata una mezza divisione, e a vedere come hanno retto botta alle 3-4 offensive lanciate da Nusra negli ultimi mesi e le perdite che hanno inflitto, è gente che sa il fatto suo (ci sono anche qualche centinaio di Hezbollah rimasti nella sacca dopo la caduta di Idlib), mentre di fatto ormai dentro Zabadani ci sono forze residuali, il grosso dei ribelli è morto o s'è dato.
punto B per me enorme vantaggio per JN, ma potrebbe anche voler dire che adesso JN si deve occupare di Isis nella zona di Mare'. Penso che significhi che il fronte per adesso nel nord ovest dovrebbe stabilizzarsi, salvo backstab.

Assad continua a prendere tempo, la domanda è: sta preparando qualcosa di grosso o è semplice attendismo a tempo indefinito aspettando che cambi la marea?
 

Arminio

Ninja Skilled!
Come faranno 30 mila civili sciiti e 3000 miliziani sciiti ad uscire dalla sacca e percorrere 100 km fino al territorio lealista, in mezzo a decine di migliaia di jihadisti wahabbiti?
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
prove di dialogo tra SAA e Nusra


Sei mesi di cessate il fuoco su Idleb significa sopratutto un vantaggio politico. Al Nusra da tempo si propone come alternativa prettamente siriana a Daesh e punta a creare un emirato del tutto funzionante. Presentarsi alla popolazione con questa carta permettendo qualche tempo di vita tranquilla e quindi respiro per il commercio ecc può essere notevole. Ad agosto ci sono stati un po di bombardamenti pesanti nell'area.
 

Thewo

Chosen one
la foto del giorno viene pare dalla zona di Homs
un Il-78 che fa rifornimento in volo a 4 SU-24
ieri la foto di 4 SU 30 già parcheggiati
neanche dieci giorni fa le foto dei nuovi Mig-31 della SyAAF

sta portando giù la roba costosa, in parata.
 
Alto