Esteri Guerra civile siriana

Arminio

Ninja Skilled!
Se i qaedisti entrano nella zona costiera non credo che l'Iran rimarrà a guardare, hanno investito troppo nella difesa di Assad, interverranno in massa con le proprie truppe.
 

Thewo

Chosen one
secondo me l'Iran ora come ora una smattata del genere non te la fa, per loro non è proprio il momento di impennare.
 

Arminio

Ninja Skilled!
Hasakah è sotto attacco da ogni lato, siriani e ypg si stanno difendendo dall'assedio dell'Isis.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
FP ha fatto un'analisi della strategia della nuova Armata Islamica di Conquista. In sostanza si piazzano prima su un bersaglio del regime sensibile ma che non hanno la forza di conquistare. Poi conquistano un'area indebolita e se ci sono bombardamenti pesanti sulla nuova area lanciano ondate d'attacchi mordi e fuggi contro l'obiettivo sensibile.
 

Thewo

Chosen one
questo mi sembra un bel pezzo
praticamente l'intero buco nero della crisi mediorientale spiegato attraverso le posizioni e gli obbiettivi della giordania
anche se l'agenda della giordania per me potrebbe essere sintetizzata semplicemente con "abdullah l'hashemita è un merdone"

http://carnegieendowment.org/syriaincrisis/?fa=59840

al di là dell'analisi la notizia che la Giordania potrebbe abbracciare una strategia di "defense in depth" potrebbe spostare l'equilibrio in Iraq?
se l'Isis perdesse il controllo del sud ovest e sopratutto del triangolo di confine siria-iraq-giordania, l'intero Anbar diventerebbe difficilmente difendibile per il califfo.
 
Ultima modifica:

Thewo

Chosen one
sinceramente dubito che abbiano la forza. E' da anni che se ne parla ed ancora non hanno fatto nulla.
staranno contrattando, io credo che il merdone hashemita che non confina più con neanche uno stato che non sia in guerra o in guerra civile, sia circondato da gente che gli chiede di armarsi. Magari far annusare ai merigani una volontà, li spingerà a sganciare ancora un po' di armi.
Il Libano ha fatto così, gli americani gli hanno smollato 26 milioni di proiettili vari e una nave di howitzer che bastano per tenere sotto tiro praticamente l'intero confine con la siria.
 

Thewo

Chosen one
paradossalmente però non credo che gli americani vogliano accelerare la caduta dell'Anbar. L'ultimo game changer rimasto al "Resistance Axis" in Siria è che il blob di miliziani sciiti armati fino ai denti che c'è ormai nell'iraq meridionale e centrale, sfondi verso il confine oltre la diga di Hadita ed entri a brutto da est in siria, puntando deir ez zor. Una volta che questo accadesse, l' intero sud est della siria sarebbe di nuovo saldamente nelle mani del regime, con tutti i suoi giacimenti di petrolio e gas, ma sopratutto intere brigate delle truppe migliori di Assad (105° Guardia Repubblicana e "Suqur al-Sahara") che al momento tengono i punti strategici nel deserto, sarebbero libere di rinforzare altri fronti unitamente alla branca irachena di hezbollah.
Questo è secondo me l'ultima carta che rimane all'Iran e ad Assad per rovesciare il tavolo. Tra l'altro secondo me il comportamento dell'SAA degli ultimi mesi sarebbe coerente con l'idea che anche nel regime siriano ci sia questa convinzione. L'SAA sta cercando di limitare al massimo le perdite, si ritira ogni volta che non è in grado di tenere il punto se non forse ad alto prezzo(vedi Idlib) e poi contrattacca subito per cercare di prendere sbilanciati i jhadisti e massimizzare le loro di perdite, usando l'aviazione a martello senza il minimo riguardo per qualsiasi cosa.
Gli americani ma anche sauditi qatarioti e turchi hanno interesse che le cose procedano speditamente in Siria e lentamente in Iraq.
Il "Resistance Axis" di contro vuole accelerare in Iraq e congelare la Siria.

Alla fine di tutto questo comunque vada non ci sarà rimasto in piedi niente, ma niente di niente.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Il Libano ha fatto così, gli americani gli hanno smollato 26 milioni di proiettili vari e una nave di howitzer che bastano per tenere sotto tiro praticamente l'intero confine con la siria.

No aspetta. Questi stati vengono armati dagli USA da ormai più di 15 anni. Pensa che gli americani forniscono armi e addestramento perfino alla guardia presidenziale palestinese. Non hanno bisogno di giocare alla piccola coalizione con gli americani.

Sullo scenario iracheno-siriano invece mi trovi del tutto concorde ma al di la di un calcolo cinico credo che fisicamente parlando non si possa riconquistare l'Anbar fino a quando le tribù sunnite non cambieranno alleanza. Le tribù dell'area si sono alleate al Califfo tramite politiche matrimoniali e quelle che non si sono alleate sono state colpite duramente. Un'attacco diretto contro Falluja o Ramadi sarebbe un disastro pazzesco.

Forse dopo aver messo in sicurezza il nord-ovest si potrà provare a mettere un cuneo tra le tribù e i takfiri.
 

Arminio

Ninja Skilled!
Oggi è iniziato l'addestramento di 200 ribelli in giordania, la cosa particolare è che il loro compito è combattere l'Isis e solo in seguito Assad.
 

Thewo

Chosen one
Dopo l'accordo tra Arabia e Turchia aspettiamoci una grossa offensiva dei ribelli entro qualche mese.
è in corso dai la presa di Idlib e Jishr Shugur ne è la conseguenza diretta
20k uomini armati fino ai denti e che si coordinano tra loro
non credo sinceramente che senza l'uso dell'aviazione possano fare più di così sauditi e turchi.
 

Thewo

Chosen one
Oggi è iniziato l'addestramento di 200 ribelli in giordania, la cosa particolare è che il loro compito è combattere l'Isis e solo in seguito Assad.
la giordania sembra ancora agire di concerto con gli USA, che hanno chiaramente manifestato l'idea che prima si fa fuori l'ISIS poi si parla del resto
 
Alto