Giocatori e contatti

Mourinho

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Fantacalciaro
Penso vada per Tolosa (Tripoli dovrebbe essere data al Regno di Gerusalemme in quanto ne è parte).
 

Mourinho

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Fantacalciaro
Ah ho letto che dal 1062 al 1271 circa il Conte di Tolosa era anche Marchese di Provenza quindi la Provenza dovrebbe essere unita a Tolosa..
 

Mourinho

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Fantacalciaro
Nemo ha scritto:
La Marca di Provenza dovrebbe essere vassallo imperiale però :looksi:

Solo formalmente, de facto è uno stato totalmente indipendente.

Da ricordare poi che la Contea di Tripoli appartenne dalla sua fondazione per oltre un secolo a nobili della Casa di Tolosa, anche se solo in pochissimi momenti il Conte di Tolosa coincise con quello di Tripoli. Lo dico più che altro per le schede e per il tipo di gioco che si vuole fare in questo leader.. Per me i personaggi e il feudalesimo andrebbero rappresentati in modo da dare il giusto peso.
 

Rebaf

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Fantacalciaro
Secondo me dovreste, più che rappresentare uno stato, scegliervi una dinastia e rappresentarla con tutti i suoi possedimenti. Sarebbe decisamente più in linea coi tempi.
 

Nemo

Chosen one
Con i selgiuchidi sarebbe un po' complicato, visto che si sono fatti la guerra tra di loro per mezzo secolo :hehehe:

P.S. Rebbo, prenditi uno stato islamico dai :fag11:
 

Mourinho

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Fantacalciaro
Sarebbe anche più figo.. La dinastia con tutti i suoi matrimoni, discendenze, rivendicazioni, vassalli, e il proprio sistema feudale (diverso a seconda delle regioni/culture) dovrebbe essere al centro, però non voglio dire a TFT come gestire il suo leader, sono solo consigli :)
 

TFT

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Mourinho ha scritto:
Sarebbe anche più figo.. La dinastia con tutti i suoi matrimoni, discendenze, rivendicazioni, vassalli, e il proprio sistema feudale (diverso a seconda delle regioni/culture) dovrebbe essere al centro, però non voglio dire a TFT come gestire il suo leader, sono solo consigli :)

L'idea di una dinastia si può fare però dovete darmi una mano. Io del periodo sono ferrato sul levante e sull'oriente bizantino, dirmi di trovare le dinastie celtiche o russe potrebbe essere un problema.
E poi se uno fa un comune come funziona la cosa?
E una repubblica tipo Venezia?
 

Mourinho

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Fantacalciaro
TFT ha scritto:
L'idea di una dinastia si può fare però dovete darmi una mano. Io del periodo sono ferrato sul levante e sull'oriente bizantino, dirmi di trovare le dinastie celtiche o russe potrebbe essere un problema.
E poi se uno fa un comune come funziona la cosa?
E una repubblica tipo Venezia?

Per le repubbliche e i comuni si dovrebbero rappresentare i rapporti di forza delle varie famiglie/fazioni e i loro diversi interessi, che sono spesso particolari (es. la famiglia Lomellini a Tabarca per Genova) e quindi diventa una sfida per il giocatore tenere a bada tutti interpretando il doge del momento e la famiglia dominante, che alla elezione di un doge diverso cambia.
 

Rebaf

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Fantacalciaro
TFT ha scritto:
L'idea di una dinastia si può fare però dovete darmi una mano. Io del periodo sono ferrato sul levante e sull'oriente bizantino, dirmi di trovare le dinastie celtiche o russe potrebbe essere un problema.
E poi se uno fa un comune come funziona la cosa?
E una repubblica tipo Venezia?

Premetto che sono mie idee di gameplay che poi non ho sviluppato manco io nel mio 1145 ma che ti dico con l'esperienza di circa 13-14 turni di un Laeder ambientato all'incirca nello stesso periodo, ma secondo dovresti riprendere totalmente e fedelmente il gameplay di Crusader Kings 2 che rappresenta il feudalesimo in modo oserei dire perfetto:

1) Chi vuole giocarsi il feudalesimo vero e puro si prende una dinastia, tale dinastia avrà un tot di titoli (baronati, contee, ducati, regni, etc..), un tot di possedimenti sotto il suo controllo e una serie di vassalli.
2) Chi vuole giocare un comune/repubblica teniamo conto che cmq si tratta di forme di organizzazione statale oligarchice in cui il potere era in mano ad un'elitè nobiliare (che poi fosse commerciale o più puramente aristocratica conta poco). A questo punto ti basta fare che anzichè giocarsi la repubblica, il giocatore si gioca una famiglia nobile importante dello stato. Magari può essere quella che a inizio gioco sta al potere. La cosa figa sarebbe fare che il giocatore le elezioni potrebbe perderle e così passare all'opposizione. Essere all'opposizione comunque non vorrebbe dire non giocare più perchè si considera che anche il "patrizio" nobile abbia una serie di domini e di vassalli sotto di lui che può comandare (e eventualmente piotrebbe pure riprendersi il potere con la forza).

Un sistema del genere rappresenta perfettamente il medioevo perchè annulla la concezione di stato che alla fine non esisteva ancora.

In tutto questo io comunque terrei conto anche dell'estrema importanza dell'elezione papale anche e soprattutto in vista delle possibili lotte papato/impero.
 

Guy_Montag

Chosen one
Rebaf ha scritto:
Premetto che sono mie idee di gameplay che poi non ho sviluppato manco io nel mio 1145 ma che ti dico con l'esperienza di circa 13-14 turni di un Laeder ambientato all'incirca nello stesso periodo, ma secondo dovresti riprendere totalmente e fedelmente il gameplay di Crusader Kings 2 che rappresenta il feudalesimo in modo oserei dire perfetto:

1) Chi vuole giocarsi il feudalesimo vero e puro si prende una dinastia, tale dinastia avrà un tot di titoli (baronati, contee, ducati, regni, etc..), un tot di possedimenti sotto il suo controllo e una serie di vassalli.
2) Chi vuole giocare un comune/repubblica teniamo conto che cmq si tratta di forme di organizzazione statale oligarchice in cui il potere era in mano ad un'elitè nobiliare (che poi fosse commerciale o più puramente aristocratica conta poco). A questo punto ti basta fare che anzichè giocarsi la repubblica, il giocatore si gioca una famiglia nobile importante dello stato. Magari può essere quella che a inizio gioco sta al potere. La cosa figa sarebbe fare che il giocatore le elezioni potrebbe perderle e così passare all'opposizione. Essere all'opposizione comunque non vorrebbe dire non giocare più perchè si considera che anche il "patrizio" nobile abbia una serie di domini e di vassalli sotto di lui che può comandare (e eventualmente piotrebbe pure riprendersi il potere con la forza).

Un sistema del genere rappresenta perfettamente il medioevo perchè annulla la concezione di stato che alla fine non esisteva ancora.

In tutto questo io comunque terrei conto anche dell'estrema importanza dell'elezione papale anche e soprattutto in vista delle possibili lotte papato/impero.

quoto, se non è troppo lavoro per il buon TFT
 

TFT

Ninja Skilled!
Rebaf ha scritto:
Premetto che sono mie idee di gameplay che poi non ho sviluppato manco io nel mio 1145 ma che ti dico con l'esperienza di circa 13-14 turni di un Laeder ambientato all'incirca nello stesso periodo, ma secondo dovresti riprendere totalmente e fedelmente il gameplay di Crusader Kings 2 che rappresenta il feudalesimo in modo oserei dire perfetto:

1) Chi vuole giocarsi il feudalesimo vero e puro si prende una dinastia, tale dinastia avrà un tot di titoli (baronati, contee, ducati, regni, etc..), un tot di possedimenti sotto il suo controllo e una serie di vassalli.
2) Chi vuole giocare un comune/repubblica teniamo conto che cmq si tratta di forme di organizzazione statale oligarchice in cui il potere era in mano ad un'elitè nobiliare (che poi fosse commerciale o più puramente aristocratica conta poco). A questo punto ti basta fare che anzichè giocarsi la repubblica, il giocatore si gioca una famiglia nobile importante dello stato. Magari può essere quella che a inizio gioco sta al potere. La cosa figa sarebbe fare che il giocatore le elezioni potrebbe perderle e così passare all'opposizione. Essere all'opposizione comunque non vorrebbe dire non giocare più perchè si considera che anche il "patrizio" nobile abbia una serie di domini e di vassalli sotto di lui che può comandare (e eventualmente piotrebbe pure riprendersi il potere con la forza).

Un sistema del genere rappresenta perfettamente il medioevo perchè annulla la concezione di stato che alla fine non esisteva ancora.

In tutto questo io comunque terrei conto anche dell'estrema importanza dell'elezione papale anche e soprattutto in vista delle possibili lotte papato/impero.

Mmm si fin qui ci siamo, ma come faccio a renderlo a livello di gameplay? Nel senso i titoli ecc si possono già dare e il sistema feudale c'è, la cosa della dinastia l'ho capita ma non so come inserirla oltretutto visto che molti giocatori vogliono giocare lo stato X indipendentemente dal nome del regnante
 

Rebaf

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Fantacalciaro
Beh se poi i giocatori preferiscono giocare lo stato, figurati, i giocatori hanno sempre l'ultima parola dato che poi sono loro a doversi divertire. Ma io invito tutti a riflettere sull'assurdità di giocare uno stato in epoca medievale, e lo dico io che ho gestito un leader medievale in cui appunto gestivi uno stato.

Per inserirlo cosa intendi precisamente? Ovviamente io avrei le mie idee a livello di regolamento ma è il tuo Leader :asd:

Ti consiglio comunque di prendere Crusader Kings 2 come esempio, a livello proprio di database ci sono praticamente tutte le dinastie e i personaggi realistici senza dover stare a scartabellare wikipedia e i vari siti dinastici che trovi nel web.
 

TFT

Ninja Skilled!
Rebaf ha scritto:
Beh se poi i giocatori preferiscono giocare lo stato, figurati, i giocatori hanno sempre l'ultima parola dato che poi sono loro a doversi divertire. Ma io invito tutti a riflettere sull'assurdità di giocare uno stato in epoca medievale, e lo dico io che ho gestito un leader medievale in cui appunto gestivi uno stato.

Per inserirlo cosa intendi precisamente? Ovviamente io avrei le mie idee a livello di regolamento ma è il tuo Leader :asd:

Ti consiglio comunque di prendere Crusader Kings 2 come esempio, a livello proprio di database ci sono praticamente tutte le dinastie e i personaggi realistici senza dover stare a scartabellare wikipedia e i vari siti dinastici che trovi nel web.

Crusader Kings è un gioco?
 

Rebaf

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Fantacalciaro
TFT ha scritto:
Crusader Kings è un gioco?

Yep, mi riferisco nello specifico al 2.

Ci penso ancora se giocare, pero' davvero ultimamente ho sempre fatto l'islamico mi piacerebbe più prendere una dinastia cristiana.

Il vero problema comunque del mio sistema è che ci vorrebbe dietro un lavoro incredibile nel delineare le dinastie più importanti.
 

TFT

Ninja Skilled!
Rebaf ha scritto:
Yep, mi riferisco nello specifico al 2.

Ci penso ancora se giocare, pero' davvero ultimamente ho sempre fatto l'islamico mi piacerebbe più prendere una dinastia cristiana.

Il vero problema comunque del mio sistema è che ci vorrebbe dietro un lavoro incredibile nel delineare le dinastie più importanti.

Ce ne sono tanti di cristiani liberi

Le dinastie sono contemplate nel leader, il problema è appunto quanto incentrarlo su di esse
 
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