Nemo ha scritto:La Marca di Provenza dovrebbe essere vassallo imperiale però
Mourinho ha scritto:Sarebbe anche più figo.. La dinastia con tutti i suoi matrimoni, discendenze, rivendicazioni, vassalli, e il proprio sistema feudale (diverso a seconda delle regioni/culture) dovrebbe essere al centro, però non voglio dire a TFT come gestire il suo leader, sono solo consigli
TFT ha scritto:L'idea di una dinastia si può fare però dovete darmi una mano. Io del periodo sono ferrato sul levante e sull'oriente bizantino, dirmi di trovare le dinastie celtiche o russe potrebbe essere un problema.
E poi se uno fa un comune come funziona la cosa?
E una repubblica tipo Venezia?
TFT ha scritto:L'idea di una dinastia si può fare però dovete darmi una mano. Io del periodo sono ferrato sul levante e sull'oriente bizantino, dirmi di trovare le dinastie celtiche o russe potrebbe essere un problema.
E poi se uno fa un comune come funziona la cosa?
E una repubblica tipo Venezia?
Rebaf ha scritto:Premetto che sono mie idee di gameplay che poi non ho sviluppato manco io nel mio 1145 ma che ti dico con l'esperienza di circa 13-14 turni di un Laeder ambientato all'incirca nello stesso periodo, ma secondo dovresti riprendere totalmente e fedelmente il gameplay di Crusader Kings 2 che rappresenta il feudalesimo in modo oserei dire perfetto:
1) Chi vuole giocarsi il feudalesimo vero e puro si prende una dinastia, tale dinastia avrà un tot di titoli (baronati, contee, ducati, regni, etc..), un tot di possedimenti sotto il suo controllo e una serie di vassalli.
2) Chi vuole giocare un comune/repubblica teniamo conto che cmq si tratta di forme di organizzazione statale oligarchice in cui il potere era in mano ad un'elitè nobiliare (che poi fosse commerciale o più puramente aristocratica conta poco). A questo punto ti basta fare che anzichè giocarsi la repubblica, il giocatore si gioca una famiglia nobile importante dello stato. Magari può essere quella che a inizio gioco sta al potere. La cosa figa sarebbe fare che il giocatore le elezioni potrebbe perderle e così passare all'opposizione. Essere all'opposizione comunque non vorrebbe dire non giocare più perchè si considera che anche il "patrizio" nobile abbia una serie di domini e di vassalli sotto di lui che può comandare (e eventualmente piotrebbe pure riprendersi il potere con la forza).
Un sistema del genere rappresenta perfettamente il medioevo perchè annulla la concezione di stato che alla fine non esisteva ancora.
In tutto questo io comunque terrei conto anche dell'estrema importanza dell'elezione papale anche e soprattutto in vista delle possibili lotte papato/impero.
Rebaf ha scritto:Premetto che sono mie idee di gameplay che poi non ho sviluppato manco io nel mio 1145 ma che ti dico con l'esperienza di circa 13-14 turni di un Laeder ambientato all'incirca nello stesso periodo, ma secondo dovresti riprendere totalmente e fedelmente il gameplay di Crusader Kings 2 che rappresenta il feudalesimo in modo oserei dire perfetto:
1) Chi vuole giocarsi il feudalesimo vero e puro si prende una dinastia, tale dinastia avrà un tot di titoli (baronati, contee, ducati, regni, etc..), un tot di possedimenti sotto il suo controllo e una serie di vassalli.
2) Chi vuole giocare un comune/repubblica teniamo conto che cmq si tratta di forme di organizzazione statale oligarchice in cui il potere era in mano ad un'elitè nobiliare (che poi fosse commerciale o più puramente aristocratica conta poco). A questo punto ti basta fare che anzichè giocarsi la repubblica, il giocatore si gioca una famiglia nobile importante dello stato. Magari può essere quella che a inizio gioco sta al potere. La cosa figa sarebbe fare che il giocatore le elezioni potrebbe perderle e così passare all'opposizione. Essere all'opposizione comunque non vorrebbe dire non giocare più perchè si considera che anche il "patrizio" nobile abbia una serie di domini e di vassalli sotto di lui che può comandare (e eventualmente piotrebbe pure riprendersi il potere con la forza).
Un sistema del genere rappresenta perfettamente il medioevo perchè annulla la concezione di stato che alla fine non esisteva ancora.
In tutto questo io comunque terrei conto anche dell'estrema importanza dell'elezione papale anche e soprattutto in vista delle possibili lotte papato/impero.
Rebaf ha scritto:Beh se poi i giocatori preferiscono giocare lo stato, figurati, i giocatori hanno sempre l'ultima parola dato che poi sono loro a doversi divertire. Ma io invito tutti a riflettere sull'assurdità di giocare uno stato in epoca medievale, e lo dico io che ho gestito un leader medievale in cui appunto gestivi uno stato.
Per inserirlo cosa intendi precisamente? Ovviamente io avrei le mie idee a livello di regolamento ma è il tuo Leader
Ti consiglio comunque di prendere Crusader Kings 2 come esempio, a livello proprio di database ci sono praticamente tutte le dinastie e i personaggi realistici senza dover stare a scartabellare wikipedia e i vari siti dinastici che trovi nel web.
TFT ha scritto:Crusader Kings è un gioco?
Rebaf ha scritto:Yep, mi riferisco nello specifico al 2.
Ci penso ancora se giocare, pero' davvero ultimamente ho sempre fatto l'islamico mi piacerebbe più prendere una dinastia cristiana.
Il vero problema comunque del mio sistema è che ci vorrebbe dietro un lavoro incredibile nel delineare le dinastie più importanti.