Film Fuocoammare

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
Documentario di Gianfranco Rosi sui migranti e sugli indigeni di Lampedusa, già vincitore dell'Orso d'oro al Festival di Berlino, candidato italiano per i prossimi Oscar, Fuocoammare sarà trasmesso lunedì 3 ottobre in prima serata su Rai3 (:riot:).


Non è ancora arrivato nei cinema d'oltralpe, ma mi sa che anche in Italia lo si è visto di sfuggita. se riesco lo guardo lunedì. se ne dice un gran bene, qualcuno di voi l'ha già visto?
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Al cinema l'avevo perso, mi pare una buona occasione per rimediare. Grazie Mers per avercelo ricordato. :zhat:

A proposito della candidatura come film italiano per l'Oscar, Sorrentino ha manifestato la sua contrarietà per una scelta che ha definito "masochistica". :pippotto:
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
Rai3 resiste sempre, se riesco me lo spizzo pare interessante.

è la raitre di daria bignardi, che lo manda in onda nella prima Giornata mondiale dedicata alle vittime delle migrazioni

A proposito della candidatura come film italiano per l'Oscar, Sorrentino ha manifestato la sua contrarietà per una scelta che ha definito "masochistica". :pippotto:

si avevo letto, sorrentino era nella commissione che ha scelto il film da mandare agli oscar, ma si è lamentato della decisione della maggioranza, perché Fuocoammare gareggerà anche nella categoria "miglior documentario", quindi a suo dire sarebbe stato più furbo candidare un altro film nella sezione "fiction movie", sì da averne due. condivisibile il pensiero, meno l'esternazione, inoltre c'è da vedere la qualità degli altri film in lizza: so che c'erano jeeg robot e suburra, degli altri non so e non ricordo, ma non mi sembra sia stato un anno particolarmente ricco per il nostro cinema, di qui forse la decisione di "spingere" Fuocoammare nella speranza di ottenere "almeno" uno dei due oscar. in ogni caso sorrentino, avendo fatto parte della giuria, non avrebbe dovuto parlare alla stampa subito dopo, generalmente non si fa.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
si avevo letto, sorrentino era nella commissione che ha scelto il film da mandare agli oscar, ma si è lamentato della decisione della maggioranza, perché Fuocoammare gareggerà anche nella categoria "miglior documentario", quindi a suo dire sarebbe stato più furbo candidare un altro film nella sezione "fiction movie", sì da averne due. condivisibile il pensiero, meno l'esternazione, inoltre c'è da vedere la qualità degli altri film in lizza: so che c'erano jeeg robot e suburra, degli altri non so e non ricordo, ma non mi sembra sia stato un anno particolarmente ricco per il nostro cinema, di qui forse la decisione di "spingere" Fuocoammare nella speranza di ottenere "almeno" uno dei due oscar. in ogni caso sorrentino, avendo fatto parte della giuria, non avrebbe dovuto parlare alla stampa subito dopo, generalmente non si fa.
Per completezza i film in lizza erano, oltre al film di Rosi: Gli ultimi saranno gli ultimi di Massimiliano Bruno, Indivisibili di Edoardo De Angelis, Lo chiamavano Jeeg Robot, di Gabriele Mainetti; Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese; Pericle il nero di Stefano Mordini; Suburra di Stefano Sollima.
Sulla dichiarazione concordo con te, è condivisibile per l'aspetto della doppia candidatura, ma una tale dichiarazione scatena il putiferio sui nostri giornali,così come è stato.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
C'è su raiplay qui http://www.raiplay.it/video/2016/09/Fuocoammare-1f5c8b9f-3a78-46b1-bfa5-fa97823423b4.html

Non avevo visto nulla di Rosi, neanche il film sul GRA, e questo documentario mi ha suscitato una buona impressione. Il film, che ha in Lampedusa l'unità di luogo dell'intero film, segue da un lato alcuni abitanti (soprattutto un ragazzino) e le loro attività, e dall'altro il sofferto arrivo dei migranti sull'isola. Alcune sequenze son molto riuscite e di grande impatto. Ve ne consiglio la visione. :sisi:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Manco GRA ho visto e infatti mi incuriosisce. Il cognome porta bene.
 
Ultima modifica:

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
Gli ultimi saranno gli ultimi di Massimiliano Bruno

per chi non avesse collegato, tra l'altro, Massimiliano Bruno è lui

martellone.jpg


un tempo era Max Bruno, ora che dirige si è fatto serio, un po' come lo stesso Martellone ("come Lino Banfi")

Max-Bruno.jpg
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
:rotfl: Anch'io quando ho letto mesi fa che faceva un film drammatico mi son stupito (tutti gli altri da lui diretti erano commedie), grazie Mers per aver agevolato la comprensione agli altri.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
è un bellissimo documentario , 0 parole molte metafore di ripresa

certo dato l argomento è un pugno nello stomaco
 
Alto