Evento [Federazione] Senato - Disputa Territoriale

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
La Deep Space Mine Corporation, un colosso interprovinciale con sede a Callax dedicato all'esplorazione e allo sfruttamento di corpi celesti non rivendicati, ha recentemente scoperto ed iniziato le trivellazioni su un pianeta errante. Dai carotaggi è emerso che il pianeta ha immensi giacimenti di Tantalio e Tungsteno, in concentrazioni mai viste, cosa che ne farebbe uno dei più ricchi della Federazione in termini di risorse metallifere. In onore di questo, la DSM ha dato al pianeta il nome di Tantung.
titan_globe_surface_color_pia02145_sm.jpg

L'eccezionalità del ritrovamento ha però spinto la Provincia di Pelagos ad avanzare pretese sul pianeta, in quanto quest'ultimo sta viaggiando (e continuerà a farlo per i prossimi 550 anni) attraverso la porzione di spazio assegnata alla suddetta.

La DSM ha un mandato federale di esplorazione e sfruttamento, ma le leggi locali di Pelagos consentono al Governo Provinciale di rilevare per vie legali eventuali giacimenti di elementi di importanza altamente strategica o la cui presenza comporti questioni inerenti alla sicurezza della Provincia stessa. La tesi di Pelagos è che il ritrovamento attirerà pirati da tutta la Federazione per predare i mercantili della DSM, e che quest'ultima non sia in grado di garantirne la sicurezza. Dovendo quindi la flotta provinciale occuparsene di persona, è giusto che l'intera operazione di colonizzazione e sfruttamento sia rilevata dalla Provincia di Pelagos, o che perlomeno i proventi vengano condivisi dato che la DSM non paga le tasse a Pelagos ma a Callax.

Gli avvocati della Corporazione sbandierano i loro documenti federali e fanno sapere che con i proventi dello sfruttamento metteranno su una flotta armata per proteggere il pianeta e i mercantili. Pelagos ribatte che questo non è possibile, dato che secondo le leggi locali è proibito alle società private non appartenenti al Registro Federale delle Megacorporazioni di possedere navi spaziali armate o corpi di sicurezza armati. La contro-replica della DSM è che con l'assegnazione chiara e definitiva a loro favore del pianeta avrebbero tutti i requisiti per entrare a far parte del Registro e di conseguenza di adeguare le loro misure di sicurezza per far fronte al problema.

Il governo provinciale di Callax ha immediatamente preso le parti della DSM e la questione è approdata al Senato Galattico.



Opzioni di voto:
A- Assegnare il pianetaq alla Provincia di Pelagos.
B- Assegnare il pianeta alla DSM, ma costringere quest'ultima a pagare le tasse sui proventi dello stesso alla Provincia di Pelagos.
C.- Assegnare il pianeta alla Deep Space Mine Corporation.

@Redual @Shaka
 

Redual

Brontolo
Il rappresentante del governo federale per l'economia prende la parola:
"I diritti e doveri della Deep Space Mine Corporation sono chiari tuttavia non possiamo ignorare la staordinarietà di questo evento.
Il passaggio del corpo celeste entro i territori della provincia di Pelagos per un così lungo periodo non può essere ignorato da questo consesso ne si possono ignorare le ricadute che questo evento sicuramente porterà a tutto il sistema provinciale.

Il parere del governo federale è quello di garantire lo sfruttamento alla corporazione Deep Space Mine ma, ricadendo il territorio sotto giurisdizione di Pelagos per i prossimi 550 anni, richiedere alla stessa il pagamento delle imposte al governo provinciale locale. (B)."
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Il rappresentante di Callax protesta che in questo modo la DSM sposterà la sede legale a Pelagos, con grave danno alla Provincia di Callax.
 

Redual

Brontolo
"Siamo certi che la Deep Space Mine potrà aprire una sede distaccata a Pelagos per le imposte relative alle estrazioni su quel determinato pianeta."
 
Ultima modifica:

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Secondo le proiezioni di voto, la mozione B raccoglierebbe un'ampia maggioranza grazie anche al voto favorevole dei Core Worlds, sorprendentemente schierati in linea con la Terra.

Lobbisti delle varie Megacorporazioni intervengono per esprimere la più ampia contrarietà alla decisione, che aprirebbe un precedente che consentirebbe alle Province di tassare ogni attività corporativa sul proprio territorio, costringendole a moltiplicare gli impegni burocratici ed a pagare alla fine molte più tasse. L'effetto a cascata danneggerebbe tutto il sistema megacorporativo.
 

Redual

Brontolo
Il segretario federale all'economia intervenne davanti alle voci dei rappresentanti della Megacorporazioni:
"... come abbiamo potuto sottolineare nel nostro intervento riteniamo questo un evento straordinario che va ad incunearsi in una mancanza dell'attuale legislazione vigente.
Le leggi federali per la tassazione e lo sviluppo economico applicato alle Megacorporazioni non viene modificato. Il Governo è fermo nell'intenzione di portare avanti questa linea politica ed è pronto ad applicare la clausola di supremazia nell'applicazione delle leggi federali sullo standard commerciale federale."
 
Alto