Regolamento Espedienti noti (work in progress)

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Ptimo Scalino (Tech 1-3)
  • Salva di trabucchi -Battaglia- (Infrastrutture)
    • Vengono approntate delle macchine d’assedio con lo scopo di aprire delle brecce che facilitino l’assalto da parte dell’esercito.
    • RICERCA: 140 monete, Ingegneria 1
    • UTILIZZO: 1PA, 4 legno, 3 pietra, 3 metallo.
    • POTENZIAMENTO: 1PA, 2 cristalli.
  • Festa nazionale -Area- (Sociale)
    • Viene indetta una festa che coinvolge tutta la popolazione, migliorando la stabilità dello stato per tutto il turno.
    • RICERCA: 140 monete, Sociale 1
    • UTILIZZO: 2PA, più 1 cibo, 1 legno, 1 alcol e 5 monete per ogni regione dello stato
    • POTENZIAMENTO: 1PA, più 2 cristalli per ogni regione dello stato.
  • Pioggia infuocata -Battaglia- (Militare)
    • All’inizio della battaglia vengono fatte cadere su un settore dell’esercito nemico numerose frecce incendiarie; è necessario avere almeno un settore con armi da Tiro per utilizzare questo espediente.
    • RICERCA: 105 monete, Militare 1
    • UTILIZZO: 1PA, 4 legno, 2 minerali
    • POTENZIAMENTO: è possibile spendere 2 legno e 1 minerali per dichiarare più settori come bersaglio senza spendere altri PA, fino ad un massimo di un settore per ogni settore con armi da Tiro del proprio esercito.
  • Strenua difesa -Area- (Militare)
    • Fino alla metà del livello Militare, la popolazione di una regione viene contata come Guardia Cittadina aggiuntiva per un turno, fino ad avere un totale di Guardia pari alla popolazione totale.
    • RICERCA: 100 monete, Militare 1
    • UTILIZZO: 1PA, 4 legno, 20 monete
    • POTENZIAMENTO: è possibile spendere inoltre 4 metallo e 10 monete per preparare metà delle unità generate dall’espediente come Guardia Cittadina d’Elite.
  • Arrembaggio -Battaglia- (Navale)
    • Le truppe con Mischia o Asta imbarcate su un trasporto partecipano alla battaglia tra navi nel momento in cui si arriva a distanza 0.
    • RICERCA: 125 monete, Navale 1
    • UTILIZZO: 1PA, 6 legno, 2 metallo, 10 monete
    • POTENZIAMENTO: 1 PA, 1 cristalli per far partecipare le unità da tiro alla battaglia tra navi finché non si arriva a distanza 0.
  • Distribuire cibo -Area- (Sociale)
    • La regione bersaglio ottiene un bonus alla possibilità di crescita di popolazione proporzionato alla quantità di cibo utilizzato rispetto alla popolazione cui viene assegnato; solo l’effetto di questo espediente è cumulativo con altri espedienti che influenzano positivamente la crescita della popolazione.
    • RICERCA: Già noto a tutti, Sociale 1
    • UTILIZZO: 0PA, quantità di cibo a scelta
    • POTENZIAMENTO: nessuno, ma considerate che costando 0 PA è utilizzabile infinite volte anche senza personaggi assegnati; l’espediente può anche essere usato per nutrire i prigionieri di guerra indicandoli come bersaglio dell’espediente.
  • Distribuire alcool -Area- (Sociale)
    • La regione bersaglio ottiene un bonus alla stabilità proporzionato alla quantità di alcool utilizzato rispetto alla popolazione cui viene assegnato; solo l’effetto di questo espediente è cumulativo con altri espedienti che influenzano positivamente la stabilità.
    • RICERCA: Già noto a tutti, Sociale 1
    • UTILIZZO: 0PA, quantità di alcool a scelta
    • POTENZIAMENTO: nessuno, ma considerate che costando 0 PA è utilizzabile infinite volte anche senza personaggi assegnati.
  • Mercato interno -Area- (Sociale)
    • Consumando 5 risorse comuni (dello stessto tipo) è possibile ottenere all’inizio del turno seguente 5 monete per livello di sociale; è possibile utilizzare l’espediente una sola volta per turno, ma non richiede un personaggio e non può fallire nemmeno per interventi esterni. Le unità di Cibo usate per l’espediente contano solo come 0,5 delle altre risorse comuni.
    • RICERCA: Già noto a tutti, Sociale 1
    • UTILIZZO: 0,5PA, 5 unità di risorse varie (il cibo vale 0,5 risorse)
    • POTENZIAMENTO: per 1PA aggiuntivo e impegnando un personaggio si otterranno 25 monete in più.
 
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