Elenco stati e contatti 2.0

Solctis

Chosen one
Rebaf ha scritto:
Tutto vero, pero' Venezia è dieci volte più bella di Genova. Cioè, Genova è una città bellissima, ma Venezia è imbattibile. E questo anche perchè Venezia aveva contatti con il mondo islamico che Genova si sognava. E la rendeva una città multi-etnica e aperta come in Italia non ci sono mai state. Il Ghetto, il fondaco dei Turchi o il quartiere greco sono degli esempi di che razza di melting-pot era Venezia.

Senza nulla togliere a Genova che, come ricordavi, ha inventato una roba come le banche e di certo non è poco.

E' un'analisi semplicistica e abbastanza ' iamm'e bell ' di un qualsivoglia confronto Genova - Venezia che non mi sarei mai aspettato.

Senza contare che se il metro di giudizio é il melting pot (che mi da da pensare se inserito in un discorso su chi abbia lasciato traccia nella Storia rispetto a chi) mi limito solamente a dire che, rimanendo sempre sullo ' iamm'e bell ', i Durazzo, che proprio di Carignano non erano, han dato 8 Dogi a Genova.

Così, pour parler..
:z:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Addiritura non te lo aspettavi, dai, oh, easy. Dove siamo all'esame di Storia Moderna II? Ho scritto due righe abbastanza random, senza nessuna pretesa.

Che poi il tuo essere genovese sia stato turbato, me ne dispiaccio, ma è palese che Venezia abbia avuto tutt'altra importanza rispetto a Genova. Anche solo per tutto ciò che è successo dal rinascimento in poi. Dal '600 in poi Genova non ha più saputo ritrovare il suo splendore, e lo sai benissimo. Il tanto famoso secolo dei genovesi è roba che nel 1600 i genovesi si sognavano la notte piangendo. Intanto che i francesi vi bombardavano il porto e i Savoia compravano genovesi per fare rivolte interne. La cessione della Corsica, poi, fa capire benissimo la crisi economica a cui Genova era andata incontro in tutto il '700. Parliamo invece di una Venezia che nel '600-'700 pur avendo perso parte della sua importanza economico-politica, e dei suoi territori d'oltremare, rimaneva decisamente una delle città culturalmente e artisticamente più influenti d'Europa. Epocale, ad esempio, il fatto che a fine '600 ancora Venezia poteva permettersi di riconquistare la Morea perduta, pur perdendola poi definitivamente ad inizio '700. Ma fa intendere precisametne che mentre i genovesi dovevano andare a Versailles a chiedere che il Re Sole non gli distruggesse la città, i veneziani ancora potevano a buon diritto dire la loro in un teatro complesso come quello greco-turco.

Parlando dei Durazzo poi, si tratta di semplice mobilità all'interno del Mediterraneo che non ha niente a che vedere con quello che intendevo io con melting-pot. Tanto più che i Durazzo si tratta di ex schiavi affrancati poi diventati setaioli, ergo un processo che poteva succedere da qualsiasi parte nel mondo. Quello che intendevo è che a Venezia c'era un intero quartiere, seppur limitato ad un solo edificio, dove dei Turchi potevano stare e commerciare. Dove succedeva che degli infedeli potessero stabilirsi in una città? Dove? Di certo non a Genova. L'esempio dei Durazzo non riguarda proprio per niente quello che intendo io con maggiore apertura culturale veneta.
 

Solctis

Chosen one
Non mi aspettavo semplicismo, seppur comprensibile in due righe veloci, da una persona che sa scrivere Storia con la S maiuscola.

Il discorso é lungo e non voglio né andare OT come al mio solito quando si parla di storia, specie a me cara, né ridurlo semplicemente in due righe.

Se ne vuoi parlare in altra sede, sono sempre più che felice di discutere di questi temi (tra l'altro abbiamo ancora in sospeso la sfida sulla Sicilia musulmana :sisilaitorn: ) ma per chiarezza del topic mi fermo qui.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
In due righe non si può che essere semplicistici, su argomento come quelli storici sono rarissimi i casi in cui puoi sintetizzare un argomento in due righe. Comunque per quanto mi riguarda puoi pure continuare qua, tanto siamo tutti in attesa che finisca le cose preparatorie e di certo non da fastidio a nessuno :)
 

h (acca)

Ninja Skilled!
Beh se consideriamo e paragoniamo la bellezza architetturale attuale non c'é un cazzo da dire, Genova ha un sacco di posti bellissimi d'importanza culturale ma c'é stato troppo disinteresse nel curarli negli ultimi anni e molto si e' "perso" o dimenticato oppure beatamente ignorato.
Da quel punto di visto come bellezza cittadina non replico, ma per importanza storica e' difficile paragonare assoluti con un > quando se poi andiamo a vedere anche nel post occupazione francese c'è tanto da dire, I Genovesi hanno pagato il proprio rilascio dalla francia e l'adesione al regno dei savoia e' stato un tiro gobbo degli inglesi. E negli anni avvenire nella costruzione dell'italia, passando alla storia della resistenza ligure per poi ricordare l'importanza che aveva l'ansaldo e il polo economico di cornigliano e le innumerevoli personalità importanti culturalmente liguri da Pertini a De Andrè... insomma qua sto andando di getto ma quel maggiore ve lo potete scordare cazzo.
Venezia ha la sua storia, la sua importanza ma Genova non e' da meno anzi, il suo percorso storico e' completamente atipico stiamo parlando di una cittàpolis che venne riconosciuta da Roma e che contribui a dare a Roma il 60-70% delle navi delle Egadi, venezia erano a incularsi i cani all'epoca dai.
 

Solctis

Chosen one
Si apra solennemente una discussione in Accademia, così posso seguirla appena torno; ora ho la connesione volante e il mio cuore gronda sangue (cit) nel non poter discutere per bene.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Dopo splitto.

Comunque io non sono veneziano quindi da parte mia giuro non c'è campanilismo. E io parlo della Genova e Venezia storiche, non di quello che furono le due città con l'unificazione dell'Italia. Da quel punto di vista non c'è storia, Genova a livello industriale, di porto e culturale ha dato molto più di Venezia. I cantautori genovesi e tutto il resto delle cose citate da h sono verissime ma, ripeto, io parlavo semplicemente di un confronto tra le due repubbliche mercantili fino a fine '700.

Poi non è lo stesso sport ma manco lo stesso campo da gioco.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Genova merda, alle melorie arbitro cornuto.

Mikhail Mengsk reporting in; ex Corasmio disponibile a cambiare stato per esigenze di mappa.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Anche se la mappa si restringe ti avrei bisogno indubbiamente per uno stato più dentro ai grandi sconvolgimenti. Ora finisco di postare gli eventi, fammi sapere cosa c'è che ti interesserebbe.
 

Panda

Chosen one
si è finito con l'odio verso i templari di merda e si ricomincia con l'odio verso i templari di merda.

Avverto una certa continuità in questo gioco :V
 

Nemo

Chosen one
Rebaf ha scritto:
La Francia a meno che Nemo, il vecchio giocatore, o Solctis, che la prese quando smettemmo di giocare, la rivogliano direi che è libera.

Sto prendendo in considerazione di partecipare, ma non prenderei la Francia, quindi per quanto mi riguarda è libera.

Potrei prendere un vassallo dell'Impero, probabilmente il Margravio di Brandeburgo, che se ricordi all'epoca ti proposi ma non era possibile ::\:

L'ideale sarebbe gestire l'Impero in 4 o 5, ad interpretare gli stati principali, in particolare i principi elettori :zizi:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Sara' proprio così Nemo.. Il titolo di Imperatore dovra' essere giocato ad ogni morte di imperatore.. Chi riesce a farsi riconoscere il titolo dal Papa avrà bonus e il controllo della capitale ma i feudi saranno ovviamente indipendenti de facto.
 
Alto