Delucidazioni sulla scheda

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Intanto hce invio volevo chiarire un paio di cose:

1) Il cibo: molti di voi avranno situazioni, soprattutto gli stati più piccoli, in cui andare sopra di cibo può essere un problema. Non vi preoccupate, non sarò così nazi con il cibo. Essere sotto di -2 o finanche -5 non provocherà sicuramente una carestia, semplicemente la popolazione non vi crescerà e avrete poca eccedenza per foraggiare il vostro esercito. E qui viene l'acquisto di cibo. Non abbiate paura di rimanere bloccati con l'esercito, l'azione saccheggiare esiste per quello. Vorrei che capiste che è fondamentale, nella guerra, il saccheggio. Se vi manca cibo per l'esercito potete anche decidere di non darglielo ma di fargli saccheggiare due/tre regioni nemiche per poterlo foraggiare. Avrete il doppio risultato di rompere il cazzo al vostro avversario togliendo cibo alla regione e di sistemare il vostro che potrà addiritura stoccarne un po'.

2) Le tecnologie: se siete stati piccoli non vi spaventate dei valori così alti per passare di tech. Anche qui sarà fondamentale, per voi, giocarvi bene gli editti creando qualcosa che possa aiutarvi in determinati ambiti che vi paiono cruciali. Ad esempio, se con un editto uno di voi istituisce un'accademia militare (stile la Georgia dei primi turni di Leader 1145 1.0 o l'Etiopia di Nuvola nera) il bonus potrà finanche essere nella crescita dei vostri PI al riguardo. Consiglio: se siete uno stato grande potete anche, dati i molti cittadini, mettere poco finanziamento e usare soldi per qualcos'altro. Per uno stato piccolo il finanzimaneto diventa molto più essenziale ma vi permetterà comunque di rimanere alla pari. Inoltre valuterò molto di più l'azione di "invio tecnici", farvi mandare un boost ai PI da vostri stati amici sarà molto molto utile per avere più PI di quelli che produrrete.

Mano a mano che mi vengono in mente cose da spiegarvi meglio vedo di scriverle qua. Se avete dubbi o chè continuate ad usare il thread Chiedi al master.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Se mi posso permettere di aggiungere qualcosina personale... la guerra da sempre è stato un mezzo per costringere un terzo attore alle proprie condizioni, questa è una costante della storia ma si possono individuare diverse fasei nel MODO di condurre una guerra:

1912-oggi: distruzione del morale di una popolazione nemica
1500-1912: distruzione delle capacità militari del nemico (eliminazione dei loro eserciti)
400-1500: blocco delle capacità economiche del nemico

Giocando noi nell'ultima fase il saccheggio diventa fondamentale piuttosto che la distruzione dell'esercito nemico. Gli eserciti medievali richiedevano per numerosi motivi (mercenari, sottoposti non fedelissimi, paghe dei soldati) una gran quantità di denaro, eliminare la capacità di raccimolare tale denaro era l'obiettivo fondamentale di molte guerre. Nella pratica un saggio comandante potrebbe voler evitare di affrontare il nemico in una battaglia aperta oppure ingaggiare il grosso delle forze con diversivi e scaramucce mentre parte dei propri soldati distrugge le terre del nemico razziando come non mai.

La razzia ha spinto tantissimi popoli (magiari, normanni, saraceni) a muoversi decretando una situazione politica sempre fluida e di incertezza.

Se ho detto cazzate rebbo correggimi!
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
3) Azioni gdr e Editti: lo dico nel regolamento, lo dico sopra a riguardo di cibo e tech, ma lo ribadisco. Questo Leader, nonostante il regolamento sistemi e inquadri molte cose, vorrà essere prettamente un gioco di interpretazione. Ciò che valuterò sopra tutto, molto più che alla costruzione di mille miglioramenti, saranno gli editti e le azioni gdr che farete. Queste, se fatte bene, con realismo storico e con impegno e passione, vi potranno dare grossi bonus che vi aiuteranno nella gestione dello stato. Ovviamente rimane il concetto base che ogni azione ha una sua conseguenza, quindi ogni volta che fate qualcosa dovete sempre pensare a come il vostro stato la potrà prendere. Sarà pero' fondamentale interfacciarsi con questi due strumenti, in caso contrario il gioco sarà sicuramente castrato e rischiate di rimanere indietro rispetto a chi si prodiga a tal riguardo.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Raufestin ha scritto:
Se ho detto cazzate rebbo correggimi!

Tutto giustissimo Rauf. Proprio per questo ho voluto mettere quel sistema di cibo e ho voluto far diventare l'azione di saccheggio FONDAMENTALE per fare una guerra. Mi pare molto realistico e può creare molte belle situazioni. Come ad esempio anche saccheggi in periodi di pace verso stati nemici, al fine di creare problemi di stabilità nell'altro stato e di stoccare cibo che potrà poi essere utilizzato da voi per i vostri soldati.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Per quanto riguarda le tecnologie mi sarei aspettato che i piccoli, come in Europa Universalis, fossero più veloci dei grandi. Dovrebbe essere più semplice aggiornare tutta la burocrazia o l'esercito della Sardegna che quelli di tutto il regno di Kiev..
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Beh Leader non è Europa Universalis. Come da regolamento i PI sono dati dal numero di cittadini e di clero.
 
Alto