[Cina - Gran Bretagna] Sull'accordo di Coimbra

veln

Novice Spammer
Messaggio dell'ambasciata cinese al delegato della Corona:

"La corte cinese esprime preoccupazione per l'accordo, date le intenzioni belliche della sovrana portoghese.

Al delegato della Corona Britannica chiediamo come intende porsi la Gran Bretagna nei confronti del conflitto tra Cina e Portogallo, e in particolare se riterrà di fornire supporto alla marina portoghese, in prima persona e/o fornendo locazioni e risorse.

Non abbiamo da parte nostra alcun motivo di ostilità verso il popolo inglese, e auspichiamo la massima neutralità della Corona Britannica verso il conflitto in atto."
 

Monitor_Dundee

Spam Master
La Corona Britannica non manifesta intenzioni di impegnarsi apertamente in un conflitto nel teatro asiatico, allo stato corrente delle cose.
Tale politica sarà mantenuta fintantoché le azioni del Celeste Impero non lederanno l'integrità dei possedimenti di Sua Maestà Britannica e la sicurezza dei traffici nel Pacifico.

Altresì il Parlamento Inglese condanna apertamente l'attacco cinese al porto di Macao, gesto di efferatezza immotivata, violenza perpetrata non solo alla Corona Lusitana ma a tutte le potenze Europee che del Pacifico Orientale fanno uno strumento di crescita economica.
Per questo il corpo diplomatico inglese sarà ritirato in blocco da Pechino con effetto immediato.

HRM Re Giorgio III di Gran Bretagna e Irlanda.
 

veln

Novice Spammer
Ricordiamo alla Corona che ai civili portoghesi residenti a Macao non è stato torto un capello, laddove ai numerosi sudditi dell'Impero residenti nei domini portoghesi è stata riservata una barbara esecuzione. Quale metro di giudizio sancisce che invadere una cittadina attaccando solo coloro che oppongono resistenza è gesto più biasimevole del decapitare e tagliare la lingua a degli innocenti? Non riteniamo si possa parlare di efferatezza.
Quanto alle motivazioni, esse sono state esposte alla Corona di Portogallo in largo anticipo rispetto alla presa di Macao, e sono pubblicamente visionabili.

Gli Inglesi possono comunque dormire sonni tranquilli: il Celeste Impero provvederà solamente alla difesa dei propri territori, reagendo militarmente solo ove vi sia offesa militare.
 
Alto