Chiedi al Master!

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Puoi arruolare in tutte le regioni che ti sono rimaste, rimane il limite del numero degli uomini liberi massimo.
 

Finnen

FORSE Finnen
che io sappia puoi reclutare solo alle canarie, non avendo caserme altrove.

tunisi non saprei come possa sostenere un reclutamento essendo sotto assedio

nelle altre regioni non puoi reclutare ma contano comunque come uomini liberi per un'eventuale reclutamento
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Si ovviamente intendevo che puoi reclutare usando gli uomini liberi delle tue regioni rimaste ma ovviamente permane il limite id poter reclutare in regioni con città o caserme.

Per Tunisi essendo sotto assedio non puoi arruolare. Prima mi ero espresso da cani.
 

Rude

Spam Master
quindi solo alle canarie..
ora torniamo al discorso iniziale del mio altro post. ho un limite di uomini che posso arruolare alle canarie che non siano gli uomini liberi dell'intera nazione???
 

Finnen

FORSE Finnen
Mourinho ha scritto:
Se costruisse una caserma il primo anno potrebbe reclutare il secondo?

sulla carta credo sia fattibile
il fatto è che reclutando il secondo anno non potrebbe usare le truppe durante questo turno, rischiando quindi di sprecare azioni e soldi in questa iniziativa (magari nel frattempo la regione la perde o altre variabili)
 

Rude

Spam Master
non per fare polemica ma cosa differisce a questo punto una caserma su un'isola in mezzo al mare da una caserma dentro una città assediata???
 

Finnen

FORSE Finnen
beh credo che reclutare in una città sotto assedio da almeno 8-9 mesi, ammesso ci sia disponibilità di uomini con le mani in mano all'interno delle mura, sia una scelta a dir poco folle.

per la caserma sull'isola non so come si fosse concluso il dibattito, ma avrebbe certamente meno problemi, a partire dal cibo e dall'acqua non limitati.
Insomma...almeno la popolazione dell'isola puoi reclutarla di certo, mentre in tunisia stan già tutti sulle mura, visto che è ancora tua nonostante le differenze di esercito.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Vabbè se stiamo a guardare acqua e cibo limitati vi vengo a chiedere dove li trovi i cavalli in certe zone o come attraversi il Sahara con la fanteria pesante
 

Rude

Spam Master
appunto finnen.. allora la mia domanda era:
c'è un limite di persone reclutabili alle canarie?

perchè alla mia domanda di prima avete praticamente risposto entrambi dicendo:

se hai 7 uomini liberi alle canarie ma un totale di stato di 50 puoi reclutarne 50 alle canarie..

se così fosse è illogico come reclutarli a tunisi, se consì non fosse non è illogico neppure reclutarli a tunisi.
se però si segue la logica bisogna rifare la regola o quantomeno aggiustarla per il futuro perchè potrebbe capitare ancora in caso di guerra che una regione venga isolata quando in relatà il suo stato è molto più vasto. che sia essa in terra o in mare.
 

Finnen

FORSE Finnen
Mourinho ha scritto:
Vabbè se stiamo a guardare acqua e cibo limitati vi vengo a chiedere dove li trovi i cavalli in certe zone o come attraversi il Sahara con la fanteria pesante

nessuno ha attraversato il sahara vero e proprio, ci siam limitati alle regioni di rude.
su dove trovi i cavalli un regno del nord africa chiediamolo alla storia, visto che gran parte degli eserciti arabo-nord africani era composta da cavalli, molto di più di quanto lo siano nella nostra allostoria.
Rude ha scritto:
appunto finnen.. allora la mia domanda era:
c'è un limite di persone reclutabili alle canarie?

perchè alla mia domanda di prima avete praticamente risposto entrambi dicendo:

se hai 7 uomini liberi alle canarie ma un totale di stato di 50 puoi reclutarne 50 alle canarie..

se così fosse è illogico come reclutarli a tunisi, se consì non fosse non è illogico neppure reclutarli a tunisi.
se però si segue la logica bisogna rifare la regola o quantomeno aggiustarla per il futuro perchè potrebbe capitare ancora in caso di guerra che una regione venga isolata quando in relatà il suo stato è molto più vasto. che sia essa in terra o in mare.

daccordissimo sulla necessità di una regola per la questione.
Consideriamo anche che non hai più regioni affacciate sul mare.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Non c'è un limite, so che non è realistico ma in una caserma puoi reclutare quanti uomini vuoi in base al numero degli uomini liberi delle regioni che controlli. Non è realistico ma per ora è così.

Per Tunisi, non avendo più il controllo sulla regione circostante non hai praticamente disponibilità di uomini dato che gli abitanti indicati sono gli abitanti della regione.

Esclusa ovviamente la guarnigione che c'è di default (1000 uomin per ogni livello della città) che pero' non è propriamente arruolabile, e lì e funge da difesa della città.

Ovivamente poi credo sia lampante la differenza tra reclutare alle canarie, che sono ancora tue e sono libere da ogni attacco, con Tunisi che è sotto assedio dal turno appena finito. Insomma non vedo proprio questa cosa che se puoi reclutare tutti gli uomini alle Canarie allora devi poterlo fare pure a Tunisi. C'è una differenza di fondo non indifferente.
 

Rude

Spam Master
Finnen ha scritto:
daccordissimo sulla necessità di una regola per la questione.
Consideriamo anche che non hai più regioni affacciate sul mare.
esattamente, mi mancano anche le regioni sul mare quindi gli uomini nascerebbero come funghi alle canarie, così come succederebbe a tunisi.

ora la discussione era partita da molto prima e la soluzione trovata era "a discrezione del master"..

mi può star bene, ma ora "a discrezione del master" è normale che 3 regioni invase non creino un esercito perchè non hanno una "caserma"?

ora tutto questo non serve per me dato che non durerò più di questo turno, ma credo siano decisioni utili anche per il futuro.

Rebaf ha scritto:
Ovivamente poi credo sia lampante la differenza tra reclutare alle canarie, che sono ancora tue e sono libere da ogni attacco, con Tunisi che è sotto assedio dal turno appena finito. Insomma non vedo proprio questa cosa che se puoi reclutare tutti gli uomini alle Canarie allora devi poterlo fare pure a Tunisi. C'è una differenza di fondo non indifferente.
non volevo fare della polemica sia ben chiaro.
come fatto notare da finnen ora non ho più regioni sul mare quindi:
canarie 7 uomini liberi.
totale regioni 50(es) uomini liberi.

i 43 k di soldati reclutati alle canarie compaiono dal nulla.. tutto qui. sarebbe solo un incremento demografico quantomeno inaspettato.

poi se dici che non c'è limite e che lo posso fare mi sta bene.

il turno ancora successivo però se e quando avrò solo le canarie, potrebbe verificarsi la situazione di una regione con 7 uomini liberi e 50k di esercito.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Se non hanno una caserma sì, è normale, perchè è come se non avessi le strutture adatte per poter convogliare tutti quegli uomini. Avere gli uomini non vuol dire automaticamente poterli arruolare senza avere delle strutture adatte.

Per il resto, sì, bisogna trovare una soluzione a questo fatto ma, sinceramente, ora non ho il tempo di farlo dato che ci sono da aggiornare le schede. Post schede vedrò di trovare una regola definitiva.
 

Rude

Spam Master
Rebaf ha scritto:
Se non hanno una caserma sì, è normale, perchè è come se non avessi le strutture adatte per poter convogliare tutti quegli uomini. Avere gli uomini non vuol dire automaticamente poterli arruolare senza avere delle strutture adatte.

Per il resto, sì, bisogna trovare una soluzione a questo fatto ma, sinceramente, ora non ho il tempo di farlo dato che ci sono da aggiornare le schede. Post schede vedrò di trovare una regola definitiva.
esaustivo come sempre.
probabilmente mi espongo sempre in modo inappropriato, ma sono soddisfatto delle risposte ottenute.
Buone schede a te e buon gioco a noi..

solo un ultimissima cosa, non si recluta neppure Effettuare una leva di massa??
consente l'arruolamento di tutta la popolazione compresi cittadini e schiavi ma paralizza lo stato bloccandogli gli avanzamenti tecnologici in atto, le entrate fiscali e quelle commerciali.
 

Finnen

FORSE Finnen
Una regione senza alcuna struttura adibita a tal scopo si potrebbe pensare (imho) possa reclutare solo milizia, giustificato dalla mancanza di luoghi dove radunare, addestrare e senza un'adeguata produzione di equipaggiamento per truppe più "specializzate"
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Leva di massa ti da la possibilità di arruolare anche i cittadini, ma ovviamente servono sempre delle strutture.

L'idea di Finnen di poter reclutare solo milizia nelle regioni senza caserma non mi dispiace, ne terrò conto.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Finnen ha scritto:
nessuno ha attraversato il sahara vero e proprio, ci siam limitati alle regioni di rude.
su dove trovi i cavalli un regno del nord africa chiediamolo alla storia, visto che gran parte degli eserciti arabo-nord africani era composta da cavalli, molto di più di quanto lo siano nella nostra allostoria.

La tunisia meridionale, Gefara, la Tripolitania.. è deserto.
Sui cavalli non parlavo delle vostre terre, ma di altre
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Beh dai, le coste non sono deserto. Il vero deserto non è segnato neanche come regione.
 
Alto