Silen
Get a life
Dal turno 2 entrano in vigore le seguenti regole:
Compagnie di Ventura
I mercenari opereranno molto diversamente dalla vecchia edizione: non sarà più possibile reclutare corpi di fanteria o cavalleria da integrare nel proprio esercito costringendomi a fare i salti mortali nello scheiramento truppe, bensì sarà possibile reclutare vere e proprie compagnie di ventura ovvero eserciti piccoli (ma comunque mai inferiori a 10 reggimenti - 5000 soldati circa) ma composti da unità specializzate di forza medio-alta (fanteria pesante, cavalleria pesante, arcieri d'elite, ecc. ecc.) guidati da un proprio condottiero.
Reclutare un simile contingente sarà costoso (premio d'ingaggio iniziale + un costo di mantenimento che sarà sempre superiore a quello che paghereste avendo reclutato voi le truppe).
I vantaggi sono evidenti: truppe disponibili subito e non il turno successivo, di buon livello e che non intaccano la popolazione. Svantaggio è ovviamente il costo. Inoltre ci saranno delle meccaniche di vario tipo legate ad eventuali azioni di corruzione sul condottiero dei mercenari, rivolte in caso il soldo non venga pagato, ecc. ecc.
Nuovi Edifici
Granaio
Costruibile in regioni Pianura e Collina con presente una città, effetto +1 cibo nella regione, costo 5 monete, 4 legname
Fattoria
Costruibile nelle regioni dove è presente la risorsa Grano, anche se non è presente una città, effetto +2 cibo nella regione, costo 5 monete 4 legname 2 cavalli
Ufficio della Tasse
Costruibile in qualsiasi regione dove sia presente una città, effetto +5 monete -1 stabilità della regione, costo 10 monete, 5 legname 2 ferro.
Emporio Commerciale
Costruibile solo in regioni dove non è presente una città, ha l'unico scopo di estendere il raggio delle rotte commerciali creando delle rotte città-emporio e emporio-città.
Costo 5 monete 2 legname 1 ferro
Modifica Regole Commercio
Dal prossimo turno tutte le rotte commerciali, sia pure che di risorse dovranno fare capo ad una città come partenza e come arrivo.
Nuova Risorsa
Vite. Dalla Vite si potrà ottenere Vino e avere un bonus alla stabilità in una regione. Per poter ottenere il Vino però bisognerà costruire un edificio apposito.
Distilleria
Trasforma Vite in Vino che può essere speso per avere un bonus regionale alla stabilità o commerciato. Costo 10 monete 6 legname, può essere costruito solo in una regione dove è presente la risorsa Vite.
Magazzino
Costruibile solo dove è presente una città, serba le risorse in eccesso in ragione di
liv 1, 5 legno, 5 ferro, 5 cibo costo 5 monete
liv 2 10 legno, 10 ferro, 10 cibo costo 10 monete
liv 3 15 legno, 15 ferro, 15 cibo costo 15 monete
Compagnie di Ventura
I mercenari opereranno molto diversamente dalla vecchia edizione: non sarà più possibile reclutare corpi di fanteria o cavalleria da integrare nel proprio esercito costringendomi a fare i salti mortali nello scheiramento truppe, bensì sarà possibile reclutare vere e proprie compagnie di ventura ovvero eserciti piccoli (ma comunque mai inferiori a 10 reggimenti - 5000 soldati circa) ma composti da unità specializzate di forza medio-alta (fanteria pesante, cavalleria pesante, arcieri d'elite, ecc. ecc.) guidati da un proprio condottiero.
Reclutare un simile contingente sarà costoso (premio d'ingaggio iniziale + un costo di mantenimento che sarà sempre superiore a quello che paghereste avendo reclutato voi le truppe).
I vantaggi sono evidenti: truppe disponibili subito e non il turno successivo, di buon livello e che non intaccano la popolazione. Svantaggio è ovviamente il costo. Inoltre ci saranno delle meccaniche di vario tipo legate ad eventuali azioni di corruzione sul condottiero dei mercenari, rivolte in caso il soldo non venga pagato, ecc. ecc.
Nuovi Edifici
Granaio
Costruibile in regioni Pianura e Collina con presente una città, effetto +1 cibo nella regione, costo 5 monete, 4 legname
Fattoria
Costruibile nelle regioni dove è presente la risorsa Grano, anche se non è presente una città, effetto +2 cibo nella regione, costo 5 monete 4 legname 2 cavalli
Ufficio della Tasse
Costruibile in qualsiasi regione dove sia presente una città, effetto +5 monete -1 stabilità della regione, costo 10 monete, 5 legname 2 ferro.
Emporio Commerciale
Costruibile solo in regioni dove non è presente una città, ha l'unico scopo di estendere il raggio delle rotte commerciali creando delle rotte città-emporio e emporio-città.
Costo 5 monete 2 legname 1 ferro
Modifica Regole Commercio
Dal prossimo turno tutte le rotte commerciali, sia pure che di risorse dovranno fare capo ad una città come partenza e come arrivo.
Nuova Risorsa
Vite. Dalla Vite si potrà ottenere Vino e avere un bonus alla stabilità in una regione. Per poter ottenere il Vino però bisognerà costruire un edificio apposito.
Distilleria
Trasforma Vite in Vino che può essere speso per avere un bonus regionale alla stabilità o commerciato. Costo 10 monete 6 legname, può essere costruito solo in una regione dove è presente la risorsa Vite.
Magazzino
Costruibile solo dove è presente una città, serba le risorse in eccesso in ragione di
liv 1, 5 legno, 5 ferro, 5 cibo costo 5 monete
liv 2 10 legno, 10 ferro, 10 cibo costo 10 monete
liv 3 15 legno, 15 ferro, 15 cibo costo 15 monete