Brainstorming tecnico iniziale

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Direi che sarebbe d'uopo iniziare subito con il progetto della Costituente (vedi punto 3 del mio programma qui: http://forum.sohead.org/http://sohead.org/phpBB3/viewtopic.php?p=744886#p744886). Per farlo è necessario prima di tutto fare un piccolo brainstorming fra tutti noi per delineare alcuni punti "tecnici" prima di gettarci nella parte più ideologico-teorica. I punti in questione da decidere secondo me riguardano:

1) Il processo democratico di SoHead è sempre stato di fondamentale importanza come momento aggregativo e fortemente identitario per tutta la comunità di Sohead ed è ovvio che debba essere inserito all'interno della Costituente per poter garantire che tutti gli articoli che la comporranno saranno accettati dalla maggioranza dei soheddiani. Come fare pero'? In che modo gli articoli verranno votati? E' meglio seguire sempre una democrazia diretta, con il rischio di rendere le discussioni più incasinate ma di avere maggiore rappresentanza, o eleggere un pool di utenti che ci rappresenti e abbia il potere di discutere e votare questi articoli?
2) Bisogna scegliere un rigido regolamento sul come postare sul forum della Costituente per evitare la dispersione causata da spam e flame personali. Penso sia chiaro a tutti come questo sia qualcosa di molto serio e che degenerazioni nel postare durante le discussioni dovrebbero essere evitate. Bisogna stilare una precisa "way of posting" durante la Costituente e deve essere rispettata da tutti.

Queste sono le due cose tecniche da discutere, ovviamente i due punti in questione sono solo le mie idee e ciò che io personalmente reputo importante. Avete pienissima libertà, e anzi siete invitati a farlo, di portare nuovi punti e di criticare i miei con le vostre idee e proposte. Secondo me, una volta terminato questo brainstorming tecnico iniziale, sarà possibile iniziare un brainstorming più concettuale in cui capire come sviluppare questa Costituente in tutti i suoi aspetti (ergo capire quali siano i punti da toccare e i principi, diritti e doveri da ribadire).
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
democrazia diretta è la forma che ci ha sempre contraddistinto , io sono per continuare su questa linea
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Dimenticavo un altro punto importante: attualmetne votano per i poll solo gli iscritti alla lista elettorale. Credete che la Costituente debba essere aperta anche ad interventi di chi non è iscritto alle liste elettorali o dovrebbe essere, analogamente ai poll, riservata a chi ha dimostrato presenza attiva di prim'ordine nella vita della community?
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Democrazia diretta.

Pugno di ferro dolce per evitare spam e divagazioni che creino l'effetto "Spostiamo Sport&Motori".

Liste elettorali; come sempre, chi non fa neanche lo sforzo di iscrivervisi non merita di partecipare.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
@Zara: non ho mica detto che io sarei per farlo visibile, ho posto semplicemente un problema tecnico su cui discutere. Io sono pure d'accordo nel rendere questo forum visibile solo a chi è iscritto alle liste elettorali, ma è solo la mia opinione. E in ogni caso prima di renderlo invisibile farei una campagna di sensibilizzazione nei Leader e in generale sul forum per chiamare alle armi chi ancora se ne sta fuori e potrebbe avere l'occasione viva per partecipare di più alla vita della community. O quantomeno provarci, poi magari nessuno si interessa ma mi sembra sbagliato perdere un occasione per tentare di "attivare" nuove persone.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
Renderlo invisibile no ; Visto che non abbiamo nulla da nascondere e visto che cosi un "nuovo" o anche solo un visitatore/lurker/bot ha la possibilita di capire chi siamo cosa facciamo e sopratutto come lo facciamo , ma il voto sopratutto su certi temi è una cosa importante che determinerà il nostro futuro e la strada che prendera questo posto
Il minimo visto che vogliamo regolarlo con regole antiflame è dare anche un valore al voto stesso con l'atto di iscriversi a una lista tramite un post e senza manco i 2€
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Secondo me la costituente deve essere aperta a tutti. Se ben ricordo si fecero le liste elettorali solo per evitare problemi di fake votanti, non tanto per la partecipazione. Se un utente che non ha mai postato in gestione, ma magari ha sempre lurkato, ha buone idee, perchè non proporle nel momento in cui, stimolato, decide di farsi avanti?
Qui non c'è un problema "tecnico" come per i poll
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
La cosa trova concorde anche a me, secondo me basta mettere due regoline e dare pieni poteri agli admin di poter fermare subito i deragliamenti, rendendo chiaro che il forum della Costituente non tollererà determinati comportamenti. Più che ai flame, che possono nascere per carità, mi riferisco allo spam puro di cazzate. Per questo stavo pensando che sarebbe utile che, oltre agli admin, ci fosse anche un moderatore della Costituente ovviamente eletto democraticamente, che possa aiutarci nel mantenere il forum pulito.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Shaka ha scritto:
Secondo me la costituente deve essere aperta a tutti. Se ben ricordo si fecero le liste elettorali solo per evitare problemi di fake votanti, non tanto per la partecipazione. Se un utente che non ha mai postato in gestione, ma magari ha sempre lurkato, ha buone idee, perchè non proporle nel momento in cui, stimolato, decide di farsi avanti?
Qui non c'è un problema "tecnico" come per i poll

Appunto per questo propongo di fare prima una campagna di sensibilizzazione sulla Costituente, dare un tot di tempo (che potrebbe essere uguale al periodo in cui si finisce il brainstorming) per iscriversi alle liste elettorali e poi renderlo forum privati per i solo iscritti. In questo modo vengono tutelati i diritti di tutti.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Basta che la campagna di sensibilizzazione sia ben fatta...se vedi il 3d delle iscrizioni alle liste, ci sono utenti attivissimi che si sono iscritti mesi e mesi successivamente alla decisione di rendere il forum delle piscine nascoto. Visto che si parla di costituenter in un forum democratico come SoHead, direi che bisogna almeno essere ragionevolmente sicuri che chi non si è iscritto è perchè non gli interessa o perchè intanto è morto, non perchè non ha visto l'avviso oppure non ha capito bene quello che doveva fare
 

davr

Chosen one
tipo in sola lettura per i non iscritti alle liste
alla fine se uno ha a cuore sohead tanto da voler partecipare alla stesura della costituente può anche sprecare mezzo minuto e spammare un :bello1: nel topic apposta
alla fine toga lo fa periodicamente
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
campagna di pm in cui si avverte della situazione piu la solita scrittona

se cosi uno non si interessa è un problema suo
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Zaratustra ha scritto:
privato e visibile si puo ? :look:

E' tanto tempo che non mi spizzo più SMF, devo guardarci bene, pero' credo non ci siano troppi problemi.

@Shaka: appunto per questo non dico di limitarsi ad una news ma proprio fare una campagna in ogni forum in modo che chi guarda solo forum tematici o di Leader non abbia scuse, in questo modo il thread lo può tranquillamente leggere e avremmo la ragionevole certezza che chi non si iscrive lo fa per mancato interesse e non per scarsa comunicazione.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Rebaf ha scritto:
@Shaka: appunto per questo non dico di limitarsi ad una news ma proprio fare una campagna in ogni forum in modo che chi guarda solo forum tematici o di Leader non abbia scuse, in questo modo il thread lo può tranquillamente leggere e avremmo la ragionevole certezza che chi non si iscrive lo fa per mancato interesse e non per scarsa comunicazione.

Facciamo che ogni operatore aprirà un 3d nel proprio forum con la spiegazione di quello che sta succedendo e come funzionerà e il 3d all'iscrizione alle scritte.
Consiglierei di non metterlo in sticky che gli sticky non li legge nessuno, al massimo periodicamente si riuppa
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Yep, nel frattempo ho fatto la news. Ora vedrò di mandare PM a tutti i moderatori e gestori di Leader.
 
Alto