Arminio
Ninja Skilled!
BATTAGLIE SPAZIALI
(Questa sezione è in BETA, io e Mikhail ci stiamo ancora lavorando sopra, gradirei un feedback)
Una Battaglia Spaziale ha inizio quando due o più flotte ostili tra di loro incrociano in un singolo Sistema.
Per iniziare una Battaglia è necessario inoltre che le due Flotte essenzialmente tentino di ingaggiare una con l'altra.
L'ingaggio dipende da vari fattori, ovvero la consistenza numerica delle Flotte, la loro posizione e le decisioni degli Ammiragli.
Una Flotta in decisa inferiorità numerica può decidere di ritirarsi dal Sistema nel quale è entrata, oppure posizionarsi intorno al Mass Relay, anche se non è stato dato un ordine preciso.
A seconda della situazione gli Ammiragli possono decidere di comportarsi in modo più o meno aggressivo.
ESEMPIO: Prima Flotta Asari entra nel Sistema, Seconda Flotta Salarian presente lì decide di non ingaggiare a causa di inferiorità numerica, aspetta le Asari intorno al Pianeta dove ha più possibilità.
SECONDO ESEMPIO: Stessa situazione di prima, ma il giocatore Salarian ha ordinato alla Seconda Flotta di ingaggiare il nemico vicino al Mass Relay, appena entrato, per fare più danni possibile e poi ritirarsi.
Come vedete, la situazione tattica tende a variare, e sta a voi dare ordini in maniera da massimizzare le possibilità. Fermo restando che gli Ammiragli hanno la decisione finale.
Ad ogni Flotta il giocatore può assegnare una Posizione, uno Schieramento e un Ruolo:
POSIZIONI
- centro
- ala sinistra
- ala destra
- superiore
- inferiore
SCHIERAMENTO
- Prima Linea. La flotta parteciperà sicuramente alla battaglia, e sarà la prima ad ingaggiare il nemico. Perdite più probabili, meno possibilità di manovra. Non può avere il Ruolo Reazione.
- Seconda Linea. La flotta parteciperà quasi sicuramente alla battaglia una volta che la Prima Linea avrà ingaggiato il nemico. Non può avere il Ruolo Reazione.
- Riserva. La flotta può effettuare solo Reazioni.
RUOLO
- Assalto. La flotta partirà a testa bassa cercando di chiudere la distanza e sfondare la linea nemica. Adatta per navi veloci, ben difese e con armi a corto raggio.
- Muro. La flotta terrà la posizione a qualunque costo. Adatta solo a navi con buone capacità difensive.
- Schermaglia. La flotta cercherà di tenere occupata la controparte con attacchi mordi e fuggi o dalla lunga distanza. Adatta per navi non molto protette, molto manovrabili e/o con armi a lungo raggio.
- Reazione. La flotta non ingaggerà il nemico, ma sarà pronta a sfruttare eventuali falle nello schieramento avversario oppure ad intercettare una flotta nemica non ancora ingaggiata. E' il master a decidere qual'è la mossa da fare, che ovviamente dipende dall'abilità dell'Ammiraglio.
La battaglia è divisa in FASI.
PRIMA FASE: si scontrano le Prime Linee. Se in una Posizione uno dei contendenti non ha Flotte, la Prima Linea "libera" va ad attaccare una flotta della Seconda Linea nemica.
SECONDA FASE: le Prime Linee che vengono nettamente sconfitte nella Prima Fase si ritirano. Le Seconde Linee attaccano i punti lasciati "liberi", scontrandosi con le Seconde Linee avversarie, oppure unendosi alle Prime Linee che ancora combattono. LE PRIME LINEE HANNO UN MALUS AL TIRO DI DADO.
TERZA FASE: Prime Linee e Seconde Linee nettamente sconfitte si ritirano. Le Riserve attaccano i rispettivi punti deboli o difendono i varchi aperti dal nemico. LE PRIME E SECONDE LINEE HANNO UN MALUS AL TIRO DI DADO.
(Questa sezione è in BETA, io e Mikhail ci stiamo ancora lavorando sopra, gradirei un feedback)
Una Battaglia Spaziale ha inizio quando due o più flotte ostili tra di loro incrociano in un singolo Sistema.
Per iniziare una Battaglia è necessario inoltre che le due Flotte essenzialmente tentino di ingaggiare una con l'altra.
L'ingaggio dipende da vari fattori, ovvero la consistenza numerica delle Flotte, la loro posizione e le decisioni degli Ammiragli.
Una Flotta in decisa inferiorità numerica può decidere di ritirarsi dal Sistema nel quale è entrata, oppure posizionarsi intorno al Mass Relay, anche se non è stato dato un ordine preciso.
A seconda della situazione gli Ammiragli possono decidere di comportarsi in modo più o meno aggressivo.
ESEMPIO: Prima Flotta Asari entra nel Sistema, Seconda Flotta Salarian presente lì decide di non ingaggiare a causa di inferiorità numerica, aspetta le Asari intorno al Pianeta dove ha più possibilità.
SECONDO ESEMPIO: Stessa situazione di prima, ma il giocatore Salarian ha ordinato alla Seconda Flotta di ingaggiare il nemico vicino al Mass Relay, appena entrato, per fare più danni possibile e poi ritirarsi.
Come vedete, la situazione tattica tende a variare, e sta a voi dare ordini in maniera da massimizzare le possibilità. Fermo restando che gli Ammiragli hanno la decisione finale.
Ad ogni Flotta il giocatore può assegnare una Posizione, uno Schieramento e un Ruolo:
POSIZIONI
- centro
- ala sinistra
- ala destra
- superiore
- inferiore
SCHIERAMENTO
- Prima Linea. La flotta parteciperà sicuramente alla battaglia, e sarà la prima ad ingaggiare il nemico. Perdite più probabili, meno possibilità di manovra. Non può avere il Ruolo Reazione.
- Seconda Linea. La flotta parteciperà quasi sicuramente alla battaglia una volta che la Prima Linea avrà ingaggiato il nemico. Non può avere il Ruolo Reazione.
- Riserva. La flotta può effettuare solo Reazioni.
RUOLO
- Assalto. La flotta partirà a testa bassa cercando di chiudere la distanza e sfondare la linea nemica. Adatta per navi veloci, ben difese e con armi a corto raggio.
- Muro. La flotta terrà la posizione a qualunque costo. Adatta solo a navi con buone capacità difensive.
- Schermaglia. La flotta cercherà di tenere occupata la controparte con attacchi mordi e fuggi o dalla lunga distanza. Adatta per navi non molto protette, molto manovrabili e/o con armi a lungo raggio.
- Reazione. La flotta non ingaggerà il nemico, ma sarà pronta a sfruttare eventuali falle nello schieramento avversario oppure ad intercettare una flotta nemica non ancora ingaggiata. E' il master a decidere qual'è la mossa da fare, che ovviamente dipende dall'abilità dell'Ammiraglio.
La battaglia è divisa in FASI.
PRIMA FASE: si scontrano le Prime Linee. Se in una Posizione uno dei contendenti non ha Flotte, la Prima Linea "libera" va ad attaccare una flotta della Seconda Linea nemica.
SECONDA FASE: le Prime Linee che vengono nettamente sconfitte nella Prima Fase si ritirano. Le Seconde Linee attaccano i punti lasciati "liberi", scontrandosi con le Seconde Linee avversarie, oppure unendosi alle Prime Linee che ancora combattono. LE PRIME LINEE HANNO UN MALUS AL TIRO DI DADO.
TERZA FASE: Prime Linee e Seconde Linee nettamente sconfitte si ritirano. Le Riserve attaccano i rispettivi punti deboli o difendono i varchi aperti dal nemico. LE PRIME E SECONDE LINEE HANNO UN MALUS AL TIRO DI DADO.