[Auto Nuova] X famiglia che si allarga:D

Falciatore

Ninja Skilled!
è da tempo che sono in cerca di un auto nuova, per lasciare la 206 alla cognatina che sta per compiere i 18 anni, e contando che abbiamo due cani e a breve l'arrivo di un nuovo "Cucciolo" servirebbe una macchina più spaziosa.
Non sono mai stato una cima in motori, non mi son interessati granchè, ma stavolta tocca a me scegliere la vettura e pagarla, quindi l'interesse si faà vivo:D!
Chiedo consiglio a chi magari ne sa più di me per passione e interesse.
Caratteristiche necessarie: 5 porte, ampio bagagliaio, sicurezza per le persone, climatizzatore, parca nei consumi.
Ogni cosa in più è un optional che non riteniamo necessario, non mi interessa "divertirmi", anche se la macchina è inchiodata ma mi fa i 18 con un litro(benzina) o addirittura i 25(diesel) ben venga.
è vero non facciamo molti kilometri, meno di 10.000 anno, però ci terrei ad avere un'auto ecologicamente più all'avanguardia possibile.
Per ora ho dato un occhio a quel che già conoscevo, Skoda.
è interessante la Skoda Fabia Sw greenline, con circa 2000 euro di sconto dal listino dal concessionario verrebbe una cifra spendibile e ha consumi ridottissimi ed emissioni di Co2 al top della categoria.
MI preoccupa però il fatto che sia Diesel, ci sono costi aggiuntivi di manutenzione? altro da sapere di differenza dal benzina? oltretutto noi sulla benzina vivendo al confine con la svizzera abbiamo uno sconto di 10 cent/litro!
Altra macchina che abbiam targettato è la Dacia, il Dokker, dove di spazio ce ne sarebbe in abbondanza e con la fulloptional benzina ci aggireremmo su una cifra simile alla skoda greenline, sui 13.000 compreso di esp. La fascia di prezzo è quella, massimo sui 14.000 euro e solo se ne vale la pena.
Validi anche i carburanti alternativi, ma ho visto che nessun concessionario ama spingerli, quando parlo di gpl o metano storcono tutti il naso :asd: .
Altro da sapere è se il periodo dell'anno cambia di molto, ho sentito che comprare verso la fine dell'anno di solito premia e noi non abbiam fretta per ora, potremmo anche aspettare.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Io mi butterei più su un monovolume che su una SW
Sono poi un grande sostenitore dei motori diesel, e quelli nuovi hanno anche ottimi consumi, tipo i TDCI, Multijet e simili
NOn c'è eccessiva manutenzione in più, se non cambio olio e filtri forse più frequente, ma con i piani di manutenzione long life che ci sono ora, alcuni motori li fanno anche ogni 30.000 km, che non è male.
Per i monovolumi la pesa del nuovo forse è maggiore di quella massima che hai scritto, ma ci sono anche ottimi usati. Un consiglio in tal senso nel rapporto qualità/prezzo potrebbe essere la C-MAX della Ford
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Si anche io consiglio una monovolume.

Anche perchè l'altezza della vettura cambia molto e cambia anche il mal di schiena quando devi legare il bimbo sul seggiolino dietro.

Comprare verso la fine dell'anno premia perchè l'auto in pratica gia' da nuova "perde" un anno..naturalmente immatricolata a dicembre..se la compri per l'anno nuovo le cose cambiano.

A livello Diesel-Benzina c'e' differenza tra consumi,prezzo carburante,assicurazione(il diesel costa sempre di piu' perchè considerano gia' piu' km)manutenzione un pochina si visto i filtri gasolio ma non è piu' come una volta adesso i motori sono quasi equiparabili e ovviamente il prezzo di acquisto dove il diesel è piu' caro.

Questo ti consiglio di valutarlo bene effettivamente perchè non è proprio uguale...se sei proprio strasicuro che a 10mila km non ci arrivi sicuro forse ti consiglierei piu' benzina anche sul discorso che dici della svizzera.

A livello ecologico devi vedere se è euro 5 e via dicendo il discorso diesel-benzina centra poco.

Se ti interessavano le Dacia guarda il nuovo Lodgy sembra proprio fare al caso tuo.

TI faccio una lista di papabili:

Citroen C3 Picasso
Fiat Doblo'
Renault Kangoo
Opel Meriva
Skoda roomster
Nissan Note

Tutte auto adatte a famiglia e a chi come te pensa al risparmio e non alla velocità.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Per quanto riguarda l'alimentazione io pretenderei un'ibrida gpl se la trovi per quanto riguarda i consumi, e se c'è un distributore di gpl dalle tue parti.
 

small_privi

Novice Spammer
Visto che sei vicino al confine con la Svizzera e fai meno di 10000 Km all'anno evita le Diesel, costan di più in fase d'acquisto. Non so che distributori hai nelle vicinanze ma se puoi cerca auto benzina/gpl o meglio benzina/metano, non chiedere quasi mai nelle concessionarie consigli su queste auto a doppia alimentazione :P
In genere ci sono pure gli incentivi. L'unica cosa che devi tener conto è che il serbatoio gpl o metano toglie un po di spazio dal bagagliaio (in genere lo sistemano al posto della ruota di scorta) ed assicurati che l'impianto sia della casa costruttrice (sono preferibili a quelli after-market).
 

Falciatore

Ninja Skilled!
Sulla monovolume avevo gia guardato, il Lodgy è un auto che viene via a poco(sui 13.500 euro con tutto) ma non son sicuro di preferire quello spazio ad un effettiva minore qualità di dacia nei confronti di Skoda.
L'usato tenderei a scartarlo, anche perchè di seminuvo, di 2 o 3 anni, non c'è una gran convenienza, comunque sto guardando anche in quella direzione(in quel caso sto cercando ibridi con metano possibilmente(da noi c'è sia gpl che metano abbastanza comodi da raggiungere)).
Di queste consigliate

Citroen C3 Picasso
Fiat Doblo'
Renault Kangoo
Opel Meriva
Skoda roomster
Nissan Note

Solo la Skoda roomster ha un prezzo accessibile, il doblo da listino parte da 21.00 euro :looksi: .
E la Roomster è praticamente identica alla fabia,in quel caso punterei sulla SW, che ha consumi molto più parchi ed un prezzo più contenuto.
Opinioni sul motore 1.2 diesel a 3 cilindri di VW? quando chiedo spesso mi dicono che è troppo piccolo, anche per una futura metanizzazione potrei avere problemi?
 

small_privi

Novice Spammer
Guarda che Dacia è Renault! :awesome:

In pratica solo l'assemblaggio è in Romania

La Skoda invece è una VW economica, quindi per qualità ed affidabilità punterei sulla Fabia Sw oppure sulla Roomster.
Per quanto riguarda il motore 3 cilindri so solo chè è rumoroso, ma non ne ho idea se possa dare problemi per una futura modifica gpl
 

small_privi

Novice Spammer
Hai provato a dare un'occhiata alle Kia? in genere sono economiche (anche se pare stiano salendo di prezzo) e come affidabilità non sono seconde alle europee
in famiglia abbiamo una Kia picanto ed è un muletto!! :asd:
 

Spam Rulez

Chosen one
Io per la mia famiglia di moglie e figlio (domani fa 13 mesi) ho scelto una Renault Kangoo e la trovo comodissima.

Anche il Doblò fa la sua porca figura ma io non l'ho preso per palesi pregiudizi verso FIAT.

Considera che con 5 posti veri puoi mettere la culla (privata delle ruote) sui sedili dietro ed ancora ci sta spazio perchè qualcuno possa sedersi accanto al bambino. Più in la troverai che è comodo poter mettere il seggiolino al centro in modo da controllare meglio il bambino, ti accorgerai che gli sportelli a scorrimento facilitano tantissimo il far entrare ed uscire l'ovetto oltre all'enorme portabagagli per far entrare i molti ingombri che un bambino piccolo richiede.

Io mi pento solo di averla comprata usata ma il budget era quello che era e un 20k per comprarla nuova proprio non li avevo.

Per quanto riguarda WV tempo fa avevo adocchiato una Polo molto carina che faceva sui 25 a litro con tecnologia start&go (mi pare si chiami così) ma stavamo sui 15k mi pare.

Dacia è meno economica di quanto non appaia visto che una Sendero che di listino costa meno alla fine della fiera ti costa più di una Clio. Il fatto è che ha prezzi di listino inavobili mentre un pò tutte le case hanno dei listini orientativi e dunque hanno spazio di trattavia cosa che manca a Dacia.

Kangoo e Doblò ne trovi usate in maniera sbalorditiva e a prezzi davvero interessanti.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Sono un po' inquietato da questo thread ma non è colpa vostra.

Io sono ancora un cazzone e voi a parlare di figli e famiglie :V
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Falcia penso che spam puo' darti il miglior consiglio qui dentro.

Gli appunto solo il Start&go che è Start&Stop :sisi:

Non mi trovo affatto inquietato io invece...sto diventando vecchio.
 
Alto