ancora sul grillismo

Ivan79

Ninja Skilled!
Un'analisi lucida , concreta e super partes del fenomeno. Come non concordare : "Grillo è il male va fermato".
 

Ivan79

Ninja Skilled!
In linea di massima non credo nenanche si possa definire un "articolo" vero e prorpio, è pieno di pareri personali e pochi se non nessun dato di fatto. Le battutte le trovo la cosa migliore del testo.
Diciamo che la cosa che trovo più assurda è anche una delle cose che contesto agli antigrillini in generale cioè l'esemplificazione del grillino medio , cioè un povero idiota che clicca per sbaglio su internet , inciampa su un blog e si fa sciacquare il cervello dal primo santone che incontra. La trovo piuttosto offensiva come descrizione, perlomeno io non mi ci riconosco.
Inoltre mi pare , come da parte del pd e dei suoi elettori, ci sia una sorta di difficolta nel riconoscere i meriti gia evidenti del M5S ne elenco un paio qui così i primi che mi vengono in mente :
1) La messa in discussione dei costi della politica
2) La modifica dalle nomine dei Presidenti delle due camenre
3) Maggiore attenzione riguardo ai bisogni dei cittadini (come il reddito di cittadinanza)
4) La messa in discussione dei privilegi della classe/casta politica
5) La ridiscussione dei parametri di stabilità e delle politiche monetarie della BcE

Cosi le prime cose che mi vengono in mente.
Poi c'è una delle critiche principali che vengono mosse al M5S è la "coerenza" . Cioè si accusa il m5s di essere coerente con il suo programma e con i suoi fondamenti , i parlamentari del movimento si devono attenere a quello che si decde in assemblea in base alle regole di comportamento sottoscritte prima delle elezioni . Io ho bisogno di un partito coerente che mantiene quello che ha promesso in campagna elettorale.

Ho scritto di corsa mi riprometto di approfondire meglio le mie motivazioni.
Metto un pupazzetto::break:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Diciamo che la cosa che trovo più assurda è anche una delle cose che contesto agli antigrillini in generale cioè l'esemplificazione del grillino medio , cioè un povero idiota che clicca per sbaglio su internet , inciampa su un blog e si fa sciacquare il cervello dal primo santone che incontra. La trovo piuttosto offensiva come descrizione, perlomeno io non mi ci riconosco.

Tu puoi non riconoscerti in questo stereotipo, ma basta guardarsi intorno su internet per notare che, effettivamente, la grande maggioranza dei grillini sono così. E guardacaso più sono aderenti allo stereotipo più sono attivi nel loro supporto al capo.

Per me uno dei grandi DEmeriti del M5S è quello di annegare il pensiero dei cervelli attivi che lo sostengono in favore del populismo da dare in pasto alla massa urlatrice.


1) La messa in discussione dei costi della politica
2) La modifica dalle nomine dei Presidenti delle due camenre
3) Maggiore attenzione riguardo ai bisogni dei cittadini (come il reddito di cittadinanza)
4) La messa in discussione dei privilegi della classe/casta politica
5) La ridiscussione dei parametri di stabilità e delle politiche monetarie della BcE

1- Non certo attribuibile al 100% a loro dato che è un processo iniziato da anni.
2- Del tutto incidentale, e se fosse dipeso dal M5S non sarebbero stati votati, magari per far vincere Schifani
3- Non vuol dire nulla :V
4- Vedi 1, e oltretutto togli i meriti al giornalismo d'inchiesta che batte questo chiodo da anni
5- Ne stavano discutendo da ben prima delle elezioni


Poi c'è una delle critiche principali che vengono mosse al M5S è la "coerenza" . Cioè si accusa il m5s di essere coerente con il suo programma e con i suoi fondamenti , i parlamentari del movimento si devono attenere a quello che si decde in assemblea in base alle regole di comportamento sottoscritte prima delle elezioni . Io ho bisogno di un partito coerente che mantiene quello che ha promesso in campagna elettorale.

Io penso che il paese abbia bisogno di un partito che vota davvero i singoli provvedimenti, come è stato sempre dichiarato e mai fatto. Il M5S è passato dal #voltapervolta al #noaprescindere. E ripeto che il problema di fondo è proprio nel concetto ALLA BASE del M5S, che è proprio incompatibile con la democrazia. Per come è organizzato, non farà altro che sabotare qualsiasi governo vada al potere, perché l'unica cosa che vuole è governare con maggioranza assoluta per fare sostanzialmente quello che gli pare. E siccome è dura che ottenga questo potere a breve, sta contribuendo ad affossare il paese.
 

Spam Rulez

Chosen one
Affossare cosa?

Ancora non ha iniziato nulla.

Negli ultimi 20 anni il paese è stato affossato da altri.
Sono loro che possono continuare a farlo.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Comunque, a parte questa deviazione, da ieri sul blog di Beppe Grillo è possibile segnalare i post dei troll, che in pratica significa segnalare tutti i post che non hanno il mono pensiero.
Inizia l'epurazione democratica dei dissidenti
 

Ivan79

Ninja Skilled!
Io adotterei il modello tedesco per quel che riguarda il "salario minimo garantito".
Che credo sia differente dalla cassa integrazione. Ovviamente bisognerebbe anche lavorare sul modello di occupazione , tutto questo è comunque inattuabile con gli attuali parametri di stabilità c'è bisogno di più moneta , quindi mi sembra che prima di tutto si debba ridiscutere la nostra sovranità monetaria. Il giappone, ad esempio, ha decisamente più debito rispetto al nostro ma avendo una banca di stato puo stamparsi moneta e via. L'inflazione diviene un problema secondario quando hai un paese in crisi come il nostro.
 

Ivan79

Ninja Skilled!
Comunque, a parte questa deviazione, da ieri sul blog di Beppe Grillo è possibile segnalare i post dei troll, che in pratica significa segnalare tutti i post che non hanno il mono pensiero.
Inizia l'epurazione democratica dei dissidenti
Io il blog lo leggo spesso difficilmente mi soffermo sui commenti , se ho voglia di discutere vengo qui, comunque mi sembra che i commenti di critiche anche aspre non manchino. Non credo sia realmente questo il problema della "democrazia internettiana" credo che i problemi di realizzazione siano ben altri.
 

Ivan79

Ninja Skilled!
Sarebbero molti di più se non venissero sistematicamente cancellati :\
Puo darsi , comunque non so sia veramente questo il problema della democrazia "virtuale". Cosa di cui mi fega anche poco al momento, credo che ora come ora siano altri i problemi di cui si abbisogni di una soluzione.
 

Ivan79

Ninja Skilled!
No Ivan, non è che "può darsi", è così. I post di critica vengono cancellati in massa.
Tu hai certezze che io non ho, fonti a cui posso abbeverarmi per documentarmi su queste tue convinzioni?
Seguendo "anno zero" hanno intervistato un ragazzo che sosteneva una cosa del genere , durante la trasmissione è stato fatte presente che circa 20 k di post (con alcun tipo di legame) sono spariti adducendo come motivazione dei problemi tecnici. Comunque sia anche venissero cancellati i post di dissenso in massa, la cosa fa parte di quel blocco di critiche che vengono mosse a Grillo di cui mi interessa il giusto.
A me non frega molto se i parlamentari non conoscono la capitale dell afghanistan quelo che mi interessa è che facciano di tutto per promuovere il loro programma sui punti principali senza modificarne neanche una virgola, devono spingere un bottone (compito che da sempre hanno i parlamentari italiani e la maggior parte dei parlamentari del mondo)
 

riki37

One of many
Io adotterei il modello tedesco per quel che riguarda il "salario minimo garantito".
Che credo sia differente dalla cassa integrazione. Ovviamente bisognerebbe anche lavorare sul modello di occupazione , tutto questo è comunque inattuabile con gli attuali parametri di stabilità c'è bisogno di più moneta , quindi mi sembra che prima di tutto si debba ridiscutere la nostra sovranità monetaria. Il giappone, ad esempio, ha decisamente più debito rispetto al nostro ma avendo una banca di stato puo stamparsi moneta e via. L'inflazione diviene un problema secondario quando hai un paese in crisi come il nostro.

Il Giappone, per quanto abbia un debito pubblico oltre il 230%, ha anche riserve valutarie e aurifere spaventose quindi la sua posizione netta di debito è poco superiore come quella italiana. Poi bisogna considerare che quasi tutto il suo debito è detenuto all'interno del paese e quindi non è soggetto a particolari speculazioni finanziarie. E le politiche espansive, più che per rilanciare l'economia, sono state fatte perchè è 30 anni che il Giappone vive praticamente in deflazione.
 
Alto