Esteri Guerra civile siriana

Thewo

Chosen one
Comunque Idlib è veramente un mistero
non c'è una foto di vittime SAA, non c'è una foto di bottino in armi/munizioni, non c'è una foto di equipaggiamenti lasciati indietro, nientep rigionieri da esibire su twitter...
la velocità del collasso delle linee difensive invece come è sempre successo in passato in questi casi, dovrebbe aver portato a tutta una serie di prove audio video di una sconfitta cocente
per qualche motivo sembra proprio che le forze del regime si siano semplicemente ritirate in massa quasi senza combattere
veramente strano
una estrema strategia conservativa?
o Nusra sta veramente diventando inaffrontabile per l'NDF?
 

Arminio

Ninja Skilled!
Io credo che i lealisti siano ormai al punto di rottura, l'offensiva ad Aleppo di due mesi fa è stata un disastro, hanno perso centinaia di uomini, è da mesi che non avanzano più da nessuna parte e sono sulla difensiva.

L'unica loro speranza è che quelle decine di migliaia di miliziani iracheni finiscano presto l'Isis in Iraq per poi convergere in massa da est ed entrare in Siria.
 

Thewo

Chosen one
Mica vero che non avanzano.
É quello che rende incomprensibile tutto. Avanzano su al zabadani e praticamente hanno chiuso il fronte al confine col Libano. Avanzano in Latakia. Hanno avanzato parecchio verso il Golan.
Poi é come se la coperta fosse corta. Avanzano da una parte, e perdono bosra e idlib.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Sarebbe interessante sapere quanto supporto russo hanno al momento. Magari da mosca si preme per qualche motivo e hanno diminuito gli aiuti portando ad una conservazione delle forze da parte di damasco
 

Arminio

Ninja Skilled!
I lealisti ieri hanno perso una città sciita ad est di Hama con conseguente massacro di 100 persone da parte dell'Isis, e oggi hanno perso il valico di Nassib con la Giordania, tagliando fuori la provincia di Suwaida dal confine.
Ma che sta succedendo?
 

Thewo

Chosen one
La città a est di Hama é stata ripresa. Nel frattempo avevano dato fuoco a un centinaio di civili e una cinquantina di NDF locali ci hanno rimesso la pelle, ma con l'intervento dell'aviazione ci hanno rimesso parecchio anche i califfosi.
Per Nassib é semplice,la Giordania ha chiuso il valico prima dell'attacco dei ribelli, difendere un valico chiuso non aveva senso, l'SAA si é ritirata in blocco. Mossa giordana molto scoperta. Il livello di sostegno a qaedisti e islamisti vari di Israele e Giordania sta raggiungendo livelli imbarazzanti.
 

Arminio

Ninja Skilled!
@Thewo i lealisti hanno perso il palazzo dell'intelligence dell'aviazione ad Aleppo, una striscia di terra a ovest di Jisr Shugur, l'ultima loro città importante ad Idlib, hanno subito una sconfitta schiacciante vicino Daara in una offensiva condotta in gran parte da miliziani afghani, hanno perso terreno nel deserto ad Est di Hama contro l'Isis, e i ribelli sono tornati nelle montagne vicino a Kessab.

Tutto in una settimana.
 

Thewo

Chosen one
dai troppo credito agli outlet di informazioni pro ribelli. "La sconfitta schiacciante vicino daraa" per esempio a me risulta essere stata un successo. Volevano taglia re fuori borsa harir e l'hanno fatto. Si i pro ribelli dicono che volevano prendere borsa harir, ma io non ci credo, sono due anni che l'SAA si muove per accerchiamenti, questi ancora pensano che facciano assalti frontali.
 

Arminio

Ninja Skilled!
L'operazione a Bosra era divisa in due fasi, dividere il sud ribelle della provincia dalla zona montagnosa sopra e conquistare Bosra, sono riusciti nella prima ma hanno perso nella secondo decine di uomini.
 

Arminio

Ninja Skilled!
I ribelli hanno lanciato una offensiva ad Idlib e nella pianura di Ghab (cristiana) con migliaia di unità, i lealisti perdono rapidamente terreno.
 

Arminio

Ninja Skilled!
Jisr shugur è caduta, una sacca con migliaia di soldati dentro si è formata ad idlib, i ribelli sono a un passo dalla costa.
 

Thewo

Chosen one
l'SAA sbanda paurosamente, sembravano tenere botta, si sta trasformando nella battagli pivotale della guerra
l'efficacia degli attacchi dei qaedisti è sorprendente.
Buon emirato a tutti.
 
Alto