Cucina Cottura indiretta

Arminio

Ninja Skilled!
A me la carne in generale non fa impazzire, la prospettiva di una bistecca mi da molta meno gioia rispetto ad un piatto di pasta o del pesce.
 

kyuss

Ninja Skilled!
per colpa di kyuss sono appena entrato in questo magico mondo...ho ordinato il kettle

Il lato oscuro della cucina
Comunque oggi chiusura a perugia di un manifestazione dedicata alla brace con annesa gara di bbq con tanto di elogi dei giudici statunitensi per l'alta qualita' dei prodotti finali
 
Ultima modifica:

kyuss

Ninja Skilled!
Premiazione IBC (il primo team porta a casa 4000 euro)

10454090_10152165397052894_243712788220608539_o.jpg

'
giudici a "lavoro"
10363906_642943672457054_6749579330975914568_n.jpg
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
A me la carne in generale non fa impazzire, la prospettiva di una bistecca mi da molta meno gioia rispetto ad un piatto di pasta o del pesce.

è altamente probabile che fin'ora tu non abbia mangiato carne ma suole di scarpe. purtroppo in italia non c'è grande cultura della carne grigliata.

storicamente parlando la carne bollita era la carne dei nobili. Infatti siamo abbastanza bravi con ragù, brasati ecc... mentre la carne grigliata era roba relegata ai poveri.

Pensa che era talmente mal visto mangiare roba grigliata che in un ricettario del '600 c'è una ricetta che vede carne di manzo grigliata e poi buttata un secondo in acqua salata...giusto per dare l'idea che fosse stata bollita.

E' un vero peccato perché comunque possediamo degli allevamenti che ci danno ottima materia prima.
 

Arminio

Ninja Skilled!
è altamente probabile che fin'ora tu non abbia mangiato carne ma suole di scarpe. purtroppo in italia non c'è grande cultura della carne grigliata.

storicamente parlando la carne bollita era la carne dei nobili. Infatti siamo abbastanza bravi con ragù, brasati ecc... mentre la carne grigliata era roba relegata ai poveri.

Pensa che era talmente mal visto mangiare roba grigliata che in un ricettario del '600 c'è una ricetta che vede carne di manzo grigliata e poi buttata un secondo in acqua salata...giusto per dare l'idea che fosse stata bollita.

E' un vero peccato perché comunque possediamo degli allevamenti che ci danno ottima materia prima.

Sono del centro urbano di Napoli, qui la carne la vedi con il binocolo.
In un tipico menù di qui è comune vedere i piatti a base di carne relegati nella sezione dei secondi, solo 3-4 pietanze, roba assolutamente semplice e priva di orpelli.

Anche nei pasti tradizionali la carne è spesso assente, quando è presente è carne bollita.
Senza contare che ho notato che qui la carne viene cotta tantissimo fino a diventare una suola di scarpe, mai vista una fetta al sangue.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Sono del centro urbano di Napoli, qui la carne la vedi con il binocolo.
In un tipico menù di qui è comune vedere i piatti a base di carne relegati nella sezione dei secondi, solo 3-4 pietanze, roba assolutamente semplice e priva di orpelli.

Anche nei pasti tradizionali la carne è spesso assente, quando è presente è carne bollita.
Senza contare che ho notato che qui la carne viene cotta tantissimo fino a diventare una suola di scarpe, mai vista una fetta al sangue.

è normale ed anche giusto che ogni territorio abbia le sue tradizioni.

dico solo: non mettere le mani davanti dicendo "la carne non mi da soddisfazione", semplicemente perché probabilmente non ne hai mai mangiata fatta a dovere.
 

kyuss

Ninja Skilled!
che cazzo hai fatto al povero post del Partito? :V

Che ne so
Sono del centro urbano di Napoli, qui la carne la vedi con il binocolo.
In un tipico menù di qui è comune vededeve, piatti a base di carne relegati nella sezione dei secondi, solo 3-4 pietanze, roba assolutamente semplice e priva di orpelli.

Anche nei pasti tradizionali la carne è spesso assente, quando è presente è carne bollita.
Senza contare che ho notato che qui la carne viene cotta tantissimo fino a diventare una suola di scarpe, mai vista una fetta al sangue.

Quindi come dice il partito non hai mangiato un taglio di carne come si deve, poi ci sono i gusti personali tra pesce e carne non avrei dubbi
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Quali sono i prezzi medi per poter mangiare una fetta di carne come si deve?

30 euro il kg di media per la chianina.

Poi tutto sta quanta ne compri e ancor di piu' dove la compri.

Vero ma non pienamente.

La materia prima fa molto ma se prendi un pezzo di carne pregiato e comunque lo cuoci a cazzo di cane (in Italia vero il 99.9% delle volte) comunque non lo gusti perfettamente.

Esattamente come qualsiasi piatto. Puoi avere le uova speciali che stanno 2.000€ al kg, ma se fai la carbonara come SirBardiel allora le avrai sprecate.

Per dirvi, il costato è un pezzo di carne generalmente a basso prezzo. Con quello però ci si può inventare una sorta di asada de tira argentino che diventa una bontà. Però richiede una cottura di ore ed ore per renderlo morbido e senza gli strumenti adatti non è possibile.
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Vero ma non pienamente.

La materia prima fa molto ma se prendi un pezzo di carne pregiato e comunque lo cuoci a cazzo di cane (in Italia vero il 99.9% delle volte) comunque non lo gusti perfettamente.

Esattamente come qualsiasi piatto. Puoi avere le uova speciali che stanno 2.000€ al kg, ma se fai la carbonara come SirBardiel allora le avrai sprecate.

Per dirvi, il costato è un pezzo di carne generalmente a basso prezzo. Con quello però ci si può inventare una sorta di asada de tira argentino che diventa una bontà. Però richiede una cottura di ore ed ore per renderlo morbido e senza gli strumenti adatti non è possibile.

ot

A proposito di carne asada,o fatto una grigliata con argentini e hanno cotto pure le interiora e ti giuro che non sapevo che lo erano,veramente io sono pure schizzionoso come un frocio per ste cose ma era buonissima e quando me lo hanno detto ci sono rimasto malissimo perchè ne volevo ancora di quel tipo.

Quando poi la carne è proprio messa male o di bassa qualità ci dai dentro di chimichurri asd

Il trucco degli argentini comunque è salare tantissimo prima di cuocere...sono veramente degli animali col sale,che poi a quanto avevo visto era un mix di sale e spezie,non chiedetemi cosa ero andato li solo per mangiare,da italiano nemmeno mi facevano avvicinare alla griglia e mi hanno messo a stappare birre :|
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Il trucco degli argentini comunque è salare tantissimo prima di cuocere...sono veramente degli animali col sale,che poi a quanto avevo visto era un mix di sale e spezie,non chiedetemi cosa ero andato li solo per mangiare,da italiano nemmeno mi facevano avvicinare alla griglia e mi hanno messo a stappare birre :|

E' rub, la base della cottura seria della carne. Serve a creare una crosticina all'esterno in modo che assaporando la carne si senta un contrasto tra l'esterno croccante e l'interno umido.
 

mapa

scaccolatrice
anche io sto lumando keddle da quando son stata introdotta a questo thread. e non oso cucinare bistecche. scelgo sempre frattaglie strane da sperimentare, pennuti, ma non vedo l'ora di avere sotto mano l'attrezzatura per provare con bocca quel di cui parli, kyuss
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Per dire, se volessi andare in un posto per magnarmi unafetta di carne come si dee con l'attrezzatura come si deve, quanto spenderei?

In Italia, posto che lo troveresti, temo moltissimo. Ma solo per una questione di domanda ed offerta.

Sinceramente non so risponderti precisamente perché non ne conosco di posti così.

Al massimo aspetta che mi eserciti un po con la nuova attrezzatura e vieni da me che ti faccio mangiare gratis. Però poi devi sentire delle storie sulla Nigeria.
 
Alto