Cucina Cottura indiretta

kyuss

Ninja Skilled!
ecco il risultato finale
IMAG1141_zpsnsuhvji3.jpg


IMAG1143_zpsclngizfv.jpg


IMAG1144_zps1nbrvifm.jpg
 

kyuss

Ninja Skilled!
ed ecco l'ennesimo fallimento con il manzo ... col tempo ho imparato come ottenere risultati decenti in slow & low, ma il manzo veramente non perdona il minimo errore.. dopo innumrevoli brisket (punta di petto) mediocri, oggi ho provato con delle "costine" di chianina.. in teoria una cottura relativamente veloce (in base alla quantita' di carne si va dalle 3 alle 5 ore).
io mi son voluto tenere largo e ho iniziato alle 15... le bastarde dopo 5 ore di cottura erano ancora dure e la masticazione difficile ... il sapore buono, neanche troppo asciutte (ho lasciato un discreto quantitativo di grasso proprio per quello) ma goduria nel mangiarle inesistente..
comunque ecco i passaggi che mi hanno fatto perdere un pomeriggio

IMAG1159_1_zpsehuq64jr.jpg


dopo il rub a base di pepe, sale, aglio, cipolla e peperoncino ancho
IMAG1161_1_zps3zq9oaql.jpg


dopo la cottura

IMAG1164_1_zpslh2odstd.jpg


e al taglio
IMAG1167_1_zpsyuu2wgml.jpg
 

kyuss

Ninja Skilled!
Ma mentre queste cose cuociono che fai?

teoricamente una volta stabilizzata la tempertura puoi anche uscire per qualche ora, ovvio se te ne vai per 5/6 ore rischi magari una variazione della temperatura e allora dipende dalla carne (il maiale perdona, il manzo no).
io sistemo il giardino, porto a fare un giro il cane, uso il pc etc.. quello che si fa normalmente a casa.... ci sono poi termometri che hanno un elemento wifi con cui da casa puoi monitorare le temperatrure di carne e kettle cosi non hai bisogno di andare ogni volta a controllare di persona... sono utili per chi fa le notturne (metti la carne verso mezzanotte cosi per il pranzo hai la carne pronta, ovviamente tagli importanti da 6/7kg che richiedono 12 e passa ore).


Conta i soldi, e sicuramente ne ha: tanti.

magari... avrei qualche migliaio di euro da buttare per uno smoker con le palle
03-expensive.jpg

e magari anche un piano grill cosida 25000$

GWI96-open_web.jpg


BRpibl3CAAAyuIU.jpg:large
 
Ultima modifica:

kyuss

Ninja Skilled!
piu che altro rischi la gotta

io ho ridotto il consumo della carne, e preferisco investire in qualita' .. piuttosto che spendere per due bsitecche di dubbia qualita' di provenienza franacese prese al supermercato investo quei soldi in una sola bistecca ma degna di quel nome.. se si mangia un pezzo di carne di qualita' e cucinato in modo decente si scopre un mondo e allora il resto ti fa quasi schifo.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
io ho ridotto il consumo della carne, e preferisco investire in qualita' .. piuttosto che spendere per due bsitecche di dubbia qualita' di provenienza franacese prese al supermercato investo quei soldi in una sola bistecca ma degna di quel nome.. se si mangia un pezzo di carne di qualita' e cucinato in modo decente si scopre un mondo e allora il resto ti fa quasi schifo.

concordo al 100% anche se devo dire di aver mangiato un paio di bistecche dalla francia che non erano male.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
io ho ridotto il consumo della carne, e preferisco investire in qualita' .. piuttosto che spendere per due bsitecche di dubbia qualita' di provenienza franacese prese al supermercato investo quei soldi in una sola bistecca ma degna di quel nome.. se si mangia un pezzo di carne di qualita' e cucinato in modo decente si scopre un mondo e allora il resto ti fa quasi schifo.

io sono molto fortunato perche vivo a siena che fra cinte senesi e chianine se mangi cattiva carne sei davvero un cretino
 
Alto