www.askatasuna.info

Euskadi

Typing Monkey
a8e432b9cde3241862594a112151bf3c.jpeg

Comunicato di Euskadi Ta Askatasuna al popolo basco
ETA, organizzazione socialista rivoluzionaria basca per la liberazione nazionale, vuol fare giungere alla società basca, mediante questo comunicato, le sue riflessioni e posizione di fronte alla situazione che attraversa Euskal Herria alla vigilia di una possibile svolta epocale. Insieme alla seguente dichiarazione renderemo noto quali sono, secondo la nostra opinione, le questioni e vie fondamentali per rispondere alle sfide che affronta Euskal Herria.
Voi tutti fratelli sapete che Euskadi Ta Askatasuna non è e non vuole essere niente di più che uno strumento per il fine della libertà di Euskal Herria, come sapete che come ogni brava persona di questo mondo aborriamo la violenza cieca, mentre appoggiamo la lotta democratica quando essa è equa e giusta: per questo appoggiamo incodizionatamente e da anni Batasuna, partito democraticamente formato e eletto che però spessso è rimasto fuori dalla legalità spagnola per decisioni fasciste da parte del vile governo di Madrid.
Tuttavia Euskadi Ta Askatasuna se non dimentica è pronta a perdonare: infatti è noto che la voce di Euskal Herria chiede la pace, oltre che la libertà.

Poniamo dunque qua sul tavolo quanto segue, perchè sia oggetto della conoscenza dei cittadini baschi, e tramite il loro voto popolare nelle prossime consultazioni amministrative locali, del loro appoggio o del loro diniego:

1) Al momento attuale, nell'interesse di Euskal Herria, sussiste un patto di tregua per l'anno corrente col governo di Madrid. A fronte di concessioni da parte del succitato governo, Euskadi Ta Askatasuna si impegna a rinnovare tale accordo nell'interesse della pace comune.

2) Non vi è invece alcun patto simile col governo di Parigi, che opprime i nostri fratelli d'Iparralde. L'arroganza dei francesi ha un prezzo, che pagheranno se non sottoscriveranno quanto segue.

3) In cambio della sospensione degli atti di insurrezione armata Madrid e Parigi si dovranno impegnare a portare la questione di Euskal Herria su un tavolo internazionale, affinchè si discuta della sua sovranità.
Tale tavolo dovrà accogliere rappresentanti di Euskal Herria liberamente eletti, sia di Hegoalde che di Iparralde.
Tale condizione è irrinunciabile, perchè Euskal Herria è uno e uno solo.

3) In cambio di tale gesto, Euskadi Ta Askatasuna si impegna a consegnare ad uno stato terzo parte delle proprie armi. Sarà deciso in sede di tale tavolo di quale stato si tratti.
Sarà discrezione di Euskadi Ta Askatasuna decidere quali e quanti armi consegnare, in ragione di quanto Euskal Herria otterrà al tavolo in questione.

4) Come gesto di buona volontà Euskadi Ta Askatasuna consegnerà a partire dal prossimo mese al governo di Madrid ogni cittadino spagnolo detenuto nel nome del popolo basco da Euskadi Ta Askatasuna stessa.


Sperando fervidamente che questa nostra proposta venga accolta, rinnoviamo l'invito al popolo basco a farci conoscere la sua volontà tramite le elezioni locali di questo anno. Qualora essere fossere sospese, o alterate da parte del governo di Madrid o di Parigi, Euskadi Ta Askatasuna si riserva di rispondere al fuoco col fuoco, e al tradimento con la giustizia.
Da parte nostra, con Euskal Herria nel pensiero e nel cuore, rinnoviamo il nostro impegno a dare la vita, se necessario, in difesa della nostra terra madre.

Euskal Herria, gennaio 2015
Euskadi Ta Askatasuna
E.T.A.
ETAlogo.jpg
 
Alto