Videogiochi tier list

TFT

Ninja Skilled!
Oggi mi sento in vena di dare il mio contributo, peraltro non sollecitato, su qualche videogioco che ho personalmente giocato, facendovi una tier list. Spero che a qualcuno possa risultare utile.
Ho messo solo titoli più o meno recenti, oppure titoli che sono stati rimasterizzati e sono giocabili anche dai palati più raffinati.
PS: non gioco sportivi o simili.

S Tier: capolavori assoluti, da giocare senza se e senza ma full price e dare pure la mancia agli sviluppatori
A Tier: giochi oggettivamente belli, con pochi difetti, che valgono la pena anche se non si è fanatici del genere
B Tier: giochi nel complesso gradevoli, con qualche difetto, adatti più che altro agli appassionati del genere
C Tier: giochi con molti difetti: bug, storia blanda, grafica tagliata col coltello, gameplay sempliciotto, banale e che in generale puzza di gia visto. Direi almeno due di questi punti
D Tier: pessimo, con molti o tutti i difetti sopra elencati. Non è consigliabile buttarci tempo manco se ricevuto gratis
E Tier: fa talmente schifo che vale la pena giocarci per farsi due risate

S Tier: Red Dead Redemption 2, The Witcher 3, Divinity 2 Original Sins, Mass Effect 3
A Tier: Age of Wonders 3, Mass Effect 2, Fallout 4, Skyrim, Bioschok 1-2, Age of Empires III, Civilization V, Subnautica, EU IV, CK 2, Metro Exodus, Pathologic II, Wasteland 3, Hobo Tought Life, Shadow Blade
B Tier: Mass Effect, Bioshock infinite, Age of Empires IV, Subnautica II, Stellaris, Lust From Darkness, Borderlands III, Attila Total War, Kingdom Come Deliverance, a Plague tale (I)
C Tier: Soma, Warhammer total war, Surviving Mars, PayDay 2, Galactic Civiliaztion III, Oxigen not included, Age of Wonders Planetfall, Assassins's creed Odissey, Tower of Time, Aven Colony
D Tier: Strongold Crusaders II, Firewatch, Stray, Imperator Rome, Solasta, Deep Rock Galactic, Vampyr
E Tier: Kenshi, Planet Zoo
 

MisterTango

Useless Member
Dico la personalissima mia sui titoli che ho giocato di recente, forse anche meno sollecitata della tua:

Tier S: Skyrim (classico intramontabile), Stellaris (opinione forse di parte, ci ho giocato quasi mille ore dal Day 1), XCOM 2 (meglio ancora se ultramoddato), Dead Space 1 e 2.

Tier A: Fallout 4, Baldur’s Gate 3 (in accesso anticipato è già un giocone), CIV 5, Frostpunk, Gears Tactics.

Tier B: CK 2 e 3, Hearts of Iron 4, TW Warhammer 2, RTW 2, TW Medieval 2, Necromunda UnderHive Wars, Mount & Blade 2 Bannerlord, Dead Space 3, CIV 6, Space Heaven, Iron Harvest, Othercide,

Tier C: RTW Attila (delusissimo che days of darkness non avesse la campagna), Call to Arms

Avrete capito che sono tipo da giochi di strategia, che essi siano grand strategy o a turni, e gestionali. Tra l’altro ho avuto poco tempo di giocare alla play ultimamente, e gli fps o altri da scheda video pesanti ho l’abitudine di giocarli lì (abitudine presa quando per giocare utilizzavo un laptop con scheda video integrata), dunque non ne troverete oltre un paio di eccezioni.
 
  • Like
Reactions: TFT
Alto