GDR Vampiri: The Masquerade

Cedrata

Ninja Skilled!
Un gruppo di amici mi ha regalato a Natale l'edizione per il 20° anniversario (bellina) e mi ha chiesto di fare qualche cronaca.

Io vi devo confessare che non ci ho capito molto, al di là delle meccaniche più becere, pallini etc.
Come si organizza un' "avventura"? Devo preparare io n+1 nemici dei vari clan? "Mostri" non se ne usano? Non c'è qualcosa di preconfezionato?

Halp :V
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Chi strafigata. Fanno pure l'edizione di Mage: the Ascension :fap:

intanto tieni qua: [url]http://whitewolf.wikia.com/wiki/Vampire:_The_Masquerade[/URL]
e prendi pure questo :3 https://dl.dropboxusercontent.com/u/2548186/I Protocolli Della Camarilla.doc
è un'ottima lettura per farti capire la difficoltà di masterare lato Camarilla - il lato migliore. per invogliarti, leggi questo estratto
La Legge.

La legge dei Fratelli si basa su una semplice idea. All’interno di ciascun Dominio, il Principe ha l’ultima parola. Fine della storia. Fine. E’ tutto.


Semplice, non è vero?


Non puoi vincere.


Per la cronaca, la giustizia dei Fratelli all’interno della Camarilla non si basa sulle prove della giuria, sull’uso di Lettura dell’Aura, dell’Osso della Menzogna o altro…nessuna di queste cose è accettata.Lo Status e la Posizione vincono. Generalmente, la Camarilla non ama che le indagini arrivino al fondo delle cose. Perché indagare? Meglio trovare un capro espiatorio… ehm, un Caitiff criminale, ed ucciderlo per il crimine. Se il crimine si ripete, allora il Caitiff aveva chiaramente qualche alleato. Attenzione : se sei in dubbio, dà la colpa ad un qualsiasi Anarchico/Autarchico… costoro NON hanno Status e, come tali, sono colpevoli di tutto!

D’accordo, dipende dal Principe, ma la maggior parte delle volte le indagini non vengono effettuate. E per delle ottime ragioni. Perché si possono commettere ed ignorare molti atti criminali, SE ricordi una cosa sola : sebbene l’assassinio e la Diablerie siano crimini terribili e sebbene i Principi ed i Conciliatori vogliano che i crimini vengano puniti, l’intera faccenda è che LA SOCIETA’ DEVE ESSERE MANTENUTA! Nella Camarilla, il crimine più grande è il NON RISPETTARE LO STATUS E LA POSIZIONE.

Qui c’è un buon esempio basato su un fatto avvenuto in gioco…


Esempio del perché la legge della Camarilla è così ingiusta…

(Immagina la scena : il Primogenito Tremere è stato trovato in una stanza con il cadavere del Primogenito Ventrue. Afferma di non essere colpevole. Il Principe lo convoca insieme a tutta la Corte… questa è una brutta mossa, ma ci ritorneremo tra poco.)

Principe : Bene, mio Signor Tremere… hai ucciso il Primogenito Ventrue?

Tremere : Mio Signore… non posso mentire… No, non ho niente a che fare con questo.

Un Toreador vicino : A-HA! Vostra Maestà, il mio dotto Primogenito Tremere è un bugiardo, un assassino doppiogiochista.

Tremere : Hai prove?

Toreador : Non ne ho alcuna… Ho semplicemente letto la tua Aura, e CHIUNQUE può vedere che ci stai riempiendo di menzogne…

Tremere : VOSTRA MAESTA’! Che diavolo sta succedendo? Avete permesso ad un Toreador Anarchico di presentare delle prove…

Toreador : CHE COSA!?

Principe : (Che sa dove si vuole andare a parare e che cosa sta per succedere) Mio Dio, hai ragione!

Toreador : Ma che diavolo…?!

Tremere : Una vipera tra noi. Mi domando se tutti i Toreador siano fatti così…

Toreador : Ma di che accidenti stai parlando?

Tremere : Di voi, Signore, di voi e della vostra mancanza di rispetto delle Tradizioni e delle leggi della Camarilla. Di voi e del vostro tentativo di sovvertire la Camarilla dall’interno…

Toreador : Mi scusi?

Tremere : Ho dato la mia parola di Primogenito. Hai detto di “aver dato uno sguardo” alla mia Aura e mi hai contraddetto! Guardi la mia Aura… metti in dubbio la mia parola!

Toreador : Certo, l’ho fatto, maledizione, razza di essere abbietto!

Tremere : Ecco il SIGNOR essere abbietto alla luce del sole! O, piuttosto, il Signor Essere Abbietto PRIMOGENITO. Voi, Signore, avete deciso di ignorare le nostre sacre tradizioni, di non rispettare le regole che hanno mantenuto a posto la Camarilla per settecento anni, avete preso il sistema dello Status, che determina il nostro posto nella nostra società, e l’avete buttato dalla finestra. Dubitate della mia parola in pubblico… così facendo, suggerite che lo Status è superfluo. Volete distruggerlo, eh?

Toreador : Ehm… no, non è così…

Tremere : Senza dubbio, desiderate liberarvi dei Favori ed introdurre la democrazia… e probabilmente oziare con Danton, non è vero?

Toreador : No, un momento…

Tremere : Vostra Maestà, insisto affinchè questo criminale venga impalettato immediatamente…

Vampiri giocato lato Masquerade è più una cosa politica che non di pestaggio, ma un bello scontro a sangue fitto aiuta sempre a far stare sul pezzo i giocatori meno subdoli.
I nemici sono MILIONI in mondo di tenebra.
i vampiri vengono cacciati a vista dai licantropi, i diplomatici camarilla si pestano coi guerrafondai sabbath, i maghi possono essere utilissimi alleati - per non parlare delle altre 7 stirpi secondarie del mondo di tenebra :V
malgrado giocare lato sabbath possa sembrare più semplice, immediato o divertente te lo sconsiglio: i sabbath non hanno freni e questo può portare pieghe assolutamente imprevedibili ad una campagna :handicappato:
 

Cedrata

Ninja Skilled!
Chi strafigata. Fanno pure l'edizione di Mage: the Ascension :fap:

intanto tieni qua: http://whitewolf.wikia.com/wiki/Vampire:_The_Masquerade
e prendi pure questo :3 https://dl.dropboxusercontent.com/u/2548186/I Protocolli Della Camarilla.doc
è un'ottima lettura per farti capire la difficoltà di masterare lato Camarilla - il lato migliore. per invogliarti, leggi questo estratto


Vampiri giocato lato Masquerade è più una cosa politica che non di pestaggio, ma un bello scontro a sangue fitto aiuta sempre a far stare sul pezzo i giocatori meno subdoli.
I nemici sono MILIONI in mondo di tenebra.
i vampiri vengono cacciati a vista dai licantropi, i diplomatici camarilla si pestano coi guerrafondai sabbath, i maghi possono essere utilissimi alleati - per non parlare delle altre 7 stirpi secondarie del mondo di tenebra :V
malgrado giocare lato sabbath possa sembrare più semplice, immediato o divertente te lo sconsiglio: i sabbath non hanno freni e questo può portare pieghe assolutamente imprevedibili ad una campagna :handicappato:

Grazie Sbabby, sei sempre il più bello.
Aggiungo anche che ho trovato un'avventurella intitolata Dust to Dust che veramente non dovreste scaricare da siti tipo 4shared :look: fatta apposta per i narratori niubbi.
In più ho trovato qui : http://rpg.drivethrustuff.com/product/54404?affiliate_id=13&src=WWWiki un bel manuale che studierommi con passione nei prossimi giorni.

Intanto se volete contribuire con spunti, idee, materiale, schede, cocacola, aranciata, cos' :look:
siete i benvenuti, e i vostri prepuzi ne trarranno gran giovamento.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Cedrata ti voglio bene :3 sei uno dei pochi che alimenta il mio fuoco nerd su questo forum di filosofi del cazzo e della merda <3
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
quel pdf che hai linkato occhio che sembra essere per nuovo mondo di tenebra quindi Vampiri il Requiem, che è diverso sia come meccaniche che come ambientazione
 

Il bizantino

Ninja Skilled!
Strano Rauf...Vampire se fatto e masterato bene e' political al 150% intrighi complotti e quant'altro e non pestaggio alla D&D
 

Cedrata

Ninja Skilled!
Grazie sbarby io e te 1d6 msc :3

Ma in effetti dipende anche molto da come li vedi / giochi i vampiri.

Io, nella mia infinita niubbezza, vorrei cercare di "attenuare" la componente relativa a Golconda e tutto il discorso "morale" legato alla Bestia. Non è possibile prescinderne, ovviamente, ma mi piacerebbe enfatizzare maggiormente l'influenza che la Bestia ha sulla lotta fra cainiti anche e soprattutto della stessa fazione, piuttosto che Camarilla vs Sabbath o vampiri vs restodelmondo.

Ma è tutto molto prematuro, peraltro stasera ho cacato un plot twist al tavolo Pathfinder clamoroso, per cui credo di stare a posto almeno per un mesetto. Consigliatemi, istruitemi e ispiratemi! :*
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Grazie sbarby io e te 1d6 msc :3
:aranciata: :aranciata: :aranciata:

TUTTO mondo di tenebra è principalmente INTRIGO e TERRORE, rappresentati dalle macchinazioni politiche e dalla presenza del soprannaturale.
il discorso della bestia è imprescindibile perchè è quello che mette il contrappasso alle azioni facili ma immorali, ma vedrai che salvo personaggi molto "spirituali" è una cosa che passa facilmene in secondo-terzo piano.

Tempo fa ci provai ma:

1) i vampiri mi hanno sempre fatto schifo

2) i vampiri mi hanno sempre fatto schifo
allora ti piacerebbe mille volte di più maghi ascension\awakening oppure mondo di tenebra giocato lato umano, tipo investigatori del paranormale. ad un livello che è praticamente call of cthulhu: scappi o muori. e il tuo mandante scopri essere un vampiro.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
allora ti piacerebbe mille volte di più maghi ascension\awakening oppure mondo di tenebra giocato lato umano, tipo investigatori del paranormale. ad un livello che è praticamente call of cthulhu: scappi o muori. e il tuo mandante scopri essere un vampiro.

Peggio ancora. Odio qualsiasi cosa che sia soprannaturale. Le sfide nelle mie campagne devono essere concrete e realistiche.
 

Redual

Brontolo
Peggio ancora. Odio qualsiasi cosa che sia soprannaturale. Le sfide nelle mie campagne devono essere concrete e realistiche.
sei un bigotto.
il mdt giocato da umano è veramente ma veramente figo, mi ricordo una campagna bellissima.

Poi è ovvio come la si imposta cambia tutto.
Ma mettere su un "agenzia di investigatori" che casualmente sfiora il soprannaturale o eventi difficilmente spiegabili è molto bella, inoltre si possono mettere sempre o quasi antagonisti umani, il regolamento del mdt per gli scontri funziona benissimo anche come realismo, e da umani è un vero survival qualsiasi incontro, dal teppista a gesù.

Poi è ovvio che se tutto gira a fare i ghost buster o a caccia al vampiro, o a vivere il soprannaturale come normale esce che fa schifo e diventa anche noioso. Le belle possibilità che ti da il mdt (da umano preferisco molto ma molto di più il nuovo mdt) possono essere anche solo di esplorare la follia umana.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Peggio ancora. Odio qualsiasi cosa che sia soprannaturale. Le sfide nelle mie campagne devono essere concrete e realistiche.
Beh allora dichiaratamente non è il gioco per te.
Il sistema di gioco, però, è universale. E quello di nuovo mondo di tenebra mi piace moltissimo, lo userei per qualunque cosa.

@Redual in mdt la mortalità è sempre illimitatamente alta D:: è una figata
 

Nemo

Chosen one
Io, nella mia infinita niubbezza, vorrei cercare di "attenuare" la componente relativa a Golconda e tutto il discorso "morale" legato alla Bestia. Non è possibile prescinderne, ovviamente, ma mi piacerebbe enfatizzare maggiormente l'influenza che la Bestia ha sulla lotta fra cainiti anche e soprattutto della stessa fazione, piuttosto che Camarilla vs Sabbath o vampiri vs restodelmondo.

Forse allora dovresti dare un'occhiata a Vampiri: Il Requiem :looksi:
 

Nemo

Chosen one
Non è che non si possano mischiare. Il sistema di gioco è quasi uguale, e può prendere l'ambientazione dall'altro. Intanto non è che si possa prendere tutto da un solo manuale ::\\:

Le fazioni di Requiem secondo me sono più interessanti di quelle di Masquerade, e corrispondono molto di più a quello che lui cerca.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
sisi quello indubbiamente, però se la tua crew ti regala un manuale e te masterizzi la versione successore non è una cosa carinissima ecco :look:
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Non ho mai giocato a vampiri sebbene abbia sempre voluto, una volta un mio amico mi ha raccontato più o meno l' avventura del loro gruppo, da quello che ho capito per passare di "grado" si dovrebbe "accoppare e fare un rituale" con un vampiro di livello superiore.
Visto che il suo personaggio non è uno di quelli da combattimento, un vampiro che muore con uno colpo di vento ma impostato tutto sulla parte politica e visto che il vampiro che deve ammazzare è troppo più forte fisicamente ha deciso di diventare allenatore di una squadra di calcio (il cagliari mi sa) in modo da vampirizzare e/o rendere schiavi i giocatori, allo stesso tempo i giocatori saranno strapompati in potenza e passeranno i controlli antidroga.
Lui conta di vincere il campionato con i supercalciatori, con quei soldi assumere dei killer che aiutati dalla sua squadra di calcio con riserve, personale sportivo e chi più ne ha più ne metta (tutti schiavi o vampirizzati) fare un cappottone in sovranumero al vampiro di livello più alto e riuscire a passare di livello.

Sta cosa mi ha affascinato cosi' tanto che ho iniziato a sfogliare i manuali
 

Epitaffio

SoHead Technician
Non credo possa vampirizzare così tante persone senza che qualcuno ai piani alti si incazzi di brutto
 
Alto