Un'intervista inattesa

EuanIronfist

Spam Master

Vi lascio qui un'intervista, di cui forse voi sarete già a conoscenza, ma che personalmente mi ha sorpreso nel trovare mentre stavo guardando/cercando tutt'altro.

Oltre al fatto di poter sentire la sua voce, ero a conoscenza di sue interviste in radio ma non pensavo esistessero copie udibili e raggiungibili così facilmente, trovo estremamente divertente e sotto certi punti di vista illuminante che alle domande dell'intervistatore (particolarmente versato nella lore tra l'altro) sul perché o il per come abbia scritto X o scelto Y; Tolkien risponda con una semplicità disarmante "Perché era bello e mi piaceva".

Insomma un'intervista che mi è piaciuta, e mi andava di condividere con voi nerd maledetti.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Grazie mille, da ragazzino ero un tolkieniano sfegatato. Ma del tipo che andavo ogni anno all'Hobbiton con mio padre ed eravamo pure iscritti alla Società Tolkieniana Italiana. Questa intervista non l'avevo mai vista, però, molto interessante.

Se vi interessa altro sul Tolkien uomo o comunque sul suo processo creativo, la sua raccoltà di lettere La realtà in trasparenza oltre ad avere in italiano un titolo bellissimo è davvero una summa del pensiero di Tolkien non solo sulla sua opera ma anche sul mondo che si stava andando a formare dopo la seconda guerra mondiale. Per farvi capire la portata dell'opera, si passa dalle lettere che scriveva alla futura moglie Edith quando stava al fronte durante la prima guerra mondiale fino all'ultima degli anni '70 redatta solo pochi giorni prima di morire.

Se sei appassionato di Tolkien ti consiglio davvero di leggerle.
 

EuanIronfist

Spam Master
Non conoscevo, e recupererò certamente il libro consigliato.

Lascio qui un documentario, trovato sempre sul tubo:

 
Alto