[UK] BBC World News

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
header_blocks.gif

6a00d83451c17f69e201156efe6e15970c-450wi


TAIWAN INVASA DALLA CINA
Enorme dispiegamento di forze cinesi costringono Taiwan all'annessione

taiwan.taipei.lg.jpg


Sidney - Questa notte, verso le ore 3.40, una flotta cinese si è avvicinata silenziosamente a Taiwan per poi aprire il fuoco. I primi a muoversi sono stati i caccia multiruolo lanciati dalle portaerei, seguiti da batterie di missili, con bersaglio le installazioni di anti-difesa aerea e balistica dell'isola. Taiwan, da sempre rivendicata dalla Repubblica Popolare Cinese, era risaputo fosse ben difesa ma l'intelligence cinese ha saputo cogliere il momento migliore per sferrare l'attacco. Si contano migliaia di morti tra i civili e centinaia tra i militari.

L'azione ha colto di sorpresa anche tutto il resto del mondo. Mentre manifestazioni di solidarietà a Taiwan vengono dimostrate in molte piazze d'Europa e America, altri cominciano a boicottare prodotti cinesi, chiedendo alle forze governative di esercitare un embargo contro la Cina.

All'intervento armato sono seguite parole di guerra del presidente cinese verso l'Occidente.
Il mondo politico non ha ancora voluto rilasciare comunicati, si aspettano in particolare gli interventi del Presidente Thompson, del Primo Ministro Gray e del Segretario delle Nazioni Unite, il cinese Chan Qing.


DISASTRO AMBIENTALE IN NORVEGIA
GreenPeace accusa il Governo Norvegese

una-carta-assorbente-per-ripulire-i-mari-la-straordinaria-invenzione-contro-le-macchie-di-petrolio-foto.jpg


Londra - "Lo scafo ha cominciato a sporcarsi di nero, ne avvertimmo anche l'odore, e subito incontrammo pesci a galla, uccelli macchiati. Uno spettacolo orribile". Questo è il primo messaggio avvertito in Regno Unito dall'Arctic Sunrise, una nave di GreenPeace che dalla Scozia si stava dirigendo in alcune destinazioni al largo della Norvegia.
A queste parole sono seguiti filmati e foto del disastro ambientale.

L'entità di petrolio greggio fuoriuscito da un trasporto è stimato nell'ordine delle 200.000 tonnellate, una catastrofe incredibile per l'ecosistema di quei mari. Ma oltre all'orrore, ha colto Arctic Sunrise lo stupore per la mancata segnalazione di questo avvenimento. Possibile che nessun peschereccio norvegese abbia incontrato la macchia nera? Possibile che nessuna autorità norvegese sia venuta a conoscenza dell'episodio?

GreenPeace ha subito messo sotto accusa il governo di Oslo e lo stesso governo di Londra ha espresso perplessità sull'accaduto, aggiungendo la disponibilità ad una pulizia del mare in comune.
Ci auguriamo che da Oslo sia fatta celermente chiarezza sul terribile accaduto.

EUROPA SI EUROPA NO
Il popolo britannico diviso sulla permanenza nell'UE

esterno-parlamento-europeo.jpg


Londra - Mentre a Strasburgo si discute sull'utopia degli Stati Uniti d'Europa, e gli stessi paesi del Belelux, e l'Ungheria, dimostrano una volontà di maggiore unità in materia estera, difensiva e politica, nei parlamenti britannici si mostrano sempre maggiori perplessità sull'Unione Europea. I principali punti di discussione sono la contrarietà, da espressa dal Regno Unito, ad una maggiore condivisione delle politiche difensive ed estere, ed il grande orgoglio britannico che non vuole avere ulteriori mescolanze con i continentali.
Per la difesa, sostiene il Ministro degli Esteri Cavendish, esiste già il Trattato di Difesa Europeo e per la materia economica l'Unione Europea. "Cosa serve d'altro?"
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
GRAY: "ATTACCO TAIWAN INACCETTABILE"
Il Primo Ministro britannico ha rilasciato importanti dichiarazioni sulla "guerra dei tre giorni"
downingstreet_after.jpg
Londra - Donwing Street, 10, il Primo Ministro Derek Gray, dopo lunghe consultazioni con il proprio gabinetto, emette questa conferenza stampa. Al suo fianco solo il Ministro degli Esteri, Edmund Cavendish.


"L'attacco delle forze armate di Pechino alla Repubblica Cinese di Taiwan è stato un terribile evento, sconsiderato dal punto di visto umanitario e politico. Il primo pensiero va alle centinaia di migliaia di civili coinvolti nella guerra ai quali Pechino non ha mai e non ha ancora pensato. Gli aggressori hanno messo davanti il proprio rabbioso bisogno prima di ogni altra cosa. Purtroppo prima anche dell'equilibrio mondiale.


Nel mentre delle discussioni politiche alle Nazioni Unite, la flotta cinese si è mossa, approfittando della sorpresa comune. Eravamo tutti consci dei desideri della Cina, ma certo la realtà va oltre le passate aspettative e speranze.


Le nuove speranze s'appoggiano sulla concreta possibilità che la Cina possa aver trovato un freno in questo "bottino". Il Regno Unito farà tutto il possibile affinchè non sia altrimenti."
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
BBC NEWS - 8 gennaio 2018
bbc%20anchor.jpg
POPOLO RUSSO FESTEGGIA LA PACE
L'Unione Russa (ex Rep. Russa) firma l'alleanza con gli Europei; guerra conclusa grazie al massiccio intervento di francesi, italiani, tedeschi e sloveni.
afp_13579702_08260.jpg
Mosca - Le truppe repubblicane ed europee sono entrate finalmente a Mosca. La guerra, decisa l'ultima settimana, è volta a favore delle forze TDE-Repubblica Russa grazie all'esponenziale disposizione di truppe, che hanno premuto i federali sui confini occidentali, e alla battaglia di Kryn, dove la capacità tattica francese e soprattutto il tradimento mongolo ha permesso l'abbattimento di 9 squadriglie aeree cinesi. I francesi lamentano anche la perdita di almeno un aereo AWACS.​
DISASTRO AMBIENTALE EPOCALE
L'affondamento di oltre 12 petroliere battenti bandiera norvegese ha causato, oltre alla morte di centinaia di civili, il riversamento in mari di centinaia di migliaia di tonnellate
oil_spill.jpg
Londra - Alcuni esperti parlano del più grande disastro petrolifero mai verificatosi, mentre piovono nuove accusa al governo di Oslo da parte di Greenpeace. "Questa volta non potete tenere tutto nascosto" dice McDanhill, Vice-Presidente dell'associazione. "Dopo i primi affondamenti le navi andavano fermate". Simile preoccupazione è dimostrata dall'ambasciata britannica ad Oslo. Infatti l'inquinamento ambientale potrebbe portare effetti negativi anche per i mari e le coste scozzesi e addirittura inglesi; in questo caso il Governo Gray sarebbe pronto a prendere iniziative internazionali.


L'intervento europeo era stato giustificato gli scorsi mesi dai ripetuti affondamenti delle petroliere norvegesi, le quali portavano petrolio alla Cina. Per quella costanza era stata imputata la federazione russa, sebbene sia risaputo essere un'alleata della Cina.


Le petroliere affondate ammontano a 12 per un totale di oltre 700'000 tonnellate di petrolio grezzo. Se lo scorso anno l'affondamento della prima nave aveva causato ingenti danni all'ambiente, ora il disastro è totale.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
ROYAL NAVY, REALI NOVITA'

74436956.jpg

Scapa - Negli ultimi giorni è stata confermata dal Ministero della Difesa la costruzione di alcuni nuovi sottomarini, sebbene il numero sia ancora provvisorio. Il Sottosegretario alla Difesa Benson ha lasciato intuire che saranno almeno due, di tipo principalmente offensivo e improntato alla guerra antisottomarina. Non è chiaro, invece, se porteranno le caratteristiche tecniche degli altri Astute o saranno dotati di nuove tecnologie.
L'opera, del costo complessivo stimato di 4 mld, è affidata a RR e BAE System, ma non si escludono compartecipazioni estere.
Indiscrezioni, infine, parlano del progetto di almeno una nuova portaerei. Tutte le navi, sempre secondo le voci, dovrebbero essere operative entro un anno.

FALKLANDS 2.0?


falklands_6_yomp.jpg


Londra - Nuove tensioni giungono dall'Antartide. Le uniche dichiarazioni autorevoli sono quelle del Ministro Cavendish rilasciate in risposta al governo cubano, che prevedono un monitoraggio della situazione. Nel frattempo, però, sembra che una flotta, accompagnata da una squadriglia di F-35, sia già nelle acque sotto inchiesta mentre il resto delle Royal Navy sarebbe stata messa allerta.​
 

morfeo

Spam Master
Ayv1C3dCIAEgZ7m.jpg

Londra- Primo giorno al numero 10 di downing street per il neo premier Adam Johnson. Il leader dei conservatori in attesa della formazione del governo ha delineato quali saranno le linee guida del suo mandato.
Per la politica interna:
- Rilancio dell'area di Manchester
- Svolta liberale in economia
- Presa di provvedimenti atti a contrastare il declino demografico e un suo possibile peso futuro sulle casse statali
- Aumento dell'azione antiterrorismo interna.
- Presa di provvedimenti per favorire l'integrazione della comunità russa, che è stata definita "una delle migliori risorse che il paese ha per il futuro.

Politica estera:
- Intensificazione delle azioni in africa orientale per chiudere la questione al più presto
- Aumento della collaborazione a livello di NAC
- Combattimento del terrorismo internazionale


In più il si è detto sconvolto per i terribili attentati ucraini e armeni, ma ci tiene ad assicurare i cittadini inglesi che sul suole britannico non c'è nessun pericolo e che il governo sta lavorando per aiutare al più presto i paesi colpiti.
 
Alto