Technology [ubuntu] ma porc (X traditore)

Asmoug

Typing Monkey
Sono sempre pronto a difendere Ubuntu ma quando mi succedono ste cose girano le palle anche a me :/

Stamattina doveva venire a casa mia un'amica di mia madre, sprovvista dell'internet, per cercare informazioni su alberghi e robe simili.
Ovviamente il mio pc e' off limits e a farla breve il miglior pc dove farla stare e' uno dove, stranamente, ho solo ubuntu. Meglio cosi', avrebbe evitato di fare casini. Il pc in questione ha ubuntu Hardy (versione con supporto a lungo termine... la pigrizia!), ieri sera lo avvio e gli faccio fare le ultime patch, cosi' tanto per. Creo un nuovo utente facilmente (a parte non aver capito la differenza tra desktop user e utente unprivileged), lo provo un po' e funziona ok.
Lascio un biglietto con le istruzioni per accenderlo, loggarsi, aprire il browser e spegnerlo. Mi sembra sufficientemente a prova di idiota e dormo contento convinto di poter fare mezzogiorno tra le coperte.

Invece no. Fanculo. Alle 10 mi svegliano perche' non riescono a usarlo. Scendo alla velocità del bradipo e vedo che il browser e' ok ma non e' partito metacity. Ignoro cosa siano riusciti a fare mia madre e quest'altra. Provo a sparare un terminale ma la finestra rimane bianca (e senza bordi ovviamente). Provo una console session con ctrl-alt-f2, lancio "metacity &" ma dice che non riesce a aprire il display di X. Provo vari "export DISPLAY=nomepc:0.0" ma niente da fare. Mi loggo con il mio utente e tutto funziona ok. Che cazzo gli prende?

Dall'altra parte, ora l'utente in questione sta smanettando con un altro pc, con windows, e non riesce a usare nemmeno internet explorer ("ma non trovo i prezzi di questo albergo, provi a guardare?" "uhm, si, saranno in servizi, oppure info, oppure vediamo piu' in basso nella pagina... <scrolla giu'> <scrolla giu'> eccoli qua"
 

Massi™

Typing Monkey
Asmoug ha scritto:
Sono sempre pronto a difendere Ubuntu ma quando mi succedono ste cose girano le palle anche a me :/

Stamattina doveva venire a casa mia un'amica di mia madre, sprovvista dell'internet, per cercare informazioni su alberghi e robe simili.
Ovviamente il mio pc e' off limits e a farla breve il miglior pc dove farla stare e' uno dove, stranamente, ho solo ubuntu. Meglio cosi', avrebbe evitato di fare casini. Il pc in questione ha ubuntu Hardy (versione con supporto a lungo termine... la pigrizia!), ieri sera lo avvio e gli faccio fare le ultime patch, cosi' tanto per. Creo un nuovo utente facilmente (a parte non aver capito la differenza tra desktop user e utente unprivileged), lo provo un po' e funziona ok.
Lascio un biglietto con le istruzioni per accenderlo, loggarsi, aprire il browser e spegnerlo. Mi sembra sufficientemente a prova di idiota e dormo contento convinto di poter fare mezzogiorno tra le coperte.

Invece no. Fanculo. Alle 10 mi svegliano perche' non riescono a usarlo. Scendo alla velocità del bradipo e vedo che il browser e' ok ma non e' partito metacity. Ignoro cosa siano riusciti a fare mia madre e quest'altra. Provo a sparare un terminale ma la finestra rimane bianca (e senza bordi ovviamente). Provo una console session con ctrl-alt-f2, lancio "metacity &" ma dice che non riesce a aprire il display di X. Provo vari "export DISPLAY=nomepc:0.0" ma niente da fare. Mi loggo con il mio utente e tutto funziona ok. Che cazzo gli prende?

Dall'altra parte, ora l'utente in questione sta smanettando con un altro pc, con windows, e non riesce a usare nemmeno internet explorer ("ma non trovo i prezzi di questo albergo, provi a guardare?" "uhm, si, saranno in servizi, oppure info, oppure vediamo piu' in basso nella pagina... <scrolla giu'> <scrolla giu'> eccoli qua"

Da una sessione TTY per far partire qualcosa su un server X avviato devi dare
Codice:
DISPLAY=:0 metacity &

La stessa cosa è successa anche a me, ma solo con determinati account, uso Jaunty.
Io sistemo semplicemente loggandomi dentro un terminale TTY e dando
Codice:
DISPLAY=:0 metacity --replace &

Considera che su questa macchina ho 8 account attivi (papà, fratelli, morosa, coinquilini), e solo 2 di questi danno questo problema..
Boh.. :/
 

Asmoug

Typing Monkey
uhm, ha funzionato. non ho mai capito perche' su ubuntu la export non funzioni.
pero' va fatto a ogni login :(. beh, per il momento penso mi limitero' a piallare l'account.

A proposito della tua firma... l'utente in questione mi ha dovuto chiamare anche per spegnere il pc con windows!
 

Massi™

Typing Monkey
Asmoug ha scritto:
uhm, ha funzionato. non ho mai capito perche' su ubuntu la export non funzioni.
pero' va fatto a ogni login :(. beh, per il momento penso mi limitero' a piallare l'account.

A proposito della tua firma... l'utente in questione mi ha dovuto chiamare anche per spegnere il pc con windows!

:rotfl:
Comunque la export funziona, solo che la variabile DISPLAY si autoreimposta ad ogni comando, è così su tutti i sistemi UNIX perché va a chiedere direttamente al socket di X-Windows.
Per evitare ciò, basta fare tutto con un unico comando :D
Comunque credo di aver trovato il problema proprio ora :D
Dall'account ospite, sotto GNOME spingi ALT+F2 (o qualsiasi sia la tua macro per gnome-run) e scrivi gconf-editor
naviga in
/desktop/gnome/applications/window_manager
e metti /usr/bin/metacity

Se c'era compiz (come nel mio caso), il bug è presto spiegato: compiz lancia un server per gestire le finestre (compiz.real), e chiaramente se ce n'è già uno attivo, si rifiuta di crearne un altro, mentre metacity non è composito quindi gg.
 

Asmoug

Typing Monkey
mi sa che non e' quello. il mio utente, che funziona bene, ha /usr/bin/compiz, esattamente come l'altro.
pero' in effetti disabilitando compiz poi funziona bene.
boh.
 

Massi™

Typing Monkey
Asmoug ha scritto:
mi sa che non e' quello. il mio utente, che funziona bene, ha /usr/bin/compiz, esattamente come l'altro.
pero' in effetti disabilitando compiz poi funziona bene.
boh.

E' come ti ho detto: se c'è già un utente loggato con compiz, nessun altro può loggarsi e usare compiz a sua volta.
Se invece ti succede anche con boot nuovi, è probabile che ci sia qualche parametro da configurare..
Comunque la soluzione definitiva è mettere compiz come prima scelta e metacity come fallback. Così in ogni caso funziona.
Almeno, ora come ora non ho più account "fallati".
 
Alto