Technology [Ubuntu] Ciao a tutti, sono Cedrata e ho un problema con Vista...

Cedrata

Ninja Skilled!
Ebbene sì, signori, dopo un anno e spiccioli mi sono seccato di farmi martirizzare le palle da Vista. Visto che per aprire un fottuto file di word ci metto molto di più oggi con 2 Gb di ram che 10 anni fa con 512, ho intuito che c'è qualcosa che non va. In attesa dell'upgrade a Seven (che, si dice, dovrebbe essere gratuito per noi poveri sfigati) voglio provare a ubuntuizzarmi. Premetto che qualche esperienza con Linux ce l'ho, ma trattatemi come il peggior Ultra Magnus niubbo.

Step 1: Ridurre la partizione Wista per far spazio a Ubuntu. Ok... Vado in Gestione sistema e provo a shrinkare la partizione. Ovviamente Vista, sentendo puzza di bruciato, mi comunica che al MASSIMO, e proprio perchè lo trovo gentile oggi, mi può concedere ben 34 Mb di spazio libero dalla SUA partizione. Passato l'attimo di commozione (cerebrale, l'ho preso a testate) per la sua generosità, ho iniziato a deframmentare come un maiale in calore. Ho anche disabilitato il paging e l'ibernazione, così non ho quei due comodissimi file di sistema inamovibili da 2 gb cadauno in C:\. Da ieri ad oggi avrò deframmentato circa una decina di volte... E' servito!! :sisidinet02: Ora sVista mi concede ben 84, E DICO 84 mb.
Premesso che non posso formattare, e premesso che con questa macchina ci lavoro, quindi devo mantenere in funzione l'istanza Vista... Che devo fare?

P.S. E' normale che in Live mi scazzi la scheda wirelessì (inizia a lampeggiarmi il led di stato come una lucina di natale del cazzo e non vede le reti -.-'' ) Ho speranze che installandolo funga regolarmente o devo prepararmi a ricompilare n miliardi di volte il kernel per una wireless di merda?
 

Laitorn

SoHead Hero
Ma non puoi usare un programma per partizionare? Vista non lo conosco molto.

Di quale versione di ubuntu stai usando la live?
 

Epitaffio

SoHead Technician
Con vista NON puoi ripartizionare il suo hard disk, ti devi appoggiare per forza ad altri programmi.

Io ho trovato molto comodo in passato [inserire programma di cui non ricordo il nome ora .-.], però comunque sia, qualsiasi programma utilizzi, preparati poi in seguito a ripristinare l'installazione di vista, poichè ti si sputtanerà alla grande (probabilmente qualcosa nei file di sistema, non mi sono mai interessato).

Ma che versione di vista hai? Se non hai la ultimate, prova a mettere quella, io non ho mai avuto un problema sui pc su cui ce l'ho, mentre le versioni più basse son sempre più impicciose..
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Io, mio malgrado, sto usando da natale la Business di Vista e non mi ha ma dato grandi problemi.. rimane il fatto che sia un os mediamente lento in determinate operazioni.. poi vabbè, io levo immediatamente ogni chiccheria grafiche, per dirvi uso ancora l'aspetto di Windows 98 :asd:

Ad ogni modo stavo pensando anch'io di installarmi Ubuntu, tanto Vista lo uso solo per giocarci e per tutto il resto potrei beatamente godermi Ubuntu che ho provato la 9.04 e, effettivamente, è tanta roba. Attualmente ho due partizioni, quella con su Vista e una di ripristino dell'os + tot gb liberi che uso come "archivio". Partizionando ulteriormente questa seconda partizione, potrei avere problemi eventualmente dovessi usarla in un remoto futuro come partizione di ripristino per Vista?
 

Cedrata

Ninja Skilled!
Laitorn ha scritto:
Ma non puoi usare un programma per partizionare? Vista non lo conosco molto.

Di quale versione di ubuntu stai usando la live?

I programmi per partizionare tipo Partition Magic non fungono. E per i motivi che ha detto Epitaffio mi riservo di provare le alternative solo se non riesco a convincere il mio Signore e Padrone a concedermi lo spazio.
Con Vista non puoi partizionare, ma puoi ridurre/aumentare l'estensione di una partizione, in modo da ottenere dello spazio libero da offrire in sacrificio ad Ubuntu. Ciò dovrebbe consentire di evitare sfaceli.

Uso la 9.04

Rebaf ha scritto:
Io, mio malgrado, sto usando da natale la Business di Vista e non mi ha ma dato grandi problemi.. rimane il fatto che sia un os mediamente lento in determinate operazioni.. poi vabbè, io levo immediatamente ogni chiccheria grafiche, per dirvi uso ancora l'aspetto di Windows 98 :asd:

Ad ogni modo stavo pensando anch'io di installarmi Ubuntu, tanto Vista lo uso solo per giocarci e per tutto il resto potrei beatamente godermi Ubuntu che ho provato la 9.04 e, effettivamente, è tanta roba. Attualmente ho due partizioni, quella con su Vista e una di ripristino dell'os + tot gb liberi che uso come "archivio". Partizionando ulteriormente questa seconda partizione, potrei avere problemi eventualmente dovessi usarla in un remoto futuro come partizione di ripristino per Vista?

Sono consigliati almeno 8 Gb per Ubuntu.
 

Nemo

Chosen one
Per ridurre la partizione di Vista puoi anche usare direttamente il programma di installazione di Ubuntu. Io ho fatto così e Vista funziona ancora :look:
 

Asmoug

Typing Monkey
io la partizione di vista l'ho ridotta con gparted (c'e' sul cd di ubuntu) e comunque installare ubuntu non ha dato nessun problema a vista.
e' vero piuttosto il contrario, cioe' che se installi vista dopo ubuntu ti spalma il boot loader che va ripristinato a manina (operazione che ho fatto una volta e tutto sommato abbastanza facile)

per il wireless, no, non dovrai ricompilare il kernel anzi su ubuntu in genere e' una pratica sconsigliata e comunque nella mia esperienza inutile. consiglio di
1) guardare su linlap il modello di tuo portatile, oppure
2) googlare per il modello della tua scheda wireless
 

Cedrata

Ninja Skilled!
Asmoug ha scritto:
io la partizione di vista l'ho ridotta con gparted (c'e' sul cd di ubuntu) e comunque installare ubuntu non ha dato nessun problema a vista.
e' vero piuttosto il contrario, cioe' che se installi vista dopo ubuntu ti spalma il boot loader che va ripristinato a manina (operazione che ho fatto una volta e tutto sommato abbastanza facile)

E io invece ho sottomesso sVista a shrinkarsi. Erano i metadata frammentati un po' per ogni dove e che andavano deframmentati al boot (ovviamente). PerfectDisk10 made the trick. Ora ho una comoda partizione da 35 Gb per Ubuntu. VICTOLY! :awesome:

Asmoug ha scritto:
per il wireless, no, non dovrai ricompilare il kernel anzi su ubuntu in genere e' una pratica sconsigliata e comunque nella mia esperienza inutile. consiglio di
1) guardare su linlap il modello di tuo portatile, oppure
2) googlare per il modello della tua scheda wireless

Speriamo! :S
Ovviamente la mia era una battuta, ora procedo all'installazione di Ubuntu. Preciso anche che la mia rete wireless è un po' "particolare", nel senso che uso il WDS per scroccare la wireless dei miei che abitano quattro piani più su, sulla mia verticale. Ma non credo sia quello il problema.
 
Alto