Technology [Ubuntu] Ciao a tutti, sono Cedrata e ho un problema con Ubuntu...

Cedrata

Ninja Skilled!
E rieccomi qua! Dopo aver piegato Vista, Ubuntu si dimostra molto più cagacazzi...

Il maledetto non mi riconosce a dovere la scheda wireless, una Intel Pro Wireless 3945 ABG

Googlando ho scoperto che ha dato problemi su tutte le versioni di Ubuntu dalla 7 in poi :awesome:

C'è soluzione o devo desistere al grido "Ubuntu è una MERDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA" ?
 

Asmoug

Typing Monkey
piu' che altro la tua scheda wireless e' una merda

hai appena scoperto che se nessuno rilascia le specifiche di un oggetto X, allora la produzione di un driver per X che funzioni bene diventa molto, ma molto ardua. anche perche' l'hardware succede che abbia bachi esattamente come il software ... a volte corretti dai driver. se vuoi verificarlo, prova a mettere una scheda wireless in monitor mode :awesewa:

hai provato questo?
http://support.intel.com/support/wireless/sb/cs-006408.htm
oppure questo
http://forum.ubuntu-it.org/http://sohead.org/phpBB3/viewtopic.php?t=7
o anche un'altra distro? non e' una battuta, e' cosa nota che se la distro ha piu' di uno-due problemi di incompatibilita', conviene provarne un'altra.
ad esempio, in tema di schede wireless, io ho provato backtrack su un pc dove la scheda dava cazzi, e senza nessuno sforzo aggiuntivo ha subito funzionato perfettamente. pero' backtrack e' una distro poco adatta all'uso workstation...


edit: marca e modello del tuo portatile?
 

Cedrata

Ninja Skilled!
Asmoug ha scritto:
piu' che altro la tua scheda wireless e' una merda

hai appena scoperto che se nessuno rilascia le specifiche di un oggetto X, allora la produzione di un driver per X che funzioni bene diventa molto, ma molto ardua. anche perche' l'hardware succede che abbia bachi esattamente come il software ... a volte corretti dai driver. se vuoi verificarlo, prova a mettere una scheda wireless in monitor mode :awesewa:

Tutto ciò è bellissimo, e come informatico ne sono commosso: sta di fatto che sotto Windows mi funziona, sotto Linux no.

E la sai la cosa più bella qual'è? Che ho trovato un modo per farla fungere: usare driver windows con ndiswrapper!!! :emosewa:

Ora però ho un'altro problema: come dicevo, la mia rete wireless usa un WDS, e a quanto pare nemmeno questo piace al sig. Ubuntu: riesco a vedere tutti gli host della rete locale tranne il gateway -.-''

Asmoug ha scritto:
edit: marca e modello del tuo portatile?

HP Pavilion dv 9675
 

Cedrata

Ninja Skilled!
E dopo appena 6 ore di configurazione... VICTOLY!!!!

Sono riuscito a configurare correttamente la mia "strana" rete wireless cambiandole canale e mettendomi a configurare a manina wpa_supplicant.

La soddisfazione che provo adesso è paragonabile a quella che proverei stuprando analmente Brunetta... :schiuma:

E mò vediamo se sVista è ancora vivo... :look:

EDIT: sVista è vivo e lotta insieme a noi... :awesome: time to sleep!
 

Laitorn

SoHead Hero
Avere a che fare con i forum parzialmente o interamente dedicati a ubuntu mi ha dato la convinzione che sono l'eletto, io di tutti questi problemi non ne ho mai avuta nemmeno la puzza: installo e tutto funziona al primo avvio :asd:
 

Cedrata

Ninja Skilled!
Laitorn ha scritto:
Avere a che fare con i forum parzialmente o interamente dedicati a ubuntu mi ha dato la convinzione che sono l'eletto, io di tutti questi problemi non ne ho mai avuta nemmeno la puzza: installo e tutto funziona al primo avvio :asd:

Eh guarda... Io sto seriamente pensando di rinunciare a Ubuntu.

1. La scheda wireless funge come piace a lei (cioè va ma solo su certi canali).
2. Non sono riuscito a trovare un cazzo di client per collegarmi a un server MSSQL (c'è SQuirreL, ma dopo un po' di smadonnamenti per capire che la jvm GNU non riesce a lanciare il suo installer, il driver jdbc per MSSQL non va) . Io ci lavoro con MSSQL...
3. Non esiste una valida alternativa per chi voglia fare web design su Ubuntu. Non dico che voglio Dreamweaver, ma almeno qualcosa di vagamente paragonabile... Lo so che i veri uomini non usano editor WISYWIG ma scrivono tutto il codice su una tavoletta d'argilla tenuta umida con le loro virili essudazioni, ma mi capita spesso di utilizzare talune features di DW e non c'è alcun corrispettivo, manco vagamente paragonabile.
4. Non posso nemmeno utilizzare un cazzo di smiley animato perchè Pidgin non li supporta -.-''


Cioè... eccheccazzo!!! Ci ho buttato l'intero weekend appresso a stà cosa e ho perso solo tempo.
 

Laitorn

SoHead Hero
Beh guarda, leggendo i tuoi problemi non ho idea se siano risolvibili o no (a parte quello riguardo pidgin, ovvio fa cagare, usa emesene :asd: ), comunque penso che quando non si riesce ad usare correttamente quello che serve per lavorare non c'e' altra scelta che tornare a windows.

Usare Ubuntu non puo' e non deve diventare una tortura o una castrazione, mi auguro che i tuoi problemi vengano risolti prima o poi.
 

Massi™

Typing Monkey
Cedrata ha scritto:
Eh guarda... Io sto seriamente pensando di rinunciare a Ubuntu.

1. La scheda wireless funge come piace a lei (cioè va ma solo su certi canali).
2. Non sono riuscito a trovare un cazzo di client per collegarmi a un server MSSQL (c'è SQuirreL, ma dopo un po' di smadonnamenti per capire che la jvm GNU non riesce a lanciare il suo installer, il driver jdbc per MSSQL non va) . Io ci lavoro con MSSQL...
3. Non esiste una valida alternativa per chi voglia fare web design su Ubuntu. Non dico che voglio Dreamweaver, ma almeno qualcosa di vagamente paragonabile... Lo so che i veri uomini non usano editor WISYWIG ma scrivono tutto il codice su una tavoletta d'argilla tenuta umida con le loro virili essudazioni, ma mi capita spesso di utilizzare talune features di DW e non c'è alcun corrispettivo, manco vagamente paragonabile.
4. Non posso nemmeno utilizzare un cazzo di smiley animato perchè Pidgin non li supporta -.-''


Cioè... eccheccazzo!!! Ci ho buttato l'intero weekend appresso a stà cosa e ho perso solo tempo.

2. python-mssql non ti so dire come funzioni, anche perché per mia fortuna non ho mai avuto a che fare con db microsoft, però it's worth a try.
3. vim :look: bluefish, .. di alternative ce ne sono.. Dreamweaver non l'ho mai usato (grazie, esiste solo per un sistema operativo che no uso :D) quindi non so esattamente di quali features tu stia parlando.
4. ho pidgin e uso gli emoticon animati.. basta salvarseli sull'hard disk e poi inserirli a manina.. per mia fortuna ne uso pochi :asd:

Per quanto riguarda gli altri problemi, io mi schiero con Lai. Sono un eletto (ho installato Ubuntu su 9 macchine, attualmente, e nessuna di queste ha avuto il minimo problema.. Boh!), e se proprio diventa frustrante torna a Windows ;)


Una domanda forse banale: hai messo la 9.04 di Ubuntu?
 

Massi™

Typing Monkey
Ehm, aspetta.. Il 2.6.30 e' ancora un po' borderline, dato che e' quello in via di sviluppo.
Per carita', dovrebbe essere stabile, ma mi sento di consigliarti il 2.6.29 (che per altro e' quelllo che uso io), dato che e' la versione stable.

Poi son gusti, chiaramente =P
 

Laitorn

SoHead Hero
Beh dai, ormai siamo alla RC6 dovrebbe essere abbastanza stabile, comunque forse si e' meglio andare sul .29 :asd:
 

Laitorn

SoHead Hero
Cedrata ha scritto:
fatto (il tutto è durato circa 90 secondi :awesome: )

Mi dovrei sentire più macho? :look:

Quale hai messo?
E, quoto massi, hai almeno perso mezzo millisecondo per selezionare il nuovo kernelì
 

Cedrata

Ninja Skilled!
Mmm la scheda devo vederla a casa (ora sono al lavoro e vado wired)

A proposito, esiste un metodo rapido per switchare parametri di rete sotto KDE?

P.S. Forse ho risolto il problema con DW :look:
 

Laitorn

SoHead Hero
Cedrata ha scritto:
A proposito, esiste un metodo rapido per switchare parametri di rete sotto KDE?

Che intendi per rapido? Piu' rapido del terminale?


edit: comunque, per quanto riguarda Dreamweaver potresti provare Kompozer, mi sembra non sia malaccio: download, questi sono i sorgenti se hai problemi a compilare chiedi pure.
 
Alto