Tyranny, nuovo rpg obsidian!

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Mi sta piacendo un sacco. Unica nota di demerito per ora: i companion. A parte i primi tre che trovi gli altri meritano solo un'esecuzione rapida, anzi sinceramente per amore di correttezza dovresti uccidere anche quello della fazione che scegli di non appoggiare. Mah. Rimpiango che non si possano arruolare mercenari.

Penso che Graven Ashe sia pronto alla pensione e Nerat per il manicomio/cimitero. Se li sbattessi forte forte insieme forse riuscirei a tirare fuori un colonnello di medio livello, altro che generale.

Per ora lo sto ruolando come un Fatebinder irritato a morte per la stupidità dei seguaci di Kyros e che è ben deciso a prendere in mano la situazione, serva quel che serva. Se per farlo devo un po' stiracchiare i limiti del mio mandato e pestare duro i piedi di qualcuno beh, così sia.

Mi scoccia che non posso uccidere Kill-In-Shadows :|

A Stalwart ho fatto abdicare la tipa e l'ho riportata a Graven Ashe, che se la veda lui. Per me è da esecuzione capitale, ma il vecchio ormai è bollito ed è la sua unica figlia.

Alla libreria ho scelto di portare via il Silent Archive, ma si è rivelato un mediocre artefattino. Delusione vivissima.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ah comunque mi sono fatto un mago partendo con la "sfera" del fulmine. Ora chiaramente man mano che trovo "pezzi" in giro ho una fracca di incantesimi diversi. Siccome però la staffa non mi soddisfaceva sono passato alle armi a due mani, mi trovo benissimo con le lance/alabarde dato che mi permettono di fare male e restare fuori dal raggio di ingaggio.

La "sfera" della forza mi sembra abbia davvero poco senso, per ora. I due spell "caos" dello skilltree Magia fanno sfracelli, decisamente OP rispetto a tutto il resto.

Pietrificare è utilerrimo. Gli stun degli incantesimi col fulmine sono un toccasana. La sfera dell'illusione ha un ottimo incantesimo da subito, False Pit, ma poi non ho trovato granché di interessante. La sfera della vita cura e va bene così. Gli incantesimi di potenziamento (quelli col simbolo giallo) mi sembrano poco utili.

In generale però trovo problematico gestire le migliaia di incantesimi/abilità/talenti visto che ne ricevi a pacchi anche dagli equip e dai livelli di approvazione/odio delle Fazioni. Mi ritrovo spesso a dimenticare di avere un sacco di roba o a non usarla mai perché magari è diventata poco utile. Secondo me almeno i buff dati dalle relazioni dovevano compattarli: tipo al primo livello prendi il buff base e al secondo potenzi il primo buff invece di riceverne un altro...
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
L'IA dei nemici comunque fa un po' pietà: è facilissimo attirare pochi nemici alla volta lontano da un gruppo grosso ed eliminarli, mentre il resto del gruppone torna al punto di partenza fregandosene dei compagni rimasti indietro a farsi ammazzare.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Finito. Belle le scelte che hai nel finale, molto interessanti peraltro.

Mi ha dato però un'impressione strana, ovvero quella di avere ancora tonnellate di cose da fare nonostante in realtà avessi esaurito tutte le quest.

Ci sono anche cose chen on mi hanno per niente convinto, ovvero:

Lethian's Crossing è una location "vuota": se scegli i Disfavored all'inizio non sembra possibile fare niente lì. La Bronze Brotherhood ti costringe ad attaccarla per arrivarci (sulla Ironhaul Trail non c'è modo di passare senza attaccarli), portando al finale "brutto" per la regione senza che tu possa farci niente. Non potendo entrare negli Oldwall locali perché una quest non parte (sembra esclusiva per il Chorus path), sei bloccato anche negli Oldwall di Stalwart, il che ti preclude l'entrata nella torre dell'Oceano. Di fatto non puoi fare praticamente nulla in tutta la regione.

Stalwart rimane "ribelle" nonostante abbia cancellato ogni Unbroken, spazzato via ogni resistenza e fatto abdicare l'erede al trono. Praticamente è inevitabile il bad ending...

La raccolta di "prove" contro gli Archon alla fine non è servita praticamente a niente, a livello pratico. Credo la quest si sia auto-risolta, addirittura...

Nello Stone Sea, se hai il percorso Disfavored non puoi rifiutarti di portare a termina la quest su Cairn, il che è assurdo dato che il gioco ti dà sempre copiose possibilità per rompere alleanze e fare come ti pare. Qui invece no.

La perdita della Vellum Citadel ti viene fatta pesare parecchio nel finale, anche se hai recuperato il Silent Archive, che se non ho capito bene conteneva di fatto tutti i testi della libreria... Alla fine allora a che è valso salvarlo?

Le torri non servono a un cazzo :V l'unica cosa davvero utile può essere la forgia che ti permette di migliorare l'armatura "fusa" del tank. Per il resto sono tutti trainer o artefatti che francamente non ho trovato superiori a quelli che trovi in giro. Onestamente mi aspettavo qualcosa di più utile...

In generale ho l'impressione che il gioco sia stato relativamente breve, non mi aspettavo un'accelerata così verso la fine.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Io sono circa a 3/4 da quello che ho capito ma ho letto in giro le tue stesse perplessità sul fatto che sia rushato sul finale. Comunque tra i nuovi rpg party based che fanno il verso alla vecchia scuola è sicuramente il migliore, anche solo per l'ambientazione che ho trovato davvero un fantasy molto fresco. E finalmente non sei il solito cazzone predestinato, per una volta ti ritrovi a interpretare un ruolo ben preciso ma con la libertà di sceglierne le sfumature.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Non l'ho finito poi, è rimasto mestamente nel backlog e ormai non lo ricordo più :V
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Lo sto rigiocando e non posso che ribadire il concetto: un gioco che per consegnare un messaggio ad un esercito ai piedi di una megatorre ti permette di farlo scrivere dal tuo Scriba/prigioniero personale in prosa pomposa, infilarlo nel guanto della capitana ribelle prigioniera che faceva la voce grossa prima della battaglia, e lanciarla giù è oggettivamente un bel gioco.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
ce l'ho ma non l'ho mai giocato. Questo thread anni fa l'avevo perso. Mi ha fatto venire voglia di recuperare il gioco
 
Alto