[Turno 6] Report 5020

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
BLOCCO DI MIR

Nessuna particolare notizia arriva da Mir, eccetto che per un certo numero di opere strutturali e piccole riforme dell'ordinamento. Un piccolo numero di nuove navi viene varato. La grossa notizia è però costituita dal fermo e dal sequestro temporaneo di un intero convoglio commerciale Lokondita.

Il convoglio, chiaramente diretto verso lo spazio Egemone, è stato fermato dalle autorità di Mir in quanto aperta violazione del regime di Embargo dichiarato dal Senato. Pur essendo Lokondo al di fuori del Senato, Mir ha ritenuto improbabile che tale quantità di merce (si parla addirittura di più di 25 megaunità di Prodotti Finiti) provenga dalla sola Lokondo, e che quindi sia possibile il coinvolgimento di membri del Patto di Istar i cui membri sono invece in Senato.

La risposta non si fa attendere, coi Lokonditi che accusano formalmente Mir di pirateria, accuse senza fondamento e chiedono che il convoglio sia rilasciato e venga pagata una somma congrua come indennizzo.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
TRILARIANI

I Trilariani entrano fiduciosi nel 5020, mettendo in cassa l'approvazione popolare per l'abbassamento delle tasse e le azioni contro la minaccia psionica. L'Ente Archeologico Trilariano dà i primi risultati concreti, e un gran numero di crediti vengono impiegati con profitto nella ricerca tecnologica.

Il Patto di Istar dà i suoi primi frutti in ambito commerciale, anche se ormai molti osservatori ritengono che la guida di tale istituzione sia saldamente in mano alle Accompagnatrici. La diplomazia Trilariana sembra andare a rimorchio di quella delle esperte vicine.

E' il fronte militare a portare le maggiori delusioni: la riconquista di Umbra II da parte di un'Armata comprendente 4 Corpi di Fanteria e 2 Meccanizzati si scontra contro una resistenza Chillid davvero impressionante. L'Armata trilariana si trova assalita da ogni pare da forze superiori come numero e qualità ed è costretta rapidamente a ripiegare sulla zona di sbarco iniziale. Quasi metà dell'armata va perduta entro la fine dell'anno, e senza rinforzi in extremis si ipotizza che verrà completamente distrutta entro la fine del 5021.

L'attacco degli Zerg ad Amaryl causa la sconfitta della Flotta Combinata a causa delle mere dimensioni della flotta dello Sciame ivi impegnata. Nessuna conseguenza sul fronte interno, comunque: la flotta ha fatto il possibile ed ha inflitto pesanti perdite al nemico.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
KEELAN

Dopo anni di disastri, sembra finalmente che la Confraternita stia trovando un nuovo equilibrio. Il contenimento della minaccia psionica e il ritrovato accordo politico fra le varie fazioni permette agli affari di riprendersi e al popolo di tornare relativamente tranquillo.

Fa ancora paura la "faglia" su Kir Vaal, che non sembra possibile chiudere in nessun modo. Gli studi su di essa proseguono, mentre la popolazione è stata evacuata nel raggio di migliaia di km e si sta valutando l'abbandono totale del pianeta.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
ALLEANZA ANTIEGEMONE

Il governo si concentra interamente sulla guerra, spostando navi e truppe e bombardando le truppe Egemoni su Lavi'r II. L'incerta conduzione della stessa e l'ignorare totalmente tutto il resto comunque non soddisfano popolazione e fazioni politiche, che aumentano l'Agitazione.
 
Alto