Turno 1.3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Repubblica Popolare Cinese
cina.bmp

L'anno si apre con una lunga discussione sulla politica energetica nazionale. Viene alla fine imposto una regolamentazione che impone l'autonomia energetica a molti tipi di edifici. Viene creato un fondo per aiutare ad acquistare i pannelli solari ma il fondo è scarso se non quasi nullo. In quasi tutto il paese la legge non viene quindi rispettata.

In tutto il mondo gruppi a favore del Tibet assaltano pacificamente la Torcia Olimpica. Per molti mesi lo stato dei diritti umani nella regione che aspira all'indipendenza è sotto l'attenzione di molti. A queste manifestazioni di solidarietà seguono proteste più o meno violente a Lhasa che culminano con una grossa retata da parte della polizia cinese.
[Europa, Stati Uniti, Regno Unito, Giappone, India -5. Conflitto Tibet: +10% intervento umanitario]
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Stati Federali d'Europa
unione_europea.bmp

Alla Conferenza di Kaliningrad il governo subisce uno smacco notevole. L'accordo che dovrebbe stabilire una nuova base nelle relazioni tra Europa e Russia non incontra il favore dei rappresentanti di Polonia, Ungheria, Croazia e Romania. Di fronte alla ferma opposizione dei paesi orientali anche la Spagna si unisce ai contrari temendo che l'Unione si possa spaccare in due. [Russia -10]

L'attenzione dell'opinione pubblica viene invece catalizzata dal terribile attentato della notte del 23 febbraio. Un'autobomba carica di tritolo esplode nel parcheggio della nuova Eurotorre di Francoforte. L'onda d'urto sventra buona parte della facciata. Muoiono dodici poliziotti che erano giunti nella zona per controllare l'auto sospetta. Il timer era impostato per esplodere alle otto del mattino ed avrebbe potuto provocare una strage di proporzioni notevoli. Gli anarco insurrezionalisti del "Fronte Rivoluzionario Unito" rivendicano l'attentato.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Stato del Giappone
giappone.bmp

Il primo ministro Yamashita effettua un tour diplomatico nel sud-est asiatico mostrando quali sono le priorità della nazione. Proficui sono gli incontri con l'omologo thailandese e malesiano. I rapporti tra i tre paesi sono ottimi e florido sono il commercio e gli investimenti. [Malaysia, Thailandia: +10]

Le olimpiadi di Tokyo vanno bene ma sono decisamente sotto tono. Il governo viene rimproverato di non aver supportato seriamente questa vetrina internazionale. L'immagine di infallibili organizzatori nipponici ne esce danneggiata. Il medagliere vede il trionfo degli Stati Uniti con 41 medaglie d'oro, Cina con 39, Regno Unito 26.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Repubblica delle Filippine
filippine.bmp

Il governo tenta una manovra anti evasione. Le larghe intese con il Partito Nazionalista (che rappresenta i grandi imprenditori) fa partorire strumenti nati a metà. L'incisività è ben poca.

Grande successo è l'annuncio di Oil Texas che inizierà trivellazioni esplorative nel sud-ovest del paese.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Unione Indiana
india.bmp

Con l'arrivo della primavera riprendono i combattimenti in Kashmir. Il fronte è in stallo e ci sono scarse perdite da ambo le parti. Gli indiani non fanno passare mezzi per il corridoio di Srinagar preferendo ormai inviare pochi elicotteri ben coperti dai caccia. Ormai il 90% della popolazione è da considerarsi profuga. La situazione umanitaria è disastrosa.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Repubblica Islamica del Pakistan
pakistan.bmp

Il governo presenta al parlamento una serie di misure anti corruzione e anti burocrazia. E' un notevole successo...per le tasche dei parlamentari. Le leggi vengono così tanto emendate che alla fine nasce uno strumento perfetto per l'assegnazione politica degli appalti pubblici.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Repubblica Araba di Siria
siria.bmp

Il governo siriano, dopo sei mesi d'inerzia, avvia una dura offensiva a nord. I combattimenti sono cruenti fin da subito e i ribelli si trovano inizialmente in difficoltà. Il fronte tiene ma i morti tra civili, soldati e ribelli sono già più di 2.000. Un gran numero di soldati governativi diserta per unirsi alle fila dei miliziani, ma sopratutto per tirarsi fuori dallo scontro. Centinaia di piccoli gruppi di guerriglieri effettuano attacchi mordi e fuggi contro obiettivi militari facendo saltare in aria diverse caserme e parchi mezzi. Clamoroso un raid nei pressi di un aeroporto militare di Homs che vede la distruzione di 25 caccia e diversi elicotteri.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Repubblica di Turchia
turchia.bmp

L'anno si apre con una scottante novità. Il governo dell'ex generale Utku fa una larghissima concessione agli ambienti più nazionalisti. Questi credono che l'annessione della Crimea da parte di Mosca abbia scombinato totalmente le carte in tavola e che sia ormai possibile una pacifica unione con Cipro nord.

La parte settentrionale di Cipro venne invasa dalla Turchia nel 1974 in seguito ad un colpo di stato promosso dalla Grecia che mirava all'unione con l'isola. In virtù di un trattato di protezione firmato tra Turchia, Grecia e Regno Unito, le forze di Ankara invasero il paese ufficialmente per proteggerlo dalla Grecia. Il movimenti di profughi che seguì alle violenze creò un nord a maggioranza turca e un sud a maggioranza greca. Il tentativo nel 2003 di risolvere la divisione tramite un referendum portato avanti dall'ONU vide il rifiuto greco. Da quel momento la Turchia ha ritenuto che i greci non avrebbero mai accettato alcun compromesso. La scoperta di importanti giacimenti di gas lungo le coste dell'isola ha reso molto complessa la situazione.

Il 12 febbraio viene svolto un referendum sia in Turchia che a Cipro turca sull'unione tra i due paesi. Il 98.7% degli avanti diritto al voto vota in modo affermativo anche se nessun osservatore partecipa agli scrutini perché le votazioni vengono boicottate dalla comunità internazionale. Il giorno dopo la bandiera della Turchia viene innalzata a Nicosia nord.

Dopo poche ore la Guardia Nazionale di Cipro invade il territorio separatista superando la linea verde tracciata dall'ONU. L'invasione è su larga scala, 12.000 greco-ciprioti contro 17.000 turchi. I numeri sono in favore dei turchi che riescono a mantenere la linea del fronte più o meno stabile. Nicosia diventa immediatamente teatro di guerra. I civili scappano e la situazione umanitaria è disastrosa.

Mentre si combatte a Cipro si apre un fronte sulla terraferma. Due delle tre navi da sbarco turche vengono gravemente danneggiate da siluri lanciati da sottomarini mentre si trovavano ancora in porto. E' un gravissimo danno per la marina turca e i sospetti cadono chiaramente sulla Grecia.
[Grecia, Cipro -100. Conflitto "Guerra Cipriota" alto interventismo per molti stati]

La situazione è tesissima. La Turchia è un paese membro della NATO mentre Grecia e Cipro del CSTO. Il rischio che la guerra si allarghi è altissimo.
 
Ultima modifica:

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Repubblica Ellenica
grecia.bmp

L'annuncio del referendum turco su Cipro mette in difficoltà il governo di sinistra. Di fronte agli attacchi del parlamento viene costretto alle dimissioni. Nasce una nuova coalizione che vede i liberali e l'estrema destra uniti in una improbabile alleanza nazionalista che però riceve ampi consensi popolari.

L'annessione turca viene duramente criticata da Atene. Poche ore dopo l'annuncio da Ankara il parlamento ellenico si riunisce. A grandissima maggioranza viene dichiarata l'emergenza nazionale. I riservisti vengono chiamati alle armi e migliaia di mezzi rimessi in status operativo. Migliaia di soldati vanno a militarizzare il confine tra le due nazioni così come vengono rafforzati i presidi in tutto l'Egeo. I voli di pattuglia sono rafforzati fortemente e non passa ora in cui non si sentano i jet volare sopra Atene.

L'economia del paese non gode di grande salute ma il governo spinge fortemente l'acquisto di bond a bassissimo interesse. Quel poco di risparmio che resta viene immolato alla causa nazionale. Poche settimane dopo tutti i soldati di leva vengono richiamati in servizio. Si tratta di quasi 2 milioni di soldati seppur scarsamente armati.

Quando ormai i combattimenti infuriano il governo invia il corpo di fanteria di marina a rinforzo della Guardia Nazionale. Si tratta di 2.000 uomini con una cinquantina di carri armati. E' l'unica forza militare sull'isola ad avere mezzi pesanti il che permette uno sfondamento limitato a nord di Nicosia.

E' probabile che i governi di Grecia e Cipro chiameranno in propria difesa il CSTO ovvero Russia, Bielorussia e Kazakistan.
[Turchia -100. Conflitto "Guerra Cipriota" alto interventismo per molti stati]
 
Ultima modifica:

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Repubblica d'Uzbekistan
uzbekistan.bmp

Il paese da decenni conosce una certa tensione a causa del Movimento Islamico dell'Uzbekistan. Un gruppo terrorista che opera in tutta l'Asia centrale. La minaccia viene riconosciuta da Russia ed India che decidono di rispondere affermativamente alla richiesta di aiuti militari. [Russia, India +30]
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Gaza
hamas.bmp

Di fronte alle perdite subite durante gli ultimi mesi di guerra civile si assiste ad un allargamento delle Brigate al-Qassam che raggiungono il numero di circa 7.000 uomini operativi. Dai tunnel sotterranei giungono numerosi rinforzi per Jund Allah. Commentatori internazionali iniziano ad ipotizzare un coinvolgimento o una "negligenza attiva" da parte dell'Egitto.
[Egitto -10]
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Repubblica del Niger
niger.bmp

La città di Nguigmi cade dopo svariati mesi di assedio. La maggior parte dei guerriglieri del FLA riesce a sganciarsi e a disperdersi nel deserto. Circa 400 uomini vengono catturati. Si parla anche di tre cittadini statunitensi presenti tra i miliziani. Azioni militari limitate vengono effettuate nei mesi che seguono. Caserme isolate vengono attaccate e saccheggiate dai guerriglieri.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Repubblica del Centrafrica
rep_centrafricana.bmp

La capitale Bangui viene sconvolta da duri combattimenti. La guardia presidenziale si rivolta ed assalta i centri di potere. In poche ore viene posto come nuova guida dello stato il generale Abdoulaye.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Regno Unito
regno_unito.bmp

Un importante trattato internazionale rende più solidi i rapporti con il Sudafrica: tecnologia militare viene ceduta a Pretoria per un rinnovamento delle forze armate.
[Sudafrica +15]
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Repubblica Ucraina
ucraina.bmp

Il parlamento approva finalmente l'autonomia culturale per le regioni a maggioranza russa. Nello stesso tempo continua però l'offensiva contro i gruppi armati. Durante i sei mesi perdono la vita 37 tra civili, militari e ribelli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto