Truppe

Alaisch

Chosen one
Mikhail Mengsk ha scritto:
Troppe truppe che hanno bonus contro la fanteria leggera, bastano le stat a renderla vulnerabile a quelle truppe. Al massimo malus contro la cavalleria pesante perché è più facile che ne sfondi le fila durante la carica.

La cavalleria leggera dovrebbe avere un bonus contro arceri e arceri a cavallo, non contro la fanteria.

Gli arceri con bonus nei boschi?!? :look:

La cavalleria ha malus contro i picchieri
 

Nemo

Chosen one
Il malus della cavalleria contro la fanteria pesante sta a rappresentare i picchieri. E' una semplificazione, ma è così :zhat:
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Solctis ha scritto:
Perchè Leader fantasy è ESATTAMENTE ambientato alla virgola nel 1150?
Poi, ammesso e non concesso, non cambia che Agincourt potrebbe tranquillamente essere un perfetto esempio di uno scontro su questo Leader Fantasy.
Gli inglesi schieravano picchieri, arceri e fanti leggeri; i francesi invece cavalleria pesante, fanteria appiedata nobile e non prettamente pesante.
Non ci vedo nulla di non attiente alla nostra ambientazione, anche fosse ambientata al 1150.
:zizi:

Non è attinente perchè tu prendi una battaglia che è stata significativa per l'evoluzione del modo di combattere le battaglie, prendi un punto limite, una figura particolare, sul finire del medioevo, mentre con il 1150 si intende il cuore del Basso Medioevo, dove la cavalleria era la forza principale di ogni esercito
 

Solctis

Chosen one
Mourinho ha scritto:
Non è attinente perchè tu prendi una battaglia che è stata significativa per l'evoluzione del modo di combattere le battaglie, prendi un punto limite, una figura particolare, sul finire del medioevo, mentre con il 1150 si intende il cuore del Basso Medioevo, dove la cavalleria era la forza principale di ogni esercito

Ma c'è qualche dato ufficiale sul fatto che il 1150 sia l'anno di ESATTA mabientazione di questo Leader?
No perchè sennò sono solamente enormi segoni a due mani.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Solctis ha scritto:
Ma c'è qualche dato ufficiale sul fatto che il 1150 sia l'anno di ESATTA mabientazione di questo Leader?
No perchè sennò sono solamente enormi segoni a due mani.

è ambientata in un mondo fantastico
 

Nemo

Chosen one
Ho detto che il livello tecnologico sarà simile a quello di Leader 1145, non in tutto e per tutto uguale, e comunque questo è un mondo fantasy.

Detto questo, la cavalleria sarà l'unità più forte su molti terreni, la fanteria pesante sarà la nemesi della cavalleria.

E finitela con questa discussione senza senso :V
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Io alla cavalleria leggera darei un bonus contro arceri e arceri a cavallo, più che contro la fanteria leggera.
 

Nemo

Chosen one
La cavalleria può caricare chiunque, ma la fanteria leggera è la più esposta alla carica. Naturalmente anche gli arcieri sono vulnerabili alla carica, ma potendo attaccare da distanza non è considerato un malus.

Perché poi la cavalleria dovrebbe avere un bonus contro gli arcieri a cavallo? Avrei detto il contrario.

In ogni caso tutto il discorso di bonus e malus è puramente qualitativo e non quantitativo, visto che non ho neanche le regole del combattimento attualmente :V
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Perché la cavalleria leggera era appunto armata alla leggera: era assolutamente inadatta alla carica contro la fanteria pesante o leggera che fosse, ma era perfetta per aggirare le linee e andare a prendere i tiratori nemici. Era anche l'unica unità in grado di controbattere gli arceri a cavallo.

Questo in teoria e nella realtà, eh! Poi se qua funzia diversamente pace, io do solo opinioni :zizi:
 

Nemo

Chosen one
Sì, boh, ci penso :auhm:

Comunque "essere in grado di controbattere gli arcieri a cavallo" non vuol dire avere bonus contro di essi. Ho già detto che i bonus sono dovuti a situazioni particolari, non semplicemente al fatto che un'unità è più forte di un'altra.

Comunque sono sempre più propenso a dividere fanteria pesante e picchieri. Sono unità completamente diverse e dare i bonus di entrambe ad un'unica unità la rende assurdamente sgrava :V
 

Nemo

Chosen one
I nani hanno un bonus alla fanteria pesante, l'ho detto fin dall'inizio. In teoria possono avere anche la cavalleria ma con dei malus.

Avevo pensato anche di introdurre dei pony per dare la cavalleria anche ad halfling e nani :V


I barbari nomadi hanno già bonus alla cavalleria leggera.


I bonus razziali li ho postati altrove e non c'entrano nulla con questo thread, quindi smettete di chiedere :V
 

Il bizantino

Ninja Skilled!
La cavalleria leggera è utile contro gli arcieri a cavallo per il semplice fatto che neutralizza la tattica dello spara e fuggi. Perchè la cavalleria leggera a differenza della fanteria e della pesante si muove a schermaglia, il che significa che è molto piu' difficile fare piu' danni con le frecce. E soprattutto corrono veloce perchè non sono appesantiti.
 
Alto