Musica trip dal nulla

mapa

scaccolatrice
View: https://www.youtube.com/watch?v=nkLxoHbeCGM


guardando come questi giovani del "passato" si scatenano mi si è aperto un viaggione.


intanto, del "passato" lo metto proprio tra virgolette perchè sono uguali a quelli di adesso che vanno a sentire vasco o simili.
e da questo ho pensato in parallelo a quei giovani sette-ottocenteschi che smattavano davanti ad un concerto di pianoforte con cantante lirica in un salotto pebbene.
e poi no, non era proprio cosi. smattavano magari ma non di quella frenesia. semmai un evento paragonabile potrebbe succedere in una taverna o in una festa popolare. li si che ce li vedo a scatenarsi.
e quindi quel salotto dove si Ascoltava nel IXX secolo mi vien da affiancarlo ad un club jazz degli anni 50 e ad una Gara delle Batterie Elettroniche dei giorni nostri.
vedo bene come nel tempo convivano questi due (eeeh si due, si fa dire, per sintetizzare. per fare un discorso) modi di fruire della musica
ma come muta il loro diagramma nel tempo?
a tratti mi viene da pensare che siamo andati peggiorando, diluendoci nel tempo anche a causa dell'aumento demografico. ma poi mi risolvo che son tutte cazzate, per come certe cose paion leggere hanno invece, quelle portanti almeno, una costruzione immensa. vedi una pop star qualunque che impianto di engineer ha dietro. lo stesso un pezzo di elettronica, con la sua composizione e lavorazione sul suono puro.
e quindi li vedo uguali, nella loro diversificazione interna. aumentano le tipologie col crescere della popolazione, quello si, ma la curva che determina la loro qualità rimane invariata, una linea piuttosto dritta.
non so voi se ne pensate qualcosa.


poi mi vien da pensare a cosa c'era prima.
prima che l'uomo si accorgesse di essere nella sua storia e che si guardasse così tanto.
come veniva fruita la musica?
la prima immagine che mi sovviene è quella di un contatto spirituale. con due facce: una di uso liturgico, che ne fa strumento per un rituale e l'altra totalmente personale, di pura improvvisazione estemporanea.


va beh, la fame ha cancellato ogni altra divagazione, non ha molto senso ma condivido.

yo
 
Alto