Trattato di Tordesillas

Lord Attilio

Novice Spammer
Essendo i regnanti cristiani giunti a dominare su territori molto distanti e a cui ancora non è giunto il Verbo del Signore, è stato chiesto da costoro al Santo Padre, vescovo di Roma e Pontefice inter pares della comunità cristiana, di definire le varie zone in cui essi opereranno per diffondere la parola del Signore.


Pertanto le zone, ancora fortemente inesplorate, vengono divise nel modo seguente: al regno del Portogallo spetteranno tutti i territori dal 60° meridiano ad Est, alla Spagna spetteranno quelli dal 60° al 90° meridiano, all'Inghilterra quelli dal 90° meridiano ad Ovest.


Possedendo colonie anche altri stati, quali l'Arciducato d'Austria, le Fiandre e il Regno d'Ungheria, il Santo Padre riconosce come legittimi anche i loro possedimenti.


Nel nome del Signore, il vescovo di Roma e Pontefice inter pares della Cristianità.
 

Falciatore

Ninja Skilled!
Quindi l'alleato dell'Impero ottomano invece di essere screditato e bandito dalla comunità cristiana viene insignito di un importantissimo compito?
 

Lord Attilio

Novice Spammer
Quindi l'alleato dell'Impero ottomano invece di essere screditato e bandito dalla comunità cristiana viene insignito di un importantissimo compito?

(Postilla che mi sono dimenticato di aggiungere) L'approvazione del trattato per quanto riguarda l'Inghilterra è valida solo se la stessa romperà l'alleanza con gli Ottomani.
 

riki37

One of many
Non siamo per nulla soddisfatti di questo siddetto accordo, deciso in termini arbitrari e senza consultare adeguatamente i Paesi coinvolti.
 

L.Arrotino

Spam Master
Confido siano paralleli e non meridiani, altrimenti ci sarebbe un problema

Sua Maestà Giovanni III d'Aviz rigetta quanto dichiarato.
Una siffatta suddivisione viene meno a molti accordi unilaterali stabiliti con i regni Cristiani colonizzatori, oltre che svilire la Bolla Papale che demanda al Regno di Portogallo l'onere e onore di riportare nel gregge cristiano i popoli inferiori.
 

Balto

Ninja Skilled!
La Cancelleria Reale di Sua Maestà Enrico VIII,

precisato che:

Il Trattato di Tordesillas, così come è attualmente scritto, è stato pubblicato senza adeguata consultazione delle parti in causa, così come già precisato dagli ambasciatori spagnoli.

Non era a conoscenza degli intenti dell'Imperatore degli Ottomani e riconoscendo che gli atti di guerra compiuti ai danni dell'Austria costituiscono un gravissimo attacco all'immagine ed alla Fede Cristiana.

Dichiara:

-Nullo l'attuale trattato di reciproca difesa in essere con l'Impero Ottomano ai fini della riconquista di Vienna e liberazione del Sacro Romano Imperatore.

Auspichiamo un immediato ravvedimento delle posizioni Ottomane al fine di scongiurare una inutile e devastante guerra di religioni.

-E rende noto l'Accordo di Tordesillas così come stipulato e concordato tra le parti direttamente in causa ovvero Inghilterra, Spagna e Francia:

+ Viene stipulato un trattato di pace e non belligeranza a tempo indeterminato tra Inghilterra, Francia e Spagna, con decadimento immediato dello Stato di Guerra tra Francia ed Inghilterra per estraneità della Corona Britannica negli accadimenti di Marsiglia.

+ L'Inghilterra riconosce come "Zona d'influenza" spagnola i territori a Sud del 30° Parallelo
Messico e Sud America
e garantisce Sua neutralità nelle politiche poste in essere dalla Spagna in tali zone ed assenza di truppe inglesi nei menzionati territori.
Parimenti riconosce come "Zona d'influenza" francese i territori a Nord del 49° Parallelo
Canada
.
Francia e Spagna a loro volta riconoscono come "Zona 'influenza" inglese i territori compresi tra 30° e 49° Parallelo e Caraibi occidentali
Nord America ed isole caraibiche ex colonie inglesi
.

Tale spartizione dei territori non ha valenza assoluta, nei confronti di altre Nazioni ecc. ma si limita a regolamentare, tra le parti firmatarie in causa, l'espansione coloniale delle stesse.

+La Spagna consegna all'Inghilterra, in nome e per conto della Francia, la somma simbolica di 3 ducati d'oro a risarcimento delle azioni di disturbo intraprese dalla flotta francese contro la Reale Marina Brittanica nel quinquennio precedente e del dileggio del nome e della reputazione di Sua Maestà Enrico VIII, avendolo accusato dell'attacco ai danni di Marsiglia.

+Sua Maestà Enrico VIII, unilateralmente, per i servigi e l'intenso impegno diplomatico volto a scongiurare una inutile guerra, farà pervenire al Re di Spagna un modello di pistola Royal Navy Sea Service Wheel-lock ornato in metalli preziosi, corno ed altri materiali pregiati per il valore complessivo di 1 sterlina d'oro
Double-barreled_wheellock_pistol.jpg

Segue firma in calce dei rappresentanti delle nazioni firmatarie.
 

DiarcaTalos

Just a newbie
L'Imperatore d'Oriente si dice dispiaciuto di quanto sta accadendo in questa sede e accetta il decadimento del trattato pur considerandola prova di scarsa affidabilità.
Delegati dell'Imperatore precisano ulteriormente come l'attacco al regno d'Austria è atto di guerra risultato della dichiarazione di guerra effettuata dall'Austria stessa, non atto di aggressione. Gli stessi delegati imperiali sottolineano come l'atto di buonafede richiesto potrebbe porre fine a questa guerra immantinentemente.
 
Alto