Comics The new 52

balubalu

Spam Master
Non so a chi interessasse ma la DC (Superman, Batman, Green Lanter, Wonder Woman & co.) a inizio settembre ha fatto un enorme rilancio di tutte le sue serie reiniziando la numerazione dei fumetti con 52 nuovi numeri 1.


Non è un reboot poichè, di fatto, prosegue il continuum dell'universo DC ma permette a nuovi lettori di inserirsi nel mondo DC potendo capirci qualcosa.
Inoltre hanno puntato molto sul digitale: saranno sempre disponibili, infatti, tutti i numeri usciti anche sul sito DC, su iPad e su iPhone il giorno stesso dell'uscita nelle fumetterie americane, senza alcun delay e a prezzi contenuti.


Personalmente sono un amante più della Marvel ma ho colto l'occasione per provare a cominciare a seguire qualche serie anche della DC, magari interessa anche a qualcuno di voi :)


 

Mabelrode

Get a life
Non sopporto i fumetti "eterni" fatti a puntate, senza la presenza di un finale non riesco ad appassionarmi visto che ogni singola avventura sarà scontata
 

Spam Rulez

Chosen one
Mabelrode ha scritto:
Non sopporto i fumetti "eterni" fatti a puntate, senza la presenza di un finale non riesco ad appassionarmi visto che ogni singola avventura sarà scontata

La DC potrà essere banale per alcune cose ma non è poi così scontata.

Sono stati capaci di fare per oltre un anno il fumetto di Superman senza Superman o di Batman senza Batman.

Il suo limite sta nel tendere a generazionalizzare i personaggi. Ci deve sempre essere un Superman, un Batman, un Flash, una Wonder Woman al di là della persona sotto la maschera e questo tal volta irrita.

Io amo in particolar modo Lanterna Verde che negli anni è diventato il fulcro narrativo dell'intero universo DC.

Sono anni che rulla di brutto dopo un periodo semi anonimo.

Dopo la morte di Superman (1994) e la follia di Hal Jordan che disintegrò il corpo ci sono stati anni bui con qualche spruzzo di luce in cui Kyle Rayner era rimasta l'unica Lanterna Verde. Il personaggio è bello davvero ma le storie spesso sono state deboli. La rinascita del corpo delle Lanterne ed i cicli narrativi successivi sono stati davvero belli e continua ad esserlo

La "Rinascita", la successiva guerra contro il "Sinestro Corps", "Blackest Night" ed il successivo "Brightest Day" e la "guerra delle luci" sono cicli narrativi eccezionali di grande azione e profondamente connessi alla natura stessa del cosmo DC. Il ciclo dei "Nuovi Guardiani" promette bene anche se ci sono alcune sottotrame che meriterebbero ulteriore approfondimento specie per quanto visto in Legion of Superheroes.

Domani dovrebbe uscire il nuovo numero 1 del Corpo delle Lanterne Verdi e mercoledì prossimo il numero 1 de I Nuovi Guardiani. Pare interessante. Da alcuni spoiler ufficiali pare che il buon Kyle Rayner debba entrare in contatto con Ganthet in persona. Bah. Speriamo non rovinino un personaggio che amo.
 

balubalu

Spam Master
io sto leggendo un po' di numeri 1 per poi decidere cosa seguire e devo dire che alcuni sono molto carini (green lantern, wonder woman e batman in primis).
il servizio digitale che fa uscire i numeri il giorno in cui appaiono in fumetteria è semplicemente geniale, spero che anche la marvel si sbrighi a fare altrettanto, è comodissimo ed è figo poter essere in pari con l'america

 

Spam Rulez

Chosen one
Dopo aver letto Green Lantern e Green Lantern Corps ed in attesa di The New Guardians posso dire che la ripartenza non si nota. Grande testata e grandi storie.

Batman intriga anche se ci sta da dire che il reboot almeno a me è evidente. A dirla tutta dopo la conclusione di Final Crisis e l'assenza di Bruce Wayne mi ero perso ed il periodo di Dick Grayson con Damian Wayne me la sono allegramente persa per sopraggiunta tristezza. Il primo numero intriga. Per un pò lo seguirò.

Wonder Woman non è mai stato in cima alla lista dei miei preferiti ma il primo numero cattura decisamente l'attenzione anche se ha il sapore di Percy Jackson.

Justice League International l'ho trovato bello anche se dubito fortemente tornerà ad essere il grande capolavoro del duo creativo Giffen-De Matteis.

Per ora posso dire che è pollice decisamente verso nei confronti di Red Hood. E' per certi versi innovativo e graffiante ma non ci azzecca una mazza che la ex di Dick Grayson si vada a sbattere con Roy Harper ne che abbia a che spartire qualche cosa con una massa di "caduti" e nichilisti qualsiasi.

L'operazione alla fin fine è davvero accattivante. Mi piace.
 

balubalu

Spam Master
Batman, come del resto buona parte dei rilanci di the new 52, sono fortemente influenzati dagli eventi di Flashpoint, in cui la linea temporale è stata lievemente alterata, tutto sommato ci sta di brutto.

prova a dare un'occhiata alla Justice League normale, non international, quello è in buona sostanza un vero reboot e non mi pare iniziare male

 

Spam Rulez

Chosen one
balubalu ha scritto:
Batman, come del resto buona parte dei rilanci di the new 52, sono fortemente influenzati dagli eventi di Flashpoint, in cui la linea temporale è stata lievemente alterata, tutto sommato ci sta di brutto.

prova a dare un'occhiata alla Justice League normale, non international, quello è in buona sostanza un vero reboot e non mi pare iniziare male


Si beh Justice League International è la logica conseguenza di Generation Lost (molto bello tra l'altro) che ha consacrato Maxwell Lord a gigante dell'universo DC. Forse ne buono ne cattivo, il prototipo dell'eroe moderno. Oltremodo cinico ed alienato pronto a fare ciò che va fatto. Un team di outsiders che rimpiazza di fatto la Justice Society la quale spero sia morta per sempre. Un gruppo di personaggi gloriosi ma legati oltremodo alla WW2 e quindi da destinare al cimitero degli eroi. Parlando di superteam spero che Young Justice non scada nella tristezza della sua prima incarnazione (Superboy, Insulso, Robin, Wondergirl e company).

Justice League gli do un occhiata quando posso.

Flashpoint l'ho seguito distrattamente. Me ne faresti un sunto?
 

Spam Rulez

Chosen one
balubalu ha scritto:
prova a dare un'occhiata alla Justice League normale, non international, quello è in buona sostanza un vero reboot e non mi pare iniziare male


In realtà lo avevo letto e dimenticato.

Vero. E' una palese riscrittura delle origini del gruppo.

La virata della DC ad ogni modo è un tantino "marvelliana" sa un pò di x-man.

Ad ogni modo la Justice League che ho amato di più è stata quella anni 90 di Grant Morrison.
 

balubalu

Spam Master
io sono più un amante e conosciutore della Marvel ma devo dire che questa iniziativa DC mi sta piacendo parecchio, non ho avuto grossi problemi a cominciare a leggere questi nuovi numeri 1 (giusto un paio di volte mi son guardato la dc wikia ma più per curiosità che per necessità) e l'espansione al digitale è stata fatta coi contro cazzi, brava DC, speriamo che sia un buon esempio anche per la Marvel.

 

Spam Rulez

Chosen one
Il nuovo costume di Supergirl ad ogni modo rasenta il pron non vi pare?

supergirl-new-52.jpg
 

balubalu

Spam Master
bah, mi vengono in mente N super eroine con costumi piu succinti :D

a proposito di nuovi costumi, peccato che non hanno avuto il coraggio di mantenere la versione "aggiornata" di Wonder Woman coi pantaloni (quella che si vede nelle pubblicita di the new 52), secondo me stava da dio.

 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Io preferisco sempre la marvel ma devo dire che la dc quando fa qualcosa la fa sempre bene, poi vabbè il genere non mi attira molto però fa sempre piacere sentire che ci sono iniziative del genere
 

balubalu

Spam Master
guarda, anche io amo molto di piu la Marvel ma l'opportunità di poter entrare nell'universo DC in modo cosi "facilitato" l'ho apprezzata moltissimo

curiosità: in TUTTI i numeri 1 di the new 52 da qualche parte, in secondo piano, appare sempre una misteriosa donna con mantello e cappuccio viola, fateci caso. ieri son diventato pazzo a trovarla nei numeri che ho preso xD

 

Spam Rulez

Chosen one
balubalu ha scritto:
curiosità: in TUTTI i numeri 1 di the new 52 da qualche parte, in secondo piano, appare sempre una misteriosa donna con mantello e cappuccio viola, fateci caso. ieri son diventato pazzo a trovarla nei numeri che ho preso xD


Ho dato una ripassata. In effetti non ci avevo badato.

Non l'ho vista in Batwoman, Birds of Prey, Red Hood and the outlaws ma in tante altre si.

Che sia Libra?
 

Laitorn

SoHead Hero
Ne ho visto parlare un po' qua e la, ma non mi pare ci sia un thread dedicato all' argomento. Scrivo perche' al momento sto seguendo i mensili di Batman e Superman in fumetteria, mentre della Justice league leggo le scan perche' le altre due storie incluse nell' albo sono di una bruttezza imbarazzante.


Ero pure interessato a Lanterna verde ma non sapendo nulla del personaggio mi pare di aver capito non valga la pena, in quanto la storia non e' stata effettivamente rebootata ma sta continuando un evento pre-reboot che non ho di certo intenzione di comprare :asd:


Boh, la butto li'.
 

Spam Rulez

Chosen one
Per fortuna Lanterna Verde non è stato rebootato perchè sono anni che macina ad altissimi livelli.

Un reboot forse si può dire che ci sia ma che sia perfettamente logico ad una concatenazione di eventi che si trascina da anni ed un reboot gigante pare sia dietro l'angolo sempre perfettamente in linea con gli eventi narrati in questo ultimo anno (siamo al numero 10 dopo il reboot). L'universo DC effettivamente è un enorme divenire.

Circa le altre due storie che sono nell'albo italiano di JLa dovrebbero essere Justice League Dark che mi rifiuto di leggere anche in scan e Justice League International che proprio da buttare non è anche se è un lontanissimo parente della JLI di Giffen e De Matteis degli anni 80 da cui dovrebbero ripartire, quello almeno in scan vale la pena leggerlo ma nemmeno io ci spenderei i soldi.

La galassia di testate di Superman e Batman non le leggo da anni. Le trovo imbarazzanti basti pensare che sono andate avanti più di un anno senza Superman e senza Batman in tempi abbastanza recenti.

P.s: ad ogni modo se ne parlò qui.
 
Alto