1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Ai compagni fedeli alla linea ci servono ancora i vostri soldi... per il rinnovo del server. Grazie dell'obolo

SoHead: "L'arte di Lullo serve a parlare senza giudizio di ciò che in realtà si ignora, anziché ad apprendere verità non conosciute o a trasmettere verità note" - Cartesio, Oeuvres, VI, p. 17

Film The Hateful Eight

Discussione in 'Cinema & TV' iniziata da Mersault l'Apostata, 18/01/2016.

Moderatori: Mersault l'Apostata
  1. camarillo

camarillo Chosen one Fantacalciaro

visto ieri sera

la recensione che mi aveva fatto un amico, mi aveva fatto sedere al cinema un po' prevenuto

diciamo che sono uscito soddisfatto

le scene citate da mers sono forse le migliori

la sceneggiatura forse sbava in qualche punto ma è sorretta da un livello di recitazione collettiva notevole

la gag della porta mi ha tranciato l'anima

2. Mourinho

Mourinho Get a life Fantacalciaro

Visto sta sera.

Un po' deluso.

Mi sono piaciute molto le scene di violenza, ma in generale mi aspettavo di più, ad esempio dai dialoghi. Poi capisco che la trama sia intesa come scusa per creare tutto, ma mi dà fastidio che non regga proprio.

3. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk MSPAINT OVERTYRANT Membro dello Staff Fantasy League

L'ho finalmente visto.

Mi è piaciuto veramente tantissimo, sicuramente tra i migliori di Tarantino per me. Guest star: la porta scassata. Ma mi è piaciuto un po' tutto.

Però la scena che mi è piaciuta sicuramente di più è quella finale, più dello scontro Warren-Generale.

4. Silen

Silen SoHead Sith

Tolto il sangue a secchiate che mi sembrava un pò eccessivo è piaciuto anche a me ^__^
    Certo la trama è un pò un pretesto per farli trovare tutti in quella casa, ma il film in sè vale la pena di vederlo.

5. Devil Dark $la¥€r

Devil Dark $la¥€r Cronopugile

6. Silen

Silen SoHead Sith

Vero ma quel che intendo dire è che sembravano finti tutti quegli schizzi di sangue. Non sembravano ferite vere...era come se scoppiassero dei palloncini.

7. Mikhail Mengsk

Eh beh, Tarantino non ci è mai andato leggero col sangue.

8. Mersault l'Apostata

Mersault l'Apostata Chosen one Fantasy League Fantacalciaro

però è vero che da Django Unchained ha cambiato l'effetto-esplosione-sanguinolenta-di-colpo-d'arma-da-fuoco, che ora è molto più abbondante rispetto ai precedenti film (compreso Kill Bill). basti vedere le scene della sparatoria a casa di Candie, nel suddetto Django. a me piace quest'eccessività, che è comica, e che nella citata scena di Django è accompagnata anche da un effetto sonoro tipo "caduta di bombe". mi sembra inoltre una bella trovata di Tarantino, che a 5o anni si inventa qualcosa per aumentare l'effetto spettacolare (e comico, ripeto) di un elemento che in effetti ha sempre fatto parte del suo cinema (vedi, per esempio, la testa di Marvin in Pulp Fiction, o quella di Channing Tatum nell'ultimo film).

si, la scena finale ha qualcosa di bellissimo e terribile al contempo. io la vedo come una critica dell'autore all'uomo (inteso come "maschio") americano: al di là di tutte le possibili divisioni e conflitti razziali e sociali, il bianco e il nero, il sudista e il nordista, la costa est e il profondo sud si mettono insieme e collaborano come un sol uomo per uccidere (torturare, reprimere, annullare) la donna. come cantava john lennon, "woman is the nigger of the world": gli uomini superano i loro conflitti e divisioni, e si ritrovano d'accordo nel "martirizzare" la donna. il femminismo di Tarantino raggiunge qui a mio parere una dimensione critica notevole, suggerita e ispirata dal contesto del film storico. il trattamento riservato dall'autore all'unica donna del film, Daisy Domergue, è da questo punto di vista truce, e terribile: in sostanza, non fa che prendere pugni, gomitate, calci in faccia, è incatenata e completamente schiava dell'uomo: se pensate alle altre protagoniste dei film di Tarantino, noterete che questa è diversa, e che incarna in un certo modo la donna come "fenomeno storico" (già in Django, Broomhilda non è che il trofeo, la principessa rinchiusa nel castello, da salvare).
    Tarantino secondo me è sottovalutato come "autore", ma la Storia gli darà ragione.

A Shaka, Devil Dark $la¥€r e Mikhail Mengsk piace questo elemento.
  9. Mikhail Mengsk

Uhm, non avevo considerato la cosa da questo punto di vista.

Però la scena dell'impiccagione quando ridono insieme mi ha fatto attivamente partecipare alla risata: è un gesto liberatorio per tutte le tribolazioni passate per quella donna, ma è anche uno sberleffo alla mortalità stessa. Due tizi rassegnati a morire che decidono di impiccare una donna già praticamente morta per principio, e in memoria di un terzo tizio che neanche era loro amico e anzi li ha quasi lasciati morire nella tormenta. Because fuck you, that's why.

Una decisione che secondo me è il giusto climax del crescendo di grottesco.

10. Silen

Silen SoHead Sith

Sinceramente non riesco proprio a identificare Daisy come rappresentante delle donne maltrattate dagli uomini. Dopotutto la banda che si sostituisce ai proprietari della locanda e che vorrebbe ammazzare tutti gli avventori lo fa appunto per salvare Daisy la quale peraltro viene presentata come nota criminale e assassina nè lo svolgimento del film le attira molte simpatie.

C'è una bella differenza fra la Sposa assestata di vendetta di Kill Bill e Daisy Domergue di Hateful Eight, almeno a mio modo di vedere.

11. Mikhail Mengsk

Siamo pur sempre nel vecchio e sporco west, è decisamente un ambiente molto più sporco e cattivo di Django dove c'era la principessa da salvare.

12. Mersault l'Apostata

Mersault l'Apostata Chosen one Fantasy League Fantacalciaro

io non ho scritto il contrario, anzi: ho proprio detto che Daisy è diversa da tutte le eroine tarantiniane, Sposa compresa. la mia è una libera interpretazione, ma mi sembra coerente rispetto alla cinematografia tarantiniana, nonché rispettosa della sceneggiatura e del film. il film dice che Domergue è una cattiva, ma quel che vediamo di lei è solo il suo martirio, la sua passione. in questo senso, essendo l'unica donna del film, e dando per scontato che questa scelta di genere non sia casuale, l'interpretazione sorge spontanea: l'immagine dei due uomini, il sudista e il nigger, che impiccano la donna, parla più di quanto dice, non è solo una conclusione narrativa, diviene anche un'allegoria.

13. Mikhail Mengsk

E se invece il tratto unificante fosse la violenza?

Cosa unisce il generale bianco, razzista e chiaramente dotato di educazione superiore del Sud con il nero sprezzante, orgoglioso, bugiardo e volgare del Nord? La guerra. Prima che Warren rivelasse la fine che aveva fatto il figlio del generale, questi sembrava disposto a parlare con lui quasi da pari a pari della battaglia combattuta insieme.

Anche quello che unisce nel finale lo sceriffo e warren è la violenza, in questo caso verso Domergue, nonostante si siano scornati per tutto il film.

La stessa banda di Domergue è un curioso meltin pot di razze e addirittura generi, unito da avidità e violenza.

La scena finale diventerebbe una glorificazione di questo tratto unificante ottenuta tramite un gesto inutile, che probabilmente ha accorciato ulteriormente la vita dei "celebranti", ma che rappresenta questa voglia di violenza portata all'estremo che unisce definitivamente in una risata di pura estasi due morti che camminano.

14. Silen

Silen SoHead Sith

Sinceramente io trovo che la componente grottesca di questo film sia troppo marcata per vederci dietro troppe interpretazioni. Come ha già detto qualcuno prima di me, se si guarda alla trama in sè beh questa non regge, è evidentemente solo un pretesto per mettere in scena quello che Tarantino vuole mostrare.

Il finale è il giusto compendio al crescendo di violenza e follia a cui si assiste per tutto il film. Forse in effetti la violenza è l'unico tratto che accumuna tutti i protagonisti...

Moderatori: Mersault l'Apostata

Condividi questa Pagina