[tempo da perdere] Sul primo turno

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Avendo tempo da buttare via, farò qualche considerazione sul primo turno.

Innanzitutto mi congratulo con voi per non aver mollato. Di solito si perdono sempre pezzi al turno 1, oppure consegne in megaritardo, e invece siete stati compatti e disciplinati. Molto apprezzato. :zizi:

Sono rimasto molto soddisfatto anche dalla compilazione delle schede. I miei leader sono piuttosto meccanici, al primo turno qualche errore ci può stare, ma ce ne sono stati davvero pochi. Bravi.

Detto questo, parliamo del gioco in sé.

In generale siete tutti partiti da benino a molto bene.

Alcuni hanno pagato una politica poco espansionistica con una crisi delle Risorse che gli sta affossando l'industria, portando ad introiti contratti anche se non abbastanza da condizionargli il gioco. A questi dico: tranquilli. Ci sono ancora regioni libere, e molte opportunità di diverso tipo. Ovviamente, menttere le mani su risorse nuove a costo zero è una bella cosa, ma non è l'unico modo di prosperare. Ricerca tecnologica e nuove strutture possono ovviare allo svantaggio, e niente vi impedisce di prendervi altre province con la forza o con la trattativa.

A chi ha puntato tutto sulla tecnologia dico: attenti. Vi siete generalmente preparati molto bene per una rapida ascesa tecnologica, ma i vostri rivali sanno cosa avete in mano anche solo guardando la mappa e facendo 2+2. Una guerra o dei sabotaggi potrebbero rovinare la vostra strategia, quindi tenete alta la guardia per le minacce esterne ed interne. Consolidate la vostra nazione e guardatevi dai rivali.

A chi ha puntato tutto sull'espansione dico che questa è una grande cosa per aumentare in fretta la disponibilità di soldi e risorse (rare o normali), ma che estendendo troppo i vostri confini, questi diventano sempre più vulnerabili. Un nemico più piccolo ma più compatto potrebbe colpirvi in un punto lasciato scoperto e tagliarvi fuori da parte dei vostri dominii. Inoltre, una rapida espansione attira su di voi le preoccupazioni di chi vi sta intorno, che potrebbe formare alleanze ai vostri danni oppure iniziare a sabotarvi. E ovviamente, le guerre drenano tantisisme risorse dalla vostra economia.

Ogni tipo di vittoria è ancora possibile, per tutti. Nessuno si scoraggi per un turno fiacco o sfortunato: niente è ancora deciso. Come sempre, una buona giocata o una buona diplomazia possono ribaltare qualsiasi situazione.

Il turno 1 ha visto diversi cambiamenti nelle regole. Spero in meglio. Alcuni bug e stranezze sono state corrette da me; cambiamenti "di fondo" sono stati decisi tramite votazione tra i giocatori, il metodo IMHO migliore per certe cose. Sono contento di questa partecipazione e spero che non venga a mancare.

Da parte mia continuerò a tenere "vivo" il mondo e a mettere nelle vostre mani eventuali cambiamenti. Da parte vostra vi chiedo di continuare a giocare così o anche meglio.

Buon turno a tutti. :tru:
 
Alto