[Templari] De Caritate et Benevolentia

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Nell'autunno dell'anno 1160 l'Ordine programmava di poter essere più vicino del solito al popolo di Cristo; ogni anno morivano migliaia di popolani per freddo, stenti, fame, malattia. L'organizzazione aveva saputo mettere un duro freno al brigantaggio e alle violente molestie, ma chi era lontano dagli edifici del Tempio non poteva ancora godere della generosità e misericordia di Cristo appieno; non poteva usufruire di frumento, pane, ortaggi gratuiti.

L'Ordine del Tempio, per la Misericordia e la Grazia di Dio, l'Amore della Vergine Maria e la Generosità di San Giovanni Apostolo, ordina:

- Che in tutte le regioni che ospitano una Casa Templare sia fatto in modo che in ogni Chiesa Templare o Cistercense vengano distribuiti tutti i giorni dell'Inverno e ogni domenica del resto dell'anno grano, frumento ed ortaggi ad ogni cristiano del luogo gratuitamente.
- Che siano offerti tutti i tetti disponibili per dare riparo a chi è costretto a soffrire il freddo delle notti.
- Che l'intero costo delle operazioni sia a carico dell'Ordine del Tempio.
- Che i Priori di ogni Commanderia, coadiuvati dal Drappiere Oddone di Saint Amand, mettano a disposizione ogni sergente, scudiero, servo per garantire questo servizio e siano massimamente disponibili con gli abati cistercensi.

Non nobis Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

chiesa_templare_ormelle_croci.jpg
 
Alto