Tempi andati [Maradona Inside]

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Famosissimo 'sto episodio, mi ricordo c'era anche un motivo particolare per cui il Napoli andò a giocare quell'amichevole ma a memoria non mi sovviene quale fosse.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
beneficemza per un bambino

comunque uno dei miei dubbi indelebili è veder Maradona ora
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Non saprei proprio, è una bella suggestione. Secondo me oggi giocherebbe più da fermo ma sarebbe comunque decisivo asd.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Non saprei proprio, è una bella suggestione. Secondo me oggi giocherebbe più da fermo ma sarebbe comunque decisivo asd.
Penso intenda Maradona giovane.
Maradona per come l'ho visto io da bambino, nel calcio di adesso farebbe ancora un figurone e sarebbe ancora il più forte di tutti
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Il più forte di tutti non so, ma penso si giocherebbe il pallone d'oro tranquillamente.
E' sempre difficilissimo paragonare giocatori di epoche diverse, ma penso che con Maradona questo si possa fare, essendo uno di quei giocatori passati che però era avanti, di quei tempi, di almeno 20 anni.
Maradona io lo ricordo molto bene quando giocava nel campionato italiano (ovviamente non ricordo gli anni del Barcellona, perchè in quei tempi le partite estere erano un miraggio) e posso dire (imho) che prendendo quel Maradona con una macchina del tempo portandolo qui mettendolo in mezzo al campo, sarebbe disumano. Sarebbe come l'arrivo di un extraterrestre sulla terra. E' per "colpa" sua che non mi entusiasma Messi (che gli fa dei grandissimi pipponi). Perchè ho visto giocare Maradona e come lui non è nato più nessuno.
Penso questo per un semplice motivo. Maradona giocava in un calcio differente, dove c'era meno tutela per gli attaccanti, i falli da dietro non erano da espulsione, si marcava a uomo, (c'erano canacci in difesa spaventosi, Viercowood, Baresi, Bergomi, Maldini giusto per dire dei mostri sacri) e quando ti menavano non era come adesso che ci si buttava per terra piangendo e l'arbitro fischiava fallo. Facevano delle entrate killer che neanche vi immaginate e lui semplicemente le schivava, e se lo prendevano, una mano a terra, si rialzava e continuava a correre. Mentre Maradona messo in campo oggi farebbe ammattire qualsiasi difensore attuale (attento a non fare brutte entrate), Messi, teletrasportato agli inizi degli anni 90, non toccherebbe un pallone. Gli è bastato incontrare Nesta a 35 anni per non spizzare una palla in 4 partite...
Per farvi capire, vedete questo video (vi consiglio tutto) e paragonate le entrate difensive di adesso con quelle che doveva subire Maradona (e ce ne sono altri centinaia di video e azioni non inserite in questo)

View: https://www.youtube.com/watch?v=NDTj7IqF4CM


Quindi, oltre ai piedi fantastici, l'intelligenza tattica fuori dal normale, la corsa, la tecnica di tiro e di dribling, e tutte le cose che fanno di lui un campione indiscusso, c'è anche il fatto che ha giocato in anni molto duri, nel campionato indubbiamente più difficile in quegli anni (ma spanne e spanne sopra) con una tattica difensiva che ha fatto scuola. E nonostante questo svettava comunque su tutti. Non è un caso che il Napoli abbia vinto qualcosa solo con lui, e, nonostante quando lui è stato squalificato per cocaina, pur restando tutto il resto della squadra, il Napoli non ha saputo più replicare quei risultati.
Di quegli anni ricordo molto il mio rosicamento verso di lui, perchè bambino e tifoso del Milan, rosicavo che lui era così forte e non stava da noi. Adoravo Van Basten ai limiti della divinazione (ho pianto quando si è ritirato, seguendo in diretta la sua conferenza stampa), ma ragazzi. Maradona era Maradona, e non c'è stato più nessuno così. Totti, Baggio, Ronaldo (il Fenomeno), Del Piero, Messi, Ronaldo (la checca), Ronaldinho...boh...aggiungete chi cazzo vi pare...enormi campioni, fortissimi e tutto quello che volete, ma lui li guarderà sempre dall'alto al basso
 
Alto